Pedalata per buongustai nella bassa Parmense

Nature

Pedalata per buongustai nella bassa Parmense

Attraversando la terra di Giuseppe Verdi alla scoperta dei suoi prodotti tipici. Un percorso in sicurezza per regalarti un'esperienza autentica in un territorio di straordinaria cultura musicale ed enogastronomica.

Tutti in sella nella Bassa Parmense, accompagnati da un cuoco-gastronomo-accompagnatore turistico-guida ambientale escursionistica ma soprattutto… cicloturista enogastronomo. Parti con noi per un ‘’cicloviaggio’’ in mezzo alla natura amica, tra vaste colture, barchesse e casolari bellissimi (non a caso da queste parti Bertolucci ha girato il capolavoro cinematografico Novecento) fino al maestoso Po. Declinando la strada fino a caseifici di produzione del Parmigiano-Reggiano e a cantine di stagionatura del Culatello di Zibello. Imperdibili lungo il tragitto i luoghi verdiani: la casa natale di Giuseppe Verdi, il Teatro Verdi e il Museo di Casa Barezzi.

Appuntamento con la guida presso l’Ufficio Turistico di Busseto, ritiro biciclette (previa disponibilità) e partenza per Roncole Verdi.
Visita multimediale presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi.
Partenza e visita guidata di un Caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, con degustazione.
Partenza e visita guidata presso una prestigiosa antica corte della Bassa Parmense: si parte dall'orto giardino, si prosegue nella corte, nelle sale affrescate per poi scendere, su richiesta, al Museo del Culatello e del Masalèn nelle antiche cantine di stagionatura del Culatello di Zibello dove i marchesi Pallavicino stagionavano i salumi e nella vecchia sala di stagionatura del Parmigiano-Reggiano risalenti al 1320. Ricca degustazione di Culatello e altri salumi tipici del territorio. Partenza per Sant’Agata.
Su richiesta possibilità visita guidata presso Villa Verdi.
Partenza per Busseto.
Su richiesta possibilità di visita guidata presso il Teatro Verdi e il Museo di Casa Barezzi di Busseto. Riconsegna biciclette.
Su richiesta: possibilità di pernottamento nella Bassa Parmense o a Parma

Attrezzatura consigliata ai partecipanti: zaino e vestiario adatto per un'uscita all'aria aperta.

Per chi richiederà di partecipare al tour con la propria bici: la bici deve essere adatta per dei tour medio lunghi (no bici da città), deve essere in ordine (freni funzionanti, copertoni non consumati) e ogni pax deve portarsi una camera d'aria di scorta.
Parma Incoming non si riterrà responsabile di eventuali problemi tecnici legati a biciclette non di proprietà.
In caso di maltempo previsto, Parma Incoming si riserva la possibilità di annullare il tour 2 giorni prima della partenza.

Il rispetto del codice della strada (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada.html) e la sicurezza dei partecipanti è alla base di ogni ciclotour.
L'obiettivo non sarà quello di gareggiare con qualcuno ma di godere lentamente il territorio e i suoi prodotti tipici.

Il tour prevede:

  • Servizio full day accompagnatore turistico-guida ambientale escursionistica-gastronomo-cuoco
  • Visita guidata al caseificio di produzione del Parmigiano-Reggiano, con piccola degustazione
  • Pranzo-degustazione, bevande incluse

Servizi su richiesta: Noleggio bici, trasferimenti, visite guidate diverse da quelle citate in programma, ingressi ai musei e monumenti.

Ti proponiamo un tour privato e su misura, organizzato nel rispetto delle normative vigenti per farti vivere la tua esperienza in sicurezza e serenità. Richiedi la tua quotazione personalizzata.

Sono disponibili su richiesta i protocolli di sicurezza osservati dai nostri fornitori selezionati per questo itinerario.