Ristorante Bussola

Taste
Nature

Ristorante Bussola

Il ristorante Bussola, si trova in aperta campagna nel Comune di Campagnola Emilia a 20 km a nord est di Reggio Emilia e a soli 14 km dal fiume Po. La nostra zona è stato un feudo dei duchi Gonzaga, famiglia tra le più importanti d’Europa tra il 1300 e il 1700, quindi le nostre tradizioni sono influenzate non solo dalla cultura emiliana ma anche da quella mantovana da dove proveniva la famiglia.

Dove ora risiede il ristorante vi era una casa colonica di campagna dove la famiglia di mezzadri coltivava la terra ed allevava bovini. Gli attuali gestori acquistano e ristrutturano l’edificio, mantenendo intatte le caratteristiche della casa colonica, e nel 1987 aprono la pizzeria ma con una ristorazione di qualità proponendo piatti della cucina tradizionale emiliana a di mare tipica della romagna. Gli chef del nostro ristorante non finiranno mai di stupirvi, preparando ogni giorno pietanze gustose e genuine, con i prodotti tipici di qualità, acquistando quando è possibile direttamente dal contadino. La pasta fresca proposta è esclusivamente di nostra produzione fatta ancora a mano da una squadra di donne emiliane, dette sfogline. 

Nel nostro menù troverete, tortelli con vari ripieni, i più tradizionali sono quelli di erbetta e ricotta oppure con ripieno di zucca tipici di Mantova ma prodotti con un tocco emiliano, anche il ripieno dei nostri cappelletti, da una ricetta della nonna, è molto apprezzato. 

Nel nostro ristorante troverete il Parmigiano Reggiano e l’Aceto balsamico tradizionale, accompagnati da una ricca offerta dei salumi come, mortadella, coppa, pancetta, prosciutto crudo di Parma e il culatello che vanno gustati con il tipico gnocco fritto e le tigelle di nostra produzione.