Felino

Logo CC

Piccolo paese situato verso le colline a sud di Parma. E’ famoso per la produzione del pregiato Salame Felino IGP. 


Perché visitarla

Il centro agricolo e industriale, tra dolci rilievi nella valle del torrente Baganza, è situato lungo la "Strada del prosciutto e dei Vini dei Colli".
Musei e monumenti che lo contraddistinguono sono il Castello di Felino (XV secolo), il Torrione (fortilizio trecentesco) e la Chiesa Arcipretale (XII secolo).


Da non perdere

Il Castello che si trova appena fuori dal centro abitato sulla cima di un colle fa parte del circuito dei Castelli del Ducato e ospita uno dei Musei del Cibo, quello del Salame IGP. 


Sulla tavola

Nei ristoranti e trattorie della zona, oltre a tutte le specialità del territorio, si può gustare il Salame Felino IGP, abbinato alla torta fritta, come antipasto, nelle ricette frutto della fantasia degli chef o in un semplice e gustosissimo pane e salame. 


Nei dintorni

Non lontano da Felino si possono visitare la Rocca di Sala Baganza che fa parte del circuito dei Castelli del Ducato  e la Pieve di Talignano.


Uffici informazioni

IAT Sala Baganza
Piazza Antonio Gramsci, 2 - Sala Baganza (PR)
+ 39 0521 331342 + 39 0521 331343 + 39 0521 336429 iatsala@comune.sala-baganza.pr.it iat@unionepedemontana.pr.it iat2@unionepedemontana.pr.it
Ultimo aggiornamento 15/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021