Castello di Rivalta

Culture

Castello di Rivalta
Tag: Castelli

Il Castello di Rivalta è una sontuosa residenza signorile, circondata dal magnifico parco e annovera tra gli ospiti abituali i componenti della famiglia reale d'Inghilterra e della famiglia reale d'Olanda e si preannuncia con il profilo inconfondibile ed unico di uno svettante "torresino".

Ancora vi abitano i Conti Zanardi Landi che lo possiede dal XIV secolo.

Interamente arredato, ospita il nuovo Museo del Costume Militare con una sezione espositiva dedicata a 90 divise militari dal Risorgimento alla seconda Guerra Mondiale.

Il Castello di Rivalta offre, nel borgo, anche 12 stanze di lusso per l'ospitalità alberghiera e numerosi romantici cottage nel borgo dove pernottare. Il maniero è location perfetta per banchetti e cerimonie, matrimoni e meeting, in un'atmosfera raffinata e affascinante.

Il Castello di Rivalta fa parte del Parco della Val Trebbia.

Sono visitabili cortile, il salone d'onore, la sala da pranzo, la cucina del rame, le cantine, le prigioni, le camere da letto, la torre, la sala delle armi dedicata alla Battaglia di Lepanto, la galleria, la sala del biliardo, il Museo del Costume Militare, il Museo dell'Arte Sacra dove il pezzo di maggior pregio è un Cristo in croce insolitamente nudo, realizzato in ebano da Francesco Mochi, noto scultore, rinomato per i due monumenti equestri dei Farnese di Piazza Cavalli a Piacenza.