Pieve di San Vitale

Culture

Pieve di San Vitale
Tag: Musei

Nell'area archeologico-monumentale della Pieve del San Vitale sono organizzate da Bailando attività di esplorazione a carattere storico e culturale del sito, con particolare attenzione però al territorio ampio in cui essa è incastonata – in particolare ai cammini antichi quali via Matildica del Volto santo e sentiero Spallanzani. Anche in collaborazione con altre associazioni del territorio, sono realizzate iniziative di valorizzazione culturale, come seminari, concerti, convegni.

Inoltre, sono disponibili laboratori didattici, realizzati in prospettiva multimediale, e adattabili alle scuole di ogni ordine e grado, che unendo l'analisi dei reperti del museo lapideo (cuore della Pieve), documenti antichi e pratiche di storytelling, accompagnino gli studenti alla scoperta del territorio attraverso la lente della storia.

Sul fronte della ricettività, l'antica canonica è stata mirabilmente recuperata e trasformata in ostello, capace di accogliere sino a capienza di 30 ospiti, con annesso ristorante. In particolare, quest'ultimo si caratterizza per l'offerta di piatti prevalentemente legati alla gastronomia tradizionale, in ogni caso realizzati con materie prime di alta qualità e a chilometro zero.