Felice Casorati

La nuova mostra della Villa dei Capolavori

Logo CC
  • Luogo
    via Fondazione Magnani Rocca Mamiano di Traversetolo, 4 - Traversetolo
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Cultura & Castelli
  • Data
    18 mar - 2 lug 2023
  • Costo
    A Pagamento

La mostra, in programma dal 18 marzo al 2 luglio 2023 alla Fondazione Magnani Rocca non lontana da Parma, ripercorre l’intero arco della pittura di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963), iscrivendone il percorso entro la storia dell’arte del Novecento

Ricostruisce l’itinerario dell’artista, dagli anni d’esordio alla maturità, con oltre sessanta opere – molti i capolavori assoluti – provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private. 
La Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma) prosegue così nell’approfondimento dei protagonisti della pittura italiana del secolo scorso.

La musica rappresenta la chiave d’ingresso delle opere di Felice Casorati nella Villa dei Capolavori di Luigi Magnani, la «casa della vita» del colto collezionista, storico dell’arte, musicologo, compositore, scrittore. 

Casorati entra idealmente nello spazio, fisico e mentale, di quello che lo stesso Magnani definiva il «mio museo immaginario», ovvero un insieme di opere vedute e amate, e di altre acquisite e possedute: opere che «abitano la mia mente come la mia casa», «tutte oggetto di uguale amore e degne della più devota contemplazione».

In concomitanza della mostra, è visitabile anche l'esposizione Fellini. Cinema è sogno che ripercorre la carriera di  uno dei più grandi registi di sempre, ideatore di  film di fama internazionale, narratore originale dell’Italia  del suo tempo. 

Ultimo aggiornamento 03/02/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021