Sul Guardare. Atto II / Berlinde de Bruyckere - Carol Rama - Giovanni Angelo Del Maino

Logo CC
  • Luogo
    XNL Piacenza
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Cultura & Castelli
  • Data
    2 mar - 30 giu 2024
  • Costo
    Gratuito

Continua a XNL, centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica, di Piacenza la rassegna di esposizioni avviata nel settembre 2023 con la mostra di Massimo Grimaldi. 

L'esposizione Sul Guadare Atto II / Berlinde de Bruyckere - Carol Rama - Giovanni Angelo Del Maino apre le porte il 2 marzo e prosegue sino al 30 giugno 2024.

La mostra vede protagoniste due sofisticate e incisive artiste del XX secolo, Berlinde De Bruyckere (Gand, 1964) e Carol Rama (Torino 1913 – 2015), attorno a un’opera proveniente dal patrimonio delle collezioni della Diocesi intitolata Dolente e di recente attribuita all’illustre scultore rinascimentale Giovanni Angelo Del Maino
L’opera di Del Maino diventa spunto per riflettere sulla resilienza al dolore tra vulnerabilità e forza, instaurando un dialogo con i disegni e le monumentali sculture di Berlinde De Bruyckere e con una selezione di incisioni e grafiche di Carol Rama.

L’esposizione è il secondo atto di un ciclo che invita artisti contemporanei a rileggere e interpretare il patrimonio diffuso in musei e collezioni della città di Piacenza.

Sempre a XNL Piacenza, in contemporanea, è in corso Sul Guardare - Atto III / Andrea Sala

Tutte le informazioni e le attività in calendario sul sito ufficiale.

Ultimo aggiornamento 06/02/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021