Scoprire Emilia

Culture

Scoprire Emilia

Parma, Piacenza, Reggio Emilia: un viaggio virtuale in una terra ricca di arte, cultura e sapori

Percorsi e itinerari insoliti per fare entrare nelle nostre case le bellezze e i luoghi di questa terra.

FOOD & WINE A CASA

  1. Signori del vino in Emilia
    Passa anche per la Via Emilia la puntata di Signori del Vino che, prendendo spunto dalle parole di Francesco Guccini, cerca le radici della storia del vino italiano. 
    Lo stile, l'espressione del territorio, il tipo di coltivazione: tutto è importante e tutto si collega alla fase della vendemmia e alle modalità di raccolta, come spiega nella sua lezione settimanale il maestro potatore Marco Simonit. 
    Tra i protagonisti di questo racconto, il Gutturnio di Piacenza, la Malvasia di Parma e naturalmente il Lambrusco.
    Guarda la puntata 

  2. Ricette all'Italiana a San Secondo Parmense
    San Secondo Parmense e i suoi dintorni sono non solo lo scenario ma anche i protagonisti di una puntata di Ricette all’Italiana dedicata in gran parte al re dei salumi DOP: il Culatello di Zibello
    La Rocca dei Rossi è il punto di partenza per un tuffo nel gusto nel cuore della Food Valley. Guarda la puntata

  3. Parola di Pollice Verde a Monticelli d'Ongina
    Parola di Pollice Verde si imbarca in un viaggio lungo il Po, che inevitabilmente tocca i territori di Visit Emilia e in particolare fa sosta a Monticelli d’Ongina (PC), tra le capitali italiane dell’aglio bianco. Guarda la puntata

  4. Esplora i Musei del Cibo della provincia di Parma
    Un viaggio virtuale dentro ai prodotti, alla raccolta e alle tecniche di produzione fino al consumo finale, e perché no, anche tra castelli antichi e parchi rigogliosi.
    Con questo video (clicca qui) ti portiamo alla scoperta degli otto Musei del cibo della provincia di Parma.
    E' possibile visitarli anche singolarmente attraverso i virtual tour disponibili sul sito www.museidelcibo.it oppure dai seguenti link:

 

 

CULTURA E CASTELLI IN POLTRONA

  1. Visita i Castelli di Parma, Piacenza e Reggio Emilia
    Queste terre sono costellate di numerosi castelli, gran parte dei quali si sono conservati intatti per secoli. Manieri con torri possenti, antichi borghi fortificati o sontuose regge e residenze con affreschi dei grandi pittori del Cinquecento come il Parmigianino fino ad arrivare a epoche più recenti, un paesaggio vario tra la distesa della pianura e la quiete delle colline, un territorio ricco di storia. Soragna, Castell'Arquato, Fontanellato, Vigoleno, Torrechiara, San Secondo, Colorno, Sala Baganza, Canossa e Bianello, sono solo alcuni dei luoghi da visitare in queste zone ricche di cultura e arte.
    Godiamoci le immagini raccontate da questo video (clicca qui) e conosciamo tutti i manieri di Emilia sfogliando il sito web: www.castellidelducato.it

  2. Le piccole capitali del Rinascimento
    Correggio, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Scandiano, San Martino in Rio: sono le sei piccole capitali del Rinascimento nella provincia di Reggio Emilia. Un'area di piccole dimensioni, ma grande per storia e arte.
    Correggio, sede di un principato indipendente e luogo in cui nacque uno dei più grandi artisti di sempre, Antonio Allegri detto, appunto, il Correggio. Visita Correggio
    Gualtieri, feudo dei Bentivoglio di Bologna e paese che accolse Antonio Ligabue. Visita Gualtieri
    Scandiano, terra dei Boiardo, la famiglia da cui proviene il grande Matteo Maria autore dell'Orlando innamorato e in cui Niccolò dell'Abate affrescò alcune scene dell’ Eneide ora esposte alla Galleria Estense di Modena. Visita Scandiano
    Novellara e Guastalla, che furono governate da due rami della dinastia dei Gonzaga. Visita Novellara e Guastalla
    San Martino in Rio, antico feudo dei Roberti di Reggio Emilia, vide la proprietà passare agli Estensi, agli Este e dalla seconda metà del XVIII sec., ai Rango d’Aragona. Visita San Martino in Rio
    Su www.piccolecapitalidelrinascimento.it trovi i video con cui iniziare il tuo viaggio nelle piccole capitali del Rinascimento e puoi trovare approfondimenti sulle meraviglie che questi borghi antichi custodiscono.

  3. Visita virtuale al Museo Antonio Ligabue di Gualtieri
    Attraverso questo video (clicca qui) è possibile fare una visita virtuale al Museo Antonio Ligabue dove sono conservate alcune delle opere che si possono scorgere durante il film "Volevo nascondermi", che narra la storia di Ligabue.
    Con la vittoria dell'Orso d'argento per il miglior attore, Elio Germano ha portato sul podio del Festival di Berlino un brano di Emilia: il grande attore romano ha infatti vinto grazie alla sua interpretazione di Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 - Gualtieri, 1965), grande artista che ha trascorso gran parte della sua vita in Emilia, a Gualtieri, lungo le sponde del Po.

