Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno

La nuova mostra per la primavera estate al Labirinto di Fontanellato.

Logo CC

Il Labirinto della Masone, nei pressi di Fontanellato non lontano da Parma, ha prorogato fino al 15 ottobre 2023 la mostra Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno, a cura di Cristian Valenti.

Con la volontà di raccontare un artista che, seppur isolato rispetto al circuito dell’arte contemporanea del Novecento, e per questo non inserito nel dibattito critico dell’epoca, ha saputo attraversare il secolo scorso informandosi su quanto accadeva, appropriandosi dei riferimenti della cultura figurativa passata e a lui coeva e rielaborandoli attraverso il filtro del suo stile che ha mantenuto intatto e costante per tutta la vita.

La mostra espone circa cinquanta opere di Celada e di altri artisti messi con lui a confronto, provenienti perlopiù da collezioni private. Il percorso si sviluppa in tre sale che ripercorrono i generi affrontati dal pittore: gli affetti familiari, i nudi, i ritratti e le nature morte. 

Il percorso espositivo inoltre sarà arricchito da una serie di oggetti - soprattutto vasi - che richiamano quelli che compaiono nei dipinti di Celada e che riprendono lo stile di Venini, Zecchin, Barovier, Scarpa, Seguso, a dimostrare come fosse importante l’armonia della forma per la costante ricerca del bello intrapresa dall’artista.

Maggiori informazioni sulla mostra sul sito del Labirinto.


Uffici informazioni

IAT Fontanellato
Piazza Giacomo Matteotti 1 Fontanellato (PR)
telefono: + 39 0521 829055 fax: + 39 0521 824042 iat@fontanellato.org Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 24/04/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021