Food Tour nella Food Valley

Taste

Food Tour nella Food Valley

Food Tour nella Food Valley: Culatello e Parmigiano Reggiano, Vino e Olio d’Oliva

Tour enogastronomico personalizzabile dove potrai assaggiare i vini locali, il Parmigiano Reggiano DOP, il Culatello di Zibello DOP e l’Olio Extra Vergine d’Oliva ed inoltre scoprire l’elegante centro storico di Parma Capitale della Cultura 2020-21, la pianura del grande fiume Po e Fontanellato uno dei “Borghi più belli d’Italia".

Prezzo: prezzo su richiesta

Un tour privato tra Parma e la Bassa Parmense, l'area vicino al Fiume Po, patria del rinomato Culatello di Zibello DOP. 

Primo giorno: Parma e la Food Valley sono il cuore dell’Emilia e costudiscono tesori inimitabili come il buon cibo, la musica e l’arte.
Potrai visitare il piccolo centro storico a misura d’uomo con una guida privata/local expert, passeggiando lungo i borghi e le vie più pittoresche della città e rimanere affascinato da capolavori come il Battistero dell’Antelami, l’imponente Cattedrale romanica ed il suggestivo Teatro Farnese.
Poi, mettiti alla guida verso la Bassa Parmense, il territorio vicino al Fiume Po, per raggiungere un’antica Corte senza tempo, risalente al XV secolo, che ti accoglierà in una delle sue 11 camere, intime e lussuose, nel ristorante stellato o nell’Hosteria tradizionale e in una splendida cantina medievale per la stagionatura del Culatello di Zibello DOP. La location, immersa nella vegetazione del luogo, lontano dalla vita caotica della città, è circondata da un giardino floreale e un orto di prodotti a Km 0 che vengono utilizzati nelle preparazioni dei piatti del ristorante e dell’hosteria.
Cena nell’Hosteria tradizionale gustando piatti tipici e taglieri di salumi, considerati la specialità della casa! Un luogo piacevole, rustico e autentico dove le tradizioni parmigiane ed emiliane sono di casa. Scegli il tuo piatto fatto in casa, preparato con prodotti a Km 0. Pernottamento.

Secondo giorno: Deliziosa colazione servita nelle sale medievali della Corte o direttamente in camera per iniziare la giornata in modo intimo e lento. La golosa colazione, totalmente homemade, include, tra le altre cose, marmellate gustose, il pane appena sfornato, soffici e profumate torte e i saporiti salumi autoprodotti. Avrai l’occasione di incontrare la famiglia produttrice che ha tramandato oltre 150 anni di conoscenza e tradizione, e visita il museo del Culatello di Zibello e del Masalèn con la cantina di stagionatura. La mostra permanente è legata ad una tradizione radicata nel cuore della Bassa Parmense e nella storia della famiglia. Il percorso si sviluppa all’interno e all’esterno dell’ Antica Corte tra mappe antiche, documenti, fotografie, video e oggetti legati alla civiltà contadina, per terminare nelle affascinanti antiche cantine di stagionatura. Rimarrai sbalordito mentre camminerai lungo le infinite stanze della cantine circondato da Culatelli appesi che risposano silenziosamente. Avrai del tempo libero a disposizione per una passeggiata nei dintorni della Corte all’aria aperta lungo il percorso del Po Forest. Un bellissimo sentiero all’aperto di 1.5 km, diviso in 12 tappe per scoprire il bosco, la piana alluvionale del Po e la razza di maiale nero allevata allo stato brado. Una vera e propria passeggiata attraverso la storia, la cultura, la natura raccontata dalle audio guide e da una piccola brochure. Assapora il Culatello di Zibello DOP insieme agli altri salumi locali in un luogo senza tempo e impara a riconoscere i sapori unici e le fragranze di questo prodotto appena affettato e abbinato al pane tradizionale locale. Potrai anche richiedere il tuo cestino da picnic personalizzato per goderti il pranzo immerso nella natura. Nel pomeriggio visita una cantina vitivinicola locale, situata in cima ad un colle verde con un magnifico panorama sulla valle, dove vengono prodotti vini autentici e sinceri. I proprietari condivideranno con te le tecniche di vinificazione per dar vita ad alcuni dei vini più prestigiosi di Parma. Passeggia in aperta campagna, tra i sentieri, i vigneti, il laghetto privato e la vegetazione che circonda la cantina, rilassati e brinda alla tua vacanza, godendoti lo splendido panorama delle colline parmensi. E per rendere questa esperienza indimenticabile, assaggia durante il tramonto i vini in purezza o sperimenta sorprendenti abbinamenti con gli altri prodotti tipici locali come il dolce Prosciutto di Parma DOP! La degustazione può avere luogo in vigna o in una splendida terrazza con una vista incantevole sulla Pianura Padana e sulle Alpi, arricchita dai colori caldi del tramonto.
Ritorno al Relais e cena speciale all’interno del ristorante stellato della corte, preparata dallo chef Massimo Spigaroli oppure cena consegnata in camera su prenotazione. Pernottamento.

