Come arrivare

In auto, in treno, in aereo, in autobus...scopri come venire in Emilia

Grazie alla sua posizione strategica, l'Emilia è facilmente raggiungibile in auto, in treno o in aereo.

In auto
L'autostrada A1 Milano-Napoli attraversa l'Emilia da est a ovest e la collega con varie città italiane. Dalla A1 le uscite sono: Reggio Emilia, Terre di Canossa-Campegine, Parma, Fidenza, Fiorenzuola, Piacenza sud.

L'autostrada A15 Parma-La Spezia entra in Emilia da sud dalla galleria di valico della Cisa. Uscite di Berceto, Borgotaro, Fornovo, Parma ovest e immissione in A1.

La A21 Torino-Brescia arriva da ovest: uscite Castel San Giovanni, Piacenza Ovest, Caorso, Castelvetro. Da Fiorenzuola d'Arda la diramazione connette la A1 con la A21.

Si entra in Emilia da nord anche dalla A22 del Brennero. Uscita Reggiolo-Rolo.

Parallela all'asse della A1 scorre la Via Emilia, Strada Statale n. 9 (SS9), una strada storica realizzata dai Romani.  Altre Strade Statali fondamentali per la viabilità in Emilia sono: la SS62 della Cisa, la SS63 del Cerreto, la SS10 Padana inferiore e la SS45 Val Trebbia.

Inoltre, una fitta rete di strade provinciali e comunali consente di arrivare in qualsiasi angolo del territorio. 


In treno
La rete ferroviaria consente rapidi collegamenti con il nord, il centro e il sud Italia. I treni alta velocità (AV) di Italo collegano la Stazione Mediopadana di Reggio Emilia con Roma con varie città italiane. All'interno della regione si può viaggiare anche con la rete dei treni regionali di Trenitalia.


In aereo
L' aeroporto Giuseppe Verdi di Parma collega Emilia con alcune località italiane ed estere. Gli aeroporti internazionali più vicini sono Milano Linate, Milano Malpensa e Bologna.

In autobus
L'Emilia è collegata con numerose località italiane attraverso una fitta rete di autolinee.

 

Cerca nella mappa la migliore soluzione per arrivare in Emilia!

Ultimo aggiornamento 23/07/2021
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021