Antico Borgo Tabiano Castello

Taste
Nature

Antico Borgo Tabiano Castello

L’Antico Borgo di Tabiano Castello è un hotel di charme diffuso nelle dimore storiche del suggestivo complesso fortificato di Tabiano Castello, sorto all’inizio del XI secolo e considerato uno dei fondamentali presidi dei Marchesi Pallavicino per il controllo dei pozzi di sale di Salsomaggiore e di Tabiano.
Situato nelle colline della provincia di Parma, sulla via Francigena, data la sua posizione favorevole, gode di una vista spettacolare dell'Appenino Tosco-Emiliano e delle Alpi.

Da rocca di difesa medievale oggi il Borgo è accessibile agli ospiti per un confortevole soggiorno: interamente ristrutturato con profondo rispetto della storia e della sostenibilità ambientale, non ha perso il suo fascino e l'autenticità del territorio.
L’elettricità e l'acqua calda vengono dai pannelli solari e il riscaldamento dalla pulizia dei boschi, utilizzando caldaie a legna e recuperando stufe e camini antichi.
Gli alloggi, camere o appartamenti, ricavati nelle antiche dimore medievali e nella Torre di Guardia, sono ampi e luminosi, arredati con elementi rustici ma eleganti, alcune hanno una vasca antica o quella idromassaggio, camera con vista natura e camino.

Il caseificio, la latteria e il suo ampio terrazzo sono anche adibiti a sale per la prima colazione, dove vengono serviti prodotti freschi e locali, dolci e salati.
Nel ristorante "l'Antico Caseificio", all'interno del borgo, gran parte degli alimenti vengono da produttori locali selezionati e frutta e verdura provengono dall'orto e dal frutteto entrambi visitabili.

Il Castello e il suo Antico Borgo sono la meta ideale per immergersi nella storia e nella natura, per trascorrere una vacanza rilassante e per scoprire itinerari culturali ed enogastronomici di altissima qualità.