Emilia Experience Food & Wine

Taste

Emilia Experience Food & Wine

Nel cuore della Food Valley Italiana, alla scoperta delle eccellenze delle province di Parma e Piacenza, tra tesori d’arte, natura ed enogastronomia, per deliziare i cinque sensi.

Prezzo: A partire da 268 euro a persona

PROGRAMMA: 3 giorni/2 notti
1° GIORNO: VENERDI'
Arrivo a Langhirano e visita ad un prosciuttificio per assistere al processo di lavorazione del Prosciutto di Parma, il salume più famoso al mondo, e scoprire perché questo protagonista del territorio può essere prodotto solamente in questa suggestiva area collinare della Provincia di Parma. Al termine della visita piccola degustazione. Trasferimento a Torrechiara e visita al Castello, costruito tra il 1448 e il 1460, il più romantico tra i Castelli del Ducato, dove è possibile ammirare la straordinaria Camera d’Oro che celebra la delicata storia d'amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini, sua amante.
Pranzo in locale tipico nel borgo di Torrechiara.
Nel pomeriggio trasferimento a Sala Baganza e visita alla Rocca Sanvitale le cui sale mostrano preziosi affreschi e decorazioni, opere cinquecentesche di SamacchiniCiampi e Cesare Baglione e che, nelle cantine, ospita il Museo del Vino.
Trasferimento a Parma, promossa dall’UNESCO “Città creativa della Gastronomia” e sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento.

2° GIORNO: SABATO
Colazione in hotel.
Incontro con la guida presso l’Ufficio Turistico – IAT.R di Parma, Piazza Garibaldi e visita guidata a piedi nel centro storico della città con ingresso in Cattedrale, una delle più alte espressioni dell’architettura romanica padana il cui interno è ricco di capolavori tra cui la cupola affrescata dal Correggio con L’Assunzione della Vergine e la Deposizione, prima opera scultorea di Benedetto Antelami, e Battistero, capolavoro dell’Antelami, costruito in marmo rosa di Verona su pianta ottagonale. Pranzo libero.
Trasferimento sulle colline reggiane e visita ad un’acetaia produttrice dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP. Degustazione e possibilità di acquisto.
Rientro a Parma e tempo a disposizione.
Cena libera e pernottamento.

3° GIORNO: DOMENICA
Dopo colazione, check out, trasferimento a Piacenza e incontro con la guida in Piazza Cittadella per il Wine&Castle Tour verso Castell’Arquato. Accompagnati da guida dedicata a bordo di un minivan, si visiterà il borgo medievale di Castell’Arquato con la Collegiata, il Palazzo del Podestà e la Rocca Viscontea. Si prosegue poi alla scoperta dei segreti della produzione del vino piacentino con visita ad una cantina locale e degustazione di tre tipologie di vino accompagnate da assaggi di salumi e formaggi DOP.
Rientro a Piacenza alle ore 13.30.
Su richiesta, possibilità di estendere il tour con la visita alla città di Piacenza.
Fine dei servizi.

La quota comprende:
 2 pernottamenti in hotel**** in camera doppia con trattamento b&b
 Visita e degustazione in prosciuttificio
 Pranzo/degustazione del 1° giorno
 Parma City Tour
 Visita e degustazione in Acetaia
 Wine&Castle Tour: Tour Castell’Arquato

La quota non comprende:
 Servizio di trasporti (eccetto che per Wine&Castle Tour)
 Supplemento camera singola
 Ingresso a Castello di Torrechiara,Rocca di Sala Baganza (il costo del biglietto varia in base all’età)
 Tassa di soggiorno
 Assicurazione
 Mance, extra e tutto quanto non specificato ne “La quota comprende” Emilia Experience Food & Wine

Validità: da venerdì a domenica - fino al 6 ottobre 2019

Potrebbero interessarti nei dintorni...