“Calici in Castello”: tra Storia e Sapori

Logo CC
  • Luogo
    Salsomaggiore Terme
  • Rete
    Cultura & Castelli

Aperitivi e Degustazioni davanti al Camino
Sabato 14 febbraio e Domenica 15 febbraio a Mezzodì, nel Pomeriggio e sul far della Sera

Il Castello di Contignaco torna a proporre delle speciali degustazioni guidate dei suoi vini. Dopo essere stato fondato dai Pallavicino, per più di due secoli il Castello appartenne agli Aldighieri di Parma, la stessa famiglia di Dante e, secondo la leggenda, proprio il sommo Poeta avrebbe soggiornato presso il maniero negli anni del suo esilio. Durante le degustazioni verranno evocati i misteriosi legami di Dante con la fortezza. 

Le degustazioni saranno guidate e, al centro di tutto, vi saranno i vini prodotti nelle cantine del Castello
Gli ospiti potranno degustare un’ampia scelta dei vini prodotti dalle cantine di Contignaco: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Bianco Zelinda, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis. Tutti i vini del Castello, frutto di una lunga e curata macerazione delle bucce nel mosto e non filtrati, sono prodotti con metodi antichi di vinificazione che esaltano il sapore della tradizione locale.

Inoltre, dal mese di giungo 2021 i vini del Castello di Contignaco sono stati accolti nella F.I.V.I. (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti), una grande famiglia di viticoltori che promuove la qualità e l’autenticità dei vini italiani.

Saranno disponibili anche varie proposte analcoliche per i più piccoli e per le persone astemie. 

I pranzi, le cene e gli aperitivi
Sarà anche possibile pranzare e cenare presso il Castello, accompagnando le degustazioni con vari assaggi di salumi locali e con il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola Contignaco, ottenuto con vacche di razza Bruna Alpina, il cui latte, ricco di proteine, si contraddistingue per la qualità superiore rispetto a quello delle Frisone. Saranno anche proposte insalate miste e altre specialità locali.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) 
tel:320.6126425 – sito web: www.castellodicontignaco.it/eventi – mail: info@castellodicontignaco.it
Prenotazione via mail o telefonica con pagamento presso la biglietteria del Castello: solo il giorno stesso dell'evento

Solo nello shop online del Castello: sconti speciali per chi prenota le degustazioni in abbinamento ad altre attività, quali l’Escape Castle “La Magia e gli Enigmi del Castello”, oppure “Caccia al Tesoro in Castello”. Per informazioni: www.castellodicontignaco.it/eventi 

Ultimo aggiornamento 08/01/2026
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021