Cantina Sociale di Vicobarone

Taste

Cantina Sociale di Vicobarone
Tag: Cantine

La Cantina di Vicobarone nasce nel 1960 a Vicobarone di Ziano Piacentino, nel cuore della Val Tidone e conta attualmente circa 200 soci viticoltori, che le conferiscono la migliore selezione di uve provenienti dalle zone DOC dei Colli Piacentini e dell’Oltrepò Pavese. 
Barbera, BonardaMalvasia e Ortrugo sono le principali varietà presenti sui circa 700 ettari dei vigneti della Cantina, che ne costituiscono la grande ricchezza viticola. 
Fiore all'occhiello dell’Azienda è la Bottaia, uno spazio di circa 300 metri quadrati nel quale la Cantina di Vicobarone ha destinato l’invecchiamento dei vini della linea Selezioni. 
Gutturnio Riserva, Gutturnio Classico e Pinot Nero riposano per diversi mesi aspettando il momento giusto per incontrare i gusti del degustatore più attento. 
Un ampio spazio all’interno della Bottaia è stato adibito a sala di degustazione, per permettere di assaporare il vino in un ambiente tradizionale, esclusivo e raffinato.
Oltre alla sede, la Cantina offre due punti vendita: uno annesso alla cantina stessa ed uno a Piacenza.

Potrebbero interessarti nei dintorni...

Escursioni square
Piacenza

La tappa del pellegrino

I pellegrini della Via Francigena entravano nel territorio piacentino con la tappa alla Pieve di Olubra: un cammino senza tempo del quale ancora oggi si possono seguire le tracce.