Dalle montagne al grande fiume
Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata in mezzo alla natura? Quello che vogliamo proporvi sono tre giornate in mezzo al verde. Tra escursioni sulle colline di Matilde di Canossa con arrivo a(...) Leggi di Più
Seguendo gli antichi passi ed i tracciati di chi ha camminato e vissuto prima di noi tra le meraviglie di Emilia, andiamo alla scoperta del patrimonio storico, naturalistico ed enogastronomico di questa terra. Da sempre luogo di incontro, transito e scambio, l’Emilia era una tappa obbligata per i pellegrini e viandanti dell’epoca e tuttora è un territorio di passaggio per chi desidera ripercorrere i sentieri nella loro interezza, ma anche un buon campo di prova per chi preferisce cimentarsi in percorsi più brevi.
Lungo i cammini si incontrano inoltre siti di interesse storico-artistico quali antiche pievi, abbazie e basiliche o siti archeologici e borghi medievali.
Luoghi incantevoli, che rendono il viaggio dei pellegrini e degli escursionisti ancora più intensi e memorabili.
Percorri a piedi gli storici cammini di Emilia: la Via Francigena, la Via degli Abati, la Via Matildica del Volto Santo, la Via dei Linari e il Sentiero dei Ducati.
A questo indirizzo la rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes" dove è presente un articolo sulla Via Matildica del Volto Santo, in tre lingue.