Parma 2020 Culture & Gastronomy

Culture

Parma 2020 Culture & Gastronomy
Prezzo: €340,00 per persona

Giorno 1: Alla scoperta della Bassa Parmense tra cibo, arte e cultura

Ritrovo alle 8.30 davanti all’Ufficio Turistico di Parma, Piazza Garibaldi, 1 (su richiesta è possibile partire dal proprio hotel in Parma). 

Trasferimento con minivan privato (max 8 persone) ad un caseificio e visita alle diverse fasi di produzione del Parmigiano Reggiano e alle sale della stagionatura. Piccola degustazione. A seguire visita al Museo del Parmigiano Reggiano in Soragna. 

Trasferimento al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, straordinario parco culturale con il più grande labirinto al mondo di bambù. Light lunch presso Hosteria della Masone. Nel pomeriggio trasferimento a Polesine e visita guidata al Museo del Culatello e al Po Forest, percorso all’aperto alla scoperta del bosco, della vegetazione di golena del Po e all’allevamento allo stato brado di maiali neri. Piccolo assaggio di culatello. 

Trasferimento a Roccabianca e visita guidata al Castello, monumentale rocca costruita tra il 1450 e il 1465 per volontà di Pier Maria Rossi, in onore dell'amata Bianca Pellegrini, dalla quale trae il nome. 

Rientro in hotel. Cena libera in uno dei locali aderenti al Club Parma City of Gastronomy 

Giorno 2: Parma e Colorno 

Ore 9.30 Incontro con la guida presso l’Ufficio Turistico di Parma e partenza in bicicletta per Colorno. 

Sosta per pausa caffè presso il bistrot della Certosa dei Bocci o Valserena, nota come “la Certosa di Parma”, in riferimento al romanzo di Stendhal e oggi sede dello Centro Studio e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma. 

Proseguimento per Colorno e visita guidata alla Reggia, residenza estiva dei duchi di Parma, e passeggiata nel Giardino Storico. Pic-nic nel parco con cestino gastronomico a base di prodotti tipici. 

Nel pomeriggio rientro a Parma.

Ore 15.30 Parma City Tour, visita guidata alla scoperta della città con ingresso al Duomo, Museo Diocesano e Battistero.