Castelnovo di Sotto

Logo CC

Castelnovo di Sotto si trova a nord ovest di Reggio Emilia. 


Perché visitarla

Centro agricolo e artigianale, è di origine longobarda, poi antico feudo dei Da Correggio, passò agli Estensi e da questi fu assegnato ai marchesi Gherardini di Verona (secoli XVII-XVIII). Nelle campagne circostanti, bonificate dai monaci benedettini, rimangono straordinari esempi di corti rurali di origine medievale.

Il centro storico è caratterizzato dalla lunga spina del borgo con case porticate e dalla Rocca (secolo IX) che ne attesta l’origine castellana.

La Chiesa della Madonna contiene tele del Seicento padano, quali la Natività della Vergine di Lionello Spada e la Crocifissione di Palma il Giovane.


Quando andarci e cosa vedere

In febbraio durante il periodo di Carnevale perché qui si svolge un appuntamento importantissimo: il Carnevale del “Castlein”, con sfilata di carri e maschere, noto a livello nazionale.


Da non perdere

Il Museo della Maschera, centro di documentazione e ricerca che raccoglie maschere, antichi stampi in metallo e modelli originali in gesso, e il Museo delle Tappatrici Turatrici d’epoca, che raccoglie quasi 300 macchine tappatrici d'epoca (dal 1600 al 1950) ed esemplari di interesse storico legati all'imbottigliamento del vino.


Appuntamenti di rilievo

Carnevale - febbraio
Sfilate di carri giganti, gruppi mascherati, spettacoli musicali e gastronomici.

Fiera dei Cavalli - seconda domenica di aprile
Giochi e attrazioni di piazza, luna park, stands commerciali.

Fiera di S. Andrea - ultimo weekend di novembre
Mercatino, luna park, eventi sportivi e ricreativi, mostre.

Ultimo aggiornamento 15/10/2020
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021