Teatro Ariosto

Culture

Teatro Ariosto
Tag: Teatri

Il Teatro Ariosto ospita la maggior parte degli allestimenti della Stagione di prosa di Reggio Emilia, alcuni titoli della Stagione di Danza e varie manifestazioni pubbliche.
 
Fu eretto nel 1878 da una società privata che, forte delle richieste di una larga parte della cittadinanza, pose mano alla costruzione di un "politeama" cioè di un teatro che servisse sia alle compagnie di prosa che a quelle equestri. Nel 1927 venne aggiunto il golfo mistico per l’orchestra e furono eliminate le strutture necessarie agli spettacoli equestri. Nella stessa occasione il Teatro fu decorato ex-novo da Anselmo Govi con affreschi di gusto tardo-liberty.

Nel 1981 il Teatro è stato sottoposto ad una serie di interventi di restauro: ripulitura, demolizione di zone pericolanti, rinforzo o rifacimento dei piani (primo fra tutti quello del palcoscenico), posa di nuovi pavimenti. La capienza del Teatro Ariosto è di 780 posti.

Potrebbero interessarti nei dintorni...

Sci
Reggio Emilia

Sci per grandi e piccini

Con piste attrezzate e lunghi percorsi di fondo, l’Appennino Reggiano è punteggiato da alberghi e ristoranti, dove clima familiare e cibo genuino sono gli ingredienti principali di una vacanza sugli sci.