Oro e Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme.

I 100 anni delle Terme Berzieri di Salsomaggiore, un simbolo mondiale.

Logo CC

La mostra Oro e Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme per “Le più belle Terme del mondo” si terrà – dal 27 maggio al 17 settembre 2023, svelando la monumentalità artistica di Salsomaggiore,

Simbolo del termalismo europeo, esempio unico di art déco termale, espressione culturale dell’Emilia come terra del benessere, le Terme Berzieri di Salsomaggiore (PR) celebrano il centenario dell’inaugurazione con un grande evento espositivo ed un serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la città.

La ricorrenza coincide con il 150 ° anniversario della nascita di Galileo Chini, demiurgo delle sontuose decorazioni tra secessionismo ed orientalismo che rendono uniche le Terme Berzieri.

Partendo dalla lettura critica di Rossana Bossaglia, che definì “Déco ricco” l’arte delle Terme Berzieri, Salsomaggiore sarà cuore di iniziative culturali incentrate sulla figura di Galileo Chini, e con il coinvolgimento di istituzioni scientifiche e museali nazionali ed internazionali.

Il percorso espositivo racconterà il genio artistico di Chini attraverso grandi dipinti, disegni preparatori, oggetti ceramici. 

Sarà una selezione di opere anche inedite, in dialogo con gli apparati decorativi e i soggetti dell’iconografia termale. Oltre alle Terme Berzieri, luogo fortemente caratterizzato dai richiami all’oro, saranno coinvolti altri edifici monumentali della città, come il Palazzo dei Congressi e la Corte Civica Tommasini, da poco restaurata, che sarà impreziosita da effetti multimediali realizzati da Marco Stucchi ed Elena Bastianini.

Sarà un percorso diffuso capace di coinvolgere ed emozionare, di immergere i visitatori nella storia e nell’ arte identificativa della città termale.


Uffici informazioni

IAT Salsomaggiore
Largo Roma 8 Salsomaggiore Terme (PR)
telefono: + 39 0524 580211 info@portalesalsomaggiore.it Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 27/05/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021