Sabato 30 settembre e domenica 1°ottobre 2023 torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, I LIKE PARMA, che festeggia la sua 10a edizione.
In calendario un ricco programma di visite guidate, passeggiate nei quartieri, aperture straordinarie gratuite tra esposizioni temporanee, musei, chiese, palazzi, luoghi inconsueti e spazi strategici interessati da futuri interventi di rigenerazione urbana, per offrire a cittadini e turisti, adulti e bambini, occasioni nuove e insolite per avvicinarsi al patrimonio artistico, storico e architettonico della città.
Un weekend per conoscere le bellezze nascoste della città tra palazzi, luoghi insoliti e spazi da riscoprire eccezionalmente aperti al pubblico. Visite guidate tematiche, passeggiate nei quartieri e tante mostre, tra cui la nuova esposizione di Casa della Musica dedicata al pianista Miecio Horszowski, e musei aperti a ingresso speciale.
Tra le novità: l’esposizione delle statue originali di Jean-Baptiste Boudard, la visita alla sede della Fondazione Bertolucci, alla Chiesa di Santa Caterina e all’Aeronautica Militare.
Speciale PUG: quattro i luoghi aperti nell’ambito del nuovo Piano Urbanistico Generale: Ex Convento di San Pietro d’Alcantara, Ex Vetreria Bormioli Rocco e Figlio, Ex Deposito TEP e WoPa.
Al Torrione Visconteo focus giovani tra performance musicali, reading, proiezioni e mostre.
Tornano i Salotti delle Curiosità: un viaggio per la città in cinque tappe tra storia, curiosità e aneddoti attraverso la voce dei Volontari per la cultura.