Mastio e Teatrino del Castello di Vigoleno

Culture

Mastio e Teatrino del Castello di Vigoleno

Il Teatrino del Castello di Vigoleno partecipa a Teatri Aperti, nei 4 weekend di maggio 2021 i teatri storici di Emilia aprono le porte al pubblico.
Per informazioni: IN EMILIA SI ALZA IL SIPARIO DI TEATRI APERTI

Il Mastio fu in passato l’estrema difesa del complesso fortificato, composto dal lungo rivellino e dal camminamento di ronda che dal Mastio stesso porta ancora oggi alla torre sud e al castello.
Si sviluppa su 4 piani: l’ultimo è costituito dalla copertura merlata dalla quale è possibile godere di una straordinaria vista sulle colline circostanti che dominano il Parco Fluviale dello Stirone, una riserva che presenta notevoli elementi d’interesse geologico e naturalistico.

Probabilmente tra i più piccoli al mondo, il Teatrino del Castello di Vigoleno si trova in una sala rettangolare del complesso fortificato medievale e prevede posti a sedere per soli 12 spettatori.
Realizzato intorno agli anni ’20 del Novecento dal pittore russo Alexandre Jacovleff con gusto esotico e ricco di simbolismi, la sala è un trionfo di suggestioni e dettagli raccordati da una fitta vegetazione che presenta anche rimandi al realismo magico di Severini.

Potrebbero interessarti nei dintorni...

Animali Piacenza square

L'arte della "terra di passo"

Dall’impianto a scacchiera della fondazione romana alle architetture simbolo dell'epoca dei Comuni: Piacenza conserva le testimonianze del glorioso passato della "terra di passo".