  4. Geo fa da guida tra le meraviglie di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020
    La puntata svela i segreti di una città raffinata e popolare, animata da una bruciante passione per la vita, l’arte e la buona tavola.
    Il documentario di Ginetto Campani è un’immersione tra le tracce di Verdi, Toscanini e Bertolucci, evocato nel mondo da un profumo alla violetta. Guarda la puntata

  5. "Liberty in Italia" a Palazzo Magnani di Reggio Emilia
    Risale al 2017 l’incursione di Maria Teresa Giarratano a Reggio Emilia, al tempo cornice della mostra di Palazzo Magnani dedicata al Liberty in Italia.
    È l’occasione per scoprire la città e i lavori di artisti negli atelier di una vecchia casa di ringhiera. Visita qui

  6. Linea Verde Life a Piacenza
    È Linea Verde Life a puntare i riflettori su Piacenza, città dalle mille attrattive artistiche e culturali ma anche laboratorio di modelli sostenibili e curiosità nel campo dell’innovazione.
    La trasmissione adotta una prospettiva inedita in cui palazzi, piazze e monumenti si combinano con aspetti dell'agricoltura 4.0, processi di trasformazione del legno in materiale di design e soluzioni futuristiche per il recupero del polietilene.
    Immancabili infine gli accenni alle tipicità gastronomiche del territorio. Guarda la puntata

  7. Borghi più belli d'Italia in Emilia
    Bobbio (PC), Gualtieri (RE) e Fontanellato (PR) sono tre tappe di un ideale itinerario tra i borghi più belli d’Italia, da costruire legando tra loro i servizi archiviati sul sito raiplay.
    Bobbio (Scoprila qui), Gualtieri (Scoprila qui) e Fontanellato (Scoprila qui)

  8. Geo alla scoperta dell'Appennino Reggiano
    Sono i sentieri di montagna della Valle del Tresinaro a offrire lo spunto per un originale e inedito viaggio nell'Appennino a sud di Reggio Emilia, attraverso borghi, chiese e torri di origine medievale, costruiti nella caratteristica pietra arenaria locale. Guarda la puntata

  9. Visita da casa la Collezione Maramotti di Reggio Emilia
    La Collezione Maramotti, una delle più importanti raccolte italiane d'arte contemporanea, con sede a Reggio Emilia, offre al pubblico la possibilità di un'escursione virtuale grazie al video realizzato per permettere a tutti di vedere il museo da casa.

  10. "Parma Ritrovata"
    Le produzioni culturali di Parma hanno lanciato un portale attraverso il quale è possibile godere della cultura cittadina stando comodamente a casa, in attesa di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.

  11. Mostra Virtuale "Antropocene. Sentieri sensibili"
    Scarica il PDF del progetto di Ugo Locatelli, una riflessione su presente e futuro del nostro pianete e il rapporto tra uomoe ambiente.

  12. Visitare Piacenza rimanendo a casa
    Piacenza presenta le sue iniziative online, per poter visitare le bellezze della città rispettando le misure restrittive, senza spostarsi da casa.
    - tour virtuale nella Cupola del Pordenone - Basilica di S. Maria di Campagna
    - tour virtuale nella Cupola del Guercino - Museo Kronos
    - tour virtuale nella Cattedrale di Piacenza
    - tour virtuale ai Musei civici di Palazzo Farnese
    - tour virtuale nel Museo Civico di Storia Naturale

  13. I Teatri di Reggio Emilia in streaming 
    In attesa di poter riaprire i teatri della città, Reggio Emilia mette a disposizione spettacoli ed eventi in streaming
  14. La Musica senza Barriere
    L'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini condivide quotidianamente una pillola musicale attraverso video (girati rigorosamente da casa) pubblicati sulle pagine social del Teatro Municipale di Piacenza
  15. Visita Emilia con App e Social
  • Attraverso la app QuickMuseum è possibile addentrarsi con audioguida nel Seminario Vescovile di Bedonia (PR) e nel Museo e Parco Archelogico di Travo (PC).
  •  

    Museo "Kronos" della Cattedrale di Piacenza, Museo dell'Abbazia di Bobbio e Museo Collezione Mazzolini di Bobbio (PC) comunicano via social il proprio patrimonio attraverso visite guidate virtuali fatte dai lavoratori del museo (#StorieDalMuseoChiuso), giochi sulla conoscenza del patrimonio (#GiochiDArte) e storie di raffigurazioni iconografiche di santi che prevedono un gioco finale per i bambini (#QuantiSanti).
  • Il Museo Geologico di Castell’Arquato mette a disposizione di tutti la visita virtuale alla sala “Il golfo delle Balene”, dedicata ai cetacei che popolavano il golfo pliocenico e ricca di reperti venuti alla luce sui calanchi delle valli dell'Arda, del Chiavenna e dell'Ongina a partire dalla fine del Settecento. Sul sito anche alcuni video legati ai ritrovamenti di cetacei della collezione e un audio sui “nichi” di Leonardo da Vinci. www.museogeologico.it
  • Google Arts and Culture permette poi di visitare i Musei Civici di Reggio Emilia e quelli di Palazzo Farnese a Piacenza.
  • Festival Verdi Immersive 360° offre al pubblico l’emozione di sentirsi al centro del palcoscenico del Teatro Regio di Parma insieme agli artisti in scena, grazie alle immagini panoramiche registrate in audio e video a 360° dall’Università di Parma. www.teatroregioparma.it
  • GiraReggio è una mappa online che propone una vista d’insieme del centro storico della città di Reggio Emilia e diversi itinerari tematici; cliccando sui singoli punti si può anche navigare a 360°. www.girareggio.it
  • Livello 9 è invece il museo virtuale dei luoghi del ‘900 di Reggio Emilia: la sua collezione attualmente contiene foto e approfondimenti su tematiche quali Diritti, Prima Guerra Mondiale, Amicizia Reggio-Africa e Reggiana Calcio. www.livello9.it
  • Sempre a Reggio Emilia, Reggiane Urban Gallery è una galleria virtuale, realizzata in fotografie sferiche, che permette di scoprire le opere di street art e writing custodite nel complesso industriale delle ex-Officine Reggiane. reggianeurbangallery.i