Il Poggiarello

Taste

Il Poggiarello
Tag: Cantine

Il Poggiarello nasce nei primi anni Ottanta dall'esigenza dei giovani Ferrari e Perini di confrontarsi con la vitivinicoltura di qualità.
La ricerca di un luogo capace di coniugare una naturale bellezza ad una vocazione vinicola di qualità li ha indirizzati in Val Trebbia, una delle vallate più suggestive dell'Appennino Emiliano.
Un rustico della metà dell'Ottocento riadattato con un sapiente lavoro di mantenimento.
Dal vecchio portico che si affaccia su un fresco giardino e dalla terrazza sovrastante si gode un'incantevole panorama con la vista su Piacenza e sui castelli che circondano la piana di Statto.
In questi spazi ideali e sereni, si viene accompagnati alla scoperta di sapori e profumi di una produzione sempre eccellente.
Venti ettari di terreno eco sostenibili, sistemi di allevamento, gestione del suolo, contenimento vegetativo, diradamento dei grappoli e raccolta rigorosamente manuale caratterizzano Il Poggiarello e garantiscono una produzione di sicura qualità.
Lo spirito è quello di garantire ad ogni bottiglia una storia e cura individuali che parte dalla selezione dei vitigni che più si adattano al terreno, al clima, alle esigenze biologiche e che termina con processi produttivi all'avanguardia rispettando la tradizione vitivinicola piacentina.

 

 

Potrebbero interessarti nei dintorni...

Escursioni square
Piacenza

La tappa del pellegrino

I pellegrini della Via Francigena entravano nel territorio piacentino con la tappa alla Pieve di Olubra: un cammino senza tempo del quale ancora oggi si possono seguire le tracce.