Si conclude a XNL Piacenza, centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica, la rassegna di esposizioni Sul Guardare - avviata nel settembre 2023 - con la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista Valentina Furian (Venezia, 1989).
Il progetto dell’artista ruota attorno all'opera video Centauro (2024), risultato di residenze e collaborazioni istituzionali (Fundación PROA Buenos Aires e Gamec Bergamo nell’ambito di ON AIR Argentina Italy Residency Program), che l'artista ha concepito in più di un anno di ricerca appositamente per gli spazi di XNL. Furian, partendo dalle sculture equestri del Mochi in Piazza Cavalli a Piacenza, ha realizzato una video installazione sul rapporto tra essere animale e umano. Il progetto Sul Guardare si apre così al tema dell’opera nello spazio pubblico, instaurando anche un dialogo a distanza con i Musei Civici di Palazzo Farnese.
La mostra è parte del progetto XNL Aperto, dedicato alla promozione del patrimonio culturale piacentino attraverso l’arte contemporanea.
In contemporanea a XNL Piacenza è in corso Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet 3.0.
Tutte le informazioni e le attività in calendario sul sito ufficiale.