Terzo giorno: Gustosa colazione servita nelle sale medievali della Corte o in camera per godere di una coccola speciale e check-out.
Insieme alla tua guida privata esperta in enogastronomia, visita ad un Caseificio produttore di Parmigiano Reggiano DOP situato nella Bassa Parmense. Incontra i casari che da generazioni tramandano i loro saperi e le tecniche per la realizzazione di questo straordinario formaggio. Degusta il Re dei formaggi nelle diverse stagionature, circondato da imponenti scalere dove riposano le forme di Parmigiano e scopri i segreti delle ricette tradizionali in cui viene utilizzato. Avrai l’opportunità di visitare il caseificio e l’intera filiera produttiva, dall’allevamento degli animali fino alle fasi di lavorazione delle forme.
Successivamente, tour guidato nello straordinario museo Agorà Orsi Coppini: un itinerario dedicato all’ulivo e all’olio extravergine d’oliva tra piante secolari, antichi torchi e strumenti per la lavorazione. Il vasto parco naturale di architettura contemporanea è formato da antiche piante d’ulivo che sono diventate delle sculture astratte ed evocative, insieme ad alcuni macchinari storici ed istallazioni architettoniche. Al centro si trova l’Agorà, un teatro all’aperto, da cui si può accedere direttamente all’interno del Museo di Arte Olearia che racconta la storia dell’olio d’oliva e custodisce gli antichi sistemi meccanici di produzione. Scoprirai le tecniche per degustare l’olio extra vergine d’oliva, imparando ad apprezzare i suoi aromi ed i suoi pregi, a riconoscere i suoi difetti, a conoscere i suoi utilizzi in cucina ed a scegliere la varietà di olio che ti piace di più.
Poi, avrai l’opportunità di pranzare in un Agriturismo, assaggiando piatti genuini e deliziosi come la pasta fatta in casa (tortelli, tagliatelle, anolini, lasagne…), la verdura a Km 0 e i dessert tradizionali!
Nel pomeriggio, se il tempo a tua disposizione lo permette, concediti l’opportunità di visitare Fontanellato, un piccolo ma suggestivo paese, incoronato come uno dei “Borghi più belli d’Italia”, dove si trova la Rocca Sanvitale, una fortezza medievale circondata da un fossato pieno d’acqua. Dentro alla Rocca potrai ammirare i favolosi affreschi del Parmigianino e la Camera Ottica, l’unica nel suo genere ancora funzionante in Italia. Fine del tour o prolungamento del soggiorno con altre esperienze personalizzate.

Altre attività speciali:
- Possibilità di noleggiare un’auto elettrica o di lusso come la Tesla, per vivere un tour eco-sostenibile nella Bassa Parmense.
- Possibilità di organizzare una scuola di cucina privata e personalizzata per produrre il tuo Culatello personale! Verrà stagionato nell’antica cantina medievale con sopra il tuo nome e ti verrà spedito a casa una volta stagionato.
- Possibilità di avere a disposizione una guida esperta di enogastronomia locale per il Giorno 1 e il Giorno 2.

Il tour prevede:

  • 2 pernottamenti con colazione inclusa
  • 1 pranzo con bevande incluse nel centro storico di Parma
  • 1 cena a base di piatti locali con bevande incluse
  • 1 visita al Museo di Culatello di Zibello e Masalèn e percorso Po Forest
  • 1 visita ad una cantina vitivinicola con la degustazione di 4 vini
  • 1 guida privata esperta in enogastronomia a disposizione per 3 ore
  • 1 visita con degustazione ad un caseificio produttore di Parmigiano Reggiano
  • 1 visita al museo di olio extra vergine d’oliva
  • 1 pranzo a base di piatti locali con bevande incluse

Servizi su richiesta: Trasferimenti, visite guidate, ingressi ai monumenti, pranzi o cene non previsti, tassa di soggiorno dove prevista.

E’ possibile abbinare questa esperienza con le altre nostre proposte enogastronomiche, ti aiuteremo a personalizzarle e a creare il tuo tour su misura.

Ti proponiamo un tour privato e su misura, organizzato nel rispetto delle normative vigenti per farti vivere la tua esperienza in sicurezza e serenità. Richiedi la tua quotazione personalizzata.
Sono disponibili su richiesta i protocolli di sicurezza osservati dai nostri fornitori selezionati per questo itinerario.