Torre Fornello

Taste

Torre Fornello
Tag: Cantine

Torre Fornello è una realtà emergente a Ziano Piacentino, ma con antiche radici e una storia lunghissima; attenta alla sperimentazione e all’innovazione, mette in particolare risalto i vini del territorio con un tocco di internazionalità.
Nei primi anni ‘90 si è dato il via alla ristrutturazione dell’antico borgo risalente al 1400 al quale è stata aggiunta una cantina di lavorazione dotata delle più moderne attrezzature enologiche per poter vinificare, affinare e conservare i vini senza l’intervento di prodotti chimici, mediante l’uso della tecnologia e nel rispetto della materia prima (uva).
La prima vendemmia del brand Torre Fornello è del 1998.
Vengono lavorate solo le uve provenienti dai vigneti di proprietà, coltivate in agricoltura biologica.
Nei 61 ettari vitati dell’azienda si coltivano le principali uve del territorio: Barbera, Bonarda, Malvasia di Candia aromatica, Ortrugo oltre ad uve internazionali come Marsanne, Chardonnay, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero.
Tutti i 61 ettari sono a conduzione biologica, così come sono biologici i vini prodotti, 4 dei quali vengono certificati ufficialmente dall’organo competente.
I prodotti sono bianchi e rossi, frizzanti, fermi e spumanti, DOC e IGT, ricchi di personalità e fanno dell’unicità il loro carattere distintivo.

Potrebbero interessarti nei dintorni...