Gravel Gourmet 2024

L'evento cicloturistico per ‘gourmand’ tra le Valli di Parma

Logo CC
  • Luogo
    Parco Fluviale del Taro e altri luoghi
  • Eventi
    Eventi sportivi
  • Interessi
    Food & Wine
  • Tags
    Primavera
  • Data
    11 - 12 mag 2024
  • Costo
    A Pagamento

L'11 e 12 maggio 2024 torna un evento cicloturistico per ‘gourmand’, buongustai, tra i territori di Collecchio, Felino, Sala Baganza, Traversetolo che vuol far vivere ai partecipanti un’esperienza aggregante e in grado di coinvolgere tutti i sensi. 
Il format di Gravel Gourmet si conferma su due giornate, con un primo gustoso antipasto in programma sabato 11 maggio a cui seguirà il main event di domenica 12 maggio.

Gravel Gourmet si concentra in piccoli centri della provincia di Parma immerso tra le eccellenze architettoniche, storiche, gastronomiche di questo territorio.

I partecipanti possono scegliere tra diversi percorsi, deliziati dai ristori – che a GG abbiamo ribattezzato merende – lungo il tracciato dove produttori, chef, e proloco faranno a gara per esprimere il meglio delle ricette della tradizione preparati coi prodotti del territorio.

Questa parte dell’Emilia è fortemente influenzata dalla pianura del Po ma permette già di respirare gli Appennini. La natura di queste dolci colline ed i fiumi delle valli sono punteggiati da castelli e borghi la cui bellezza è accentuata dalla loro autenticità ed accoglienza.
E una terra vera e genuina, che sa conquistare soprattutto chi la scopre in sella ad una bici.

Non hanno bisogno di presentazione i prodotti e la cucina di questa zona nella provincia di Parma collocata nel cuore della Food Valley Italiana.  

Sarete deliziati coi prodotti IGP e DOP più apprezzati al mondo come Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma oltre ai salumi ma senza dimenticare, ovviamente, che il pezzo forte della gastronomia in Emilia è la pasta fresca, in particolare le paste ripiene.
Dal punto di vista enologico sono Lambrusco e Malvasia i vitigni più caratteristici della produzione Colli di Parma DOC.

Per le iscrizioni, aperte già da lunedì 18 dicembre 2023, si potrà usufruire di un prezzo agevolato fino al 31 gennaio 2024.

Per informazioni, per il programma online appena disponibile e iscrizioni clicca qui 


Uffici informazioni

IAT Unione Pedemontana Parmense Sala Baganza
Piazza Antonio Gramsci 2 Sala Baganza (PR)
telefono: + 39 0521 331342-3 fax: + 39 0521 336429 iatsala@comune.sala-baganza.pr.it iat@unionepedemontana.pr.it
Ultimo aggiornamento 10/03/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021