Castello di Contignaco

Logo CC
  • Luogo
    Via Contignaco Castello, 126 - Salsomaggiore Terme
  • Tipologia
    Castelli
  • Rete
    Cultura & Castelli

Contatti

Castello di Contignaco

Il Castello di Contignaco fu costruito intorno al sec. XI da Adalberto Pallavicino. Nel 1315 fu conquistato dagli Aldighieri di Parma, imparentati con gli Alighieri toscani. Varie leggende raccontano di un soggiorno del sommo poeta Dante presso la fortezza contignachense.

Ottimo esempio di architettura militare medievale, il Castello si sviluppa su una pianta regolare intorno a un cortile interno quadrato. La torre, alta circa 30 metri, risale all’anno 1030. Nel giardino si possono ammirare splendidi esemplari di querce, cedri, cipressi e allori, tra cui una maestosa quercia plurisecolare posta davanti al portone di ingresso.

Attualmente la fortezza è inserita nel circuito dei Castelli del Ducato ed è aperta alle visite il sabato, la domenica e il lunedì. Le cantine producono degli ottimi vini, Bianco del Conte, Durante, Rosso del Sasso e Rosso del Rio dei Predoni, che è possibile degustare e acquistare.

Il Castello organizza vari eventi nel corso dell’anno, quali Vola il Medioevo (dimostrazioni di volo libero di falconeria medievale), Aperitivo al Tramonto (aperitivo all’aperto con una suggestiva vista sulla vallata di Contignaco), Dante per i bambini (caccia al tesoro basata sulla Divina Commedia). È inoltre possibile affittare vari spazi per organizzare banchetti nuziali, feste, cene e meeting aziendali.

 

Ultimo aggiornamento 01/06/2021
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021