Osteria Antica Rocca

Taste

Osteria Antica Rocca
Tag: Ristoranti

L’Antica Rocca è una storica osteria immersa nella campagna parmense, gestita da una giovane brigata guidata da Ilaria Consiglio, abile oste e appassionata ricercatrice di salumi tipici e prodotti del territorio, da trasformare in prelibate ricette.
L’esperienza gastronomica dell’osteria è un tuffo nella tradizione parmigiana del buon mangiare, unita a un pizzico di modernità, con il giardino estivo dedicato agli aperitivi e alla musica.

Nel menù dell’Osteria non possono mai mancare i salumi artigianali del territorio, fra cui il pregiato Culatello di Zibello Dop oppure la rara Spalla Cruda o ancora la Spalla Cotta di San Secondo, da accompagnare alla friabile torta fritta (gnocco fritto).
Fra i primi piatti meritano l’assaggio le paste fatte in casa, come Tortelli d’erbetta o di zucca, Anolini in brodo e Maltagliati con il ragù di Spalla Cotta, ricetta storica dell’Antica Rocca.
Mentre fra i secondi troviamo la carne di cavallo (della quale i parmigiani sono golosi intenditori) oppure nel periodo invernale piatti della tradizione, come la faraona ripiena o l’anatra glassata all’arancia.
Durante l’estate, nel relax del giardino estivo, domina invece il barbecue, con la direzione artistica di Ilaria, vera cultrice della griglia.
La stessa cura dedicata alla cucina è rivolta anche alla selezione dei vini, a partire dalle referenze locali per arrivare a toccare le principali aree enologiche italiane, con alcune e attente proposte di Champagne.

Potrebbero interessarti nei dintorni...