Azienda Buzzetti Vini

Taste

Azienda Buzzetti Vini
Tag: Cantine

Le origini dell'azienda risalgono ai primi anni del Novecento quando nonno Giovanni coltivava a vigneto i suoi terreni. Dei suoi due figli fu Pietro a continuare la tradizione agricola impostata dal padre, dando all’azienda uno stile più imprenditoriale; oggi l’azienda è condotta dal figlio Fabio, con la moglie Sabina, e unisce innovazione e tecnologia alle tecniche più tradizionali e contadine della produzione del vino.

L’azienda agricola ha un’estensione di 13 ettari, la maggior parte coltivata a vigneto (7 ettari), e offre prodotti di alta qualità, vini bianchi e rossi Doc Colli Piacentini e vini da tavola tipici del territorio. Tra le altre colture presenti in azienda, un uliveto, un noccioleto, un frutteto, un orto, una coltivazione di piccoli frutti, erbe aromatiche e officinali, boschi e prati di erba medica.

La carta dei vini comprende i migliori Doc piacentini a fermentazione naturale metodo "sur lie": Monterosso Val d’Arda (bianco frizzante semisecco), Ortrugo (bianco frizzante secco), Malvasia (bianco frizzante secco o dolce), Gutturnio (rosso frizzante amabile), Barbera (rosso frizzante amaro) e Bonarda (rosso frizzante amabile).
La cantina propone anche vini rossi e bianchi a fermentazione naturale, oltre a Petrus, Gutturnio riserva Doc 2010 invecchiato 24 mesi nelle botti di rovere Slavonia e dedicato al fondatore dell’azienda Pietro, Niso, un passito di Malvasia, e Marsanne, un vino spumante di qualità realizzato col Metodo Classico Brut.

Negli ultimi tempi l'azienda ha iniziato a utilizzare fonti rinnovabili di energia, puntando a ridurre gli sprechi; anche la cura e la pulizia delle cantine viene fatta inquinando il meno possibile, con prodotti naturali.

L’azienda è sempre aperta, la domenica e i festivi solo su appuntamento, è possibile acquistare il vino tutto l’anno, in damigiana, bottiglia o bottiglione, assaggiarlo nella sala degustazione, in abbinata ai salumi e ai prodotti locali; i titolari sono disponibili per visite alla cantina storica, con zona di invecchiamento del vino, alla nuova area di produzione, con botti in acciaio refrigerato, e ai vigneti, il cui terreno è ricco di fossili e resti minerali risalenti all’era geologica del Piacenziano.
Possibilità di consegne a domicilio e spedizioni in Italia e all’estero; in azienda accoglienza in inglese, francese e tedesco, ampio parcheggio per auto, camper e pullman, accesso senza barriere architettoniche, servizio Adsl wireless gratuito, confezioni personalizzate e ampie aree relax nella natura.

Potrebbero interessarti nei dintorni...

Animali Piacenza square

L'arte della "terra di passo"

Dall’impianto a scacchiera della fondazione romana alle architetture simbolo dell'epoca dei Comuni: Piacenza conserva le testimonianze del glorioso passato della "terra di passo".