Museo Collezione Mazzolini

Logo CC
  • Luogo
    Abbazia di San Colombano - Bobbio
  • Tipologia
    Musei
  • Rete
    Cultura & Castelli

Contatti

Museo Collezione Mazzolini

Il 23 novembre 2015 è stato inaugurato il museo Collezione Mazzolini.
L’esposizione, che comprende principalmente opere di artisti italiani realizzate tra gli anni ’30 e gli anni ’60, è preceduta da tre sale, in cui i visitatori potranno trovare la storia dei collezionisti e le loro passioni.

Il museo è infatti dedicato a Domenica Rosa Mazzolini: appassionata collezionista, nata a Brugnello (un piccolo borgo situato a pochi chilometri da Bobbio), che nel 2005 ha donato un cospicuo numero di opere d’arte moderna e contemporanea alla diocesi di Piacenza-Bobbio, manifestando il desiderio di renderle fruibili.

La collezione comprende lavori di artisti autorevoli come Enrico Baj, Renato Birolli, Carlo Carrà, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Lucio Fontana, Achille Funi, Piero Manzoni, Mario Nigro, Giò Pomodoro, Mario Sironi, solo per citarne alcuni.
Ricchissima è anche l'offerta didattica con laboratori e visite guidate che spaziano dal Medioevo al contemporaneo, costituendo una vasta e differenziata offerta per le classi di ogni ordine e grado.

Ultimo aggiornamento 01/06/2021
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021