Castello di Tabiano

Culture

Castello di Tabiano
Tag: Castelli

Sorto più di mille anni fa per proteggere i preziosi pozzi di sale di Salsomaggiore e Tabiano, il Castello di Tabiano è oggi residenza privata aperta per visite, feste, eventi e matrimoni.
Un posto unico dove trascorre una giornata passeggiando nei saloni affrescati, nelle suggestive cantine o sulle fresche terrazze. Uno dei più bei castelli dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel circuito dei Castelli del Ducato, sulle prime colline della Pianura Padana, con un panorama unico che spazia fino alla catena alpina.
Lungo le pendici del Castello, immerso nella calma e nel verde, sorge l’Antico Borgo di Tabiano Castello, trasformato oggi in Relais de Charme, e il ristorante Il Caseificio con i prodotti del territorio, la frutta e la verdura del nostro orto.

Il Castello di Tabiano è considerato uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca feudale nell’Alta Emilia, oltre che la principale fortezza militare dei marchesi Pallavicino per il presidio delle Vie Emilia, Francigena e dei pozzi di sale.
Nei suoi primi quattro secoli di vita la storia del Castello ricalca nelle grandi linee le vicende dell’alto e del basso medioevo italiano: guerre tra Guelfi e Ghibellini, tra impero, papato e Comuni, assedi, distruzioni, conquiste ma anche amori, congiure fra parenti e tradimenti.
Tabiano passa più volte di mano, è oggetto di contese che vedono coinvolte le grandi famiglie feudali – i Pallavicino, ma anche i Terzi, i Cornazzano, i Visconti e lo stesso imperatore Federico Barbarossa; dalla fine del XV secolo inizia un lento declino, legato in parte al cambiamento della strategia militare che rende sempre meno importanti le fortezze di difesa.
Nel XIX secolo il Castello risorge a nuova vita grazie a Giacomo e Rosa Corazza che lo rilevano da Sofia Landi. Vengono chiamati i celebri artisti e i migliori artigiani della zona per decorare con meravigliosi stucchi, affreschi e pavimenti le camere private e le splendide sale per ricevimenti, oggi in parte utilizzate per matrimoni, cerimonie ed eventi.

Il Castello è una residenza privata visitabile solo accompagnati da una guida del Castello, contattateci per conoscere i giorni e gli orari di visita

Potrebbero interessarti nei dintorni...