Il centro abitato si trova a pochi chilometri dalla periferia di Piacenza volgendo a sud-ovest, in area pianeggiante nella valle del Trebbia, dove il paesaggio dominante è a coltura.
Da vedere la Chiesa parrocchiale dedicata a San Quintino e il Castello segnalato già dal XII secolo e successivamente rimaneggiato, oggi adibito ad abitazioni privata. Visibile esternamente, contraddistingue assieme ai tanti altri manieri del territorio il paesaggio del piacentino.
Tutti i piatti della tradizione piacentina inclusi piatti di carne di cavallo "La picùla" e lo stracotto d'asina.
Esistono percorsi ciclopedonali che costeggiano e attraversano il Comune di Gossolengo. La ciclovia del Trebbia che porta da Piacenza al castello di Rivalta e prosegue fino al castello di Statto costeggia l'abitato, mentre la Ciclovia del Parco transitando per Gossolengo permette di raggiungere Rivergaro.
In località Settima nel 1877 venne ritrovato il fegato etrusco, oggi conservato presso i Musei Civici di Palazzo Farnese. Nella stessa località si trovano una villa privata del XVII secolo e una chiesa di origine medievale dedicata a S. Maria.
Risalendo il Trebbia si gode di una vista suggestiva sul castello di Rivalta dal letto del fiume.