Andar per cupole a Parma

Culture

Andar per cupole a Parma

Visite a due passi dal cielo, tra i grandi affreschi di Parma.

 1. L’ARTE DEL CORREGGIO NELLE TRE CUPOLE DI PARMA

Antonio Allegri, detto il Correggio, lavorò a Parma realizzando tre affreschi indiscussi capolavori della storia dell’arte: la Camera di San Paolo (1519), la cupola di San Giovanni Evangelista (1520-1524) e la cupola della Cattedrale (1524-1530) “...la più bella di tutte, che siensi dipinte prima e dopo...” come sottolineava il Mengs nel Settecento.

 La Camera di San Paolo è parte dell’ appartamento della Badessa Giovanna da Piacenza. 
Il soffitto, con volta ad ombrello, fu affrescato da Correggio con uno stile nuovissimo e originale che presuppone la conoscenza del lavoro di Mantegna a Mantova.

Correggio Camera di San Paolo credit Comune di Parma

Nella cupola della Basilica di San Giovanni Evangelista di Parma realizzò un bellissimo affresco che mostra Cristo circondato dagli apostoli. 
L’anziano Giovanni, protagonista della visione, alla base, è testimonianza dell’abilità dimostrata dal pittore nel gestire le figure in scorcio, qui ben esemplificata nell’architettura di nuvole.

San Giovanni Evangelista a Parma foto di Andrea Samaritani credit Visit Emilia2

Imponente e tra i simboli più significativi della città Capitale Italiana della Cultura 2020 + 2021 è il Duomo di Parma
Al suo interno, il Correggio raffigura l’Assunzione della Vergine in cielo, con un linguaggio nuovo per l’epoca, fatto di prospettive e scorci che segnano il transito tra terra e cielo in un vortice popolato di nuvole e luce. 
Composizione e movimento si fondono in un capolavoro di illusionismo visivo. 
Correggio organizzò lo spazio dipinto intorno ad una spirale di corpi in volo, mai vista prima, che sembra annullare l’architettura per dare risalto ai personaggi, i quali, in equilibrio, si liberano in aria. 
Al centro c’è Cristo che discende dalla luce con una posa plastica per il periodo molto innovativa.

Duomo di Parma dettaglio foto di Meridiana Immagini credit Visit Emilia

 

2. L’AFFRESCO DEL PARMIGIANINO NELLA BASILICA DI SANTA MARIA DELLA STECCATA DI PARMA

Tre vergini sagge e tre vergini stolte è il grande affresco del Parmigianino, databile al 1531-1539 e conservato nella volta del presbiterio della basilica di Santa Maria della Steccata a Parma.
L’artista, che aveva lavorato per alcuni anni a Bologna, tornò nella sua città per decorare l