Cool Tour

Culture

Cool Tour

CoolTour nasce a Bobbio nel 2006 dalla passione verso la cultura ed il territorio. Il fiore all'occhiello della cooperativa sono i laboratori didattici ed in particolare il laboratorio “L'ABC dell'amanuense” legato all'attività del prestigioso scriptorium bobbiese, che attira ogni anno un flusso di oltre duemila studenti provenienti da tutta Italia.

Negli anni la cooperativa ha costruito una forte collaborazione con le scuole locali attraverso una serie di progetti di educazione al patrimonio e ha lavorato per aumentare l'attrattività del territorio, partecipando alle maggiori fiere nazionali di turismo e ad Expo 2015, stringendo collaborazioni con associazioni e privati che condividono la medesima mission. Nel 2018 consolida la collaborazione con la Diocesi, iniziata nel 2015 con l'apertura del Museo Collezione Mazzolini, firmando una convenzione per la gestione del Museo della Cattedrale di Piacenza – Kronos.

La compagine sociale di conseguenza si amplia, passando da tre a undici soci, e si è arricchisce di nuove professionalità: guide turistiche, restauratori, architetti, storici dell'arte, allargando notevolmente il suo raggio d'azione, dalla ValTrebbia a tutta la provincia di Piacenza e alle province limitrofe (Cremona, Lodi, Parma) attraverso l'ideazione di proposte culturali inedite.