Rocca di Valle di Castrignano

Taste
Culture

Rocca di Valle di Castrignano

La Rocca di Valle di Castrignano è un complesso fortificato di origine tardo-medievale, tutelata dallo Stato dal 2010. ll prezioso e delicato paesaggio che la circonda è incluso dal 1985 nell'Area Tutelata dei Monti Bosso e Sporno e nell'Area MAB Unesco “Appennino Tosco-Emiliano”, istituita nel 2015.

La Rocca di Valle di Castrignano unisce arte, agricoltura, cultura del territorio grazie all'azienda agricola per la produzione di Parmigiano Reggiano; alla presenza dell' Agriturismo La Rocca, con possibilità di pernottamento in uno degli edifici storici dl complesso; alla vendita diretta e degustazione del Parmigiano Reggiano prodotto dall'azienda agricola stessa fino a 60 mesi di stagionatura e all'attività culturale con visita guidata alle proprietà, ovvero la Rocca e museo Malavilla della casa contadina fortificata, le coltivazioni, l’azienda agricola e il caseificio sociale.

La Rocca organizza inoltre direttamente visite guidate artistiche ed escursionistiche a Parma, a Torrechiara, nel Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano e alle altre emergenze artistiche ed naturalistiche della zona.