Ristorante Da Faccini

Taste

Ristorante Da Faccini

Situato nella Loc. Sant'Antonio a 3 km dal suggestivo borgo medievale di Castell'Arquato.

Da 4 generazioni la famiglia Faccini accoglie i suoi ospiti nel locale che il bisnonno Giacomo fondò nel lontano 1932. Dapprima solo osteria e bottega dove acquistare i prodotti tipici della tradizione enogastornomica piacentina, è con il figlio Francesco e la moglie Albertina che viene ricavato anche lo spazio per la costituzione del ristorante che oggi si conosce. 

In cucina, l'esperta mano di Albertina dà vita ai piatti della tradizione come pisarei e fasò, anolini in brodo di tre carni, tortelli "con la coda", faraona cotta nella creta (piatto storico del locale), bolliti misti e arrosti, piatti che oggi le figlie Paola e Barbara preparano ancora nel rispetto dell'insegnamenti tramandati loro dalla madre.

La sala è sapientemente gestita dal figlio Massimo, la cui eredità sta passando al nipote Alessandro, figlio di Paola, che guarda al futuro dell'azienda: portare avanti la tradizione di famiglia, rivisitandola in chiave contemporanea. Suo il compito di ricercare i migliori vini e i migliori salumi artigianali. 

Il locale è, infatti, anche rinomato per gli eccellenti salumi della tradizione piacentina serviti che, su richiesta, possono anche essere acquistati nella storica bottega.

Potrebbero interessarti nei dintorni...

Escursioni square
Piacenza

La tappa del pellegrino

I pellegrini della Via Francigena entravano nel territorio piacentino con la tappa alla Pieve di Olubra: un cammino senza tempo del quale ancora oggi si possono seguire le tracce.