Data: 20 settembre 2025 18:00
Luogo: Cassio Parmense
Camminando tra il giorno e la notte a caccia dei bramiti dei cervi in amore
Il possente bramito dei cervi in amore: questo cercheremo di sentire, camminando tra boschi e prati della Val Baganza appena dopo il tramonto. In questa stagione, i maschi di cervo si sfidano attraverso questa potente vocalizzazione (prima di arrivare a intrecciare i palchi) per accaparrarsi il favore delle femmine, prima di prepararsi alle difficoltà dell'inverno.
In Val Baganza, tra Terenzo, Calestano e Berceto, è presente la più importante popolazione di cervi della provincia di Parma. Camminando tra carrarecce e sentieri cercheremo la postazione ideale per ascoltare i bramiti di questi eleganti signori del bosco che in questi giorni raggiungono l'apice della loro intensità.
Per chi vole pre-ritrovo alle 18,15 per un aperitivone in compagnia "Dal Vecio" a Cassio.
Partenza: Cassio Parmense, ore 18 (punto navigatore preciso verrà dato ai prenotati),
Numero minimo 6 partecipanti max 25.
Escursione di 2-2,5 ore, 200 metri dislivello massimo su carrecce e sentieri. Necessaria torcia, meglio frontale.
Termine previsto attorno alle 21-21,30 circa.
Quota di partecipazione 15 € a testa per adulti e 10 € bambini sotto i 12 anni.
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi (può esserci un po’ di fango), torcia, acqua e spuntino (è consigliato comunque mangiare qualcosa prima perchè data la stagione sarà difficile fare un vero pic nic lungo il sentiero).
Prenotazione obbligatoria: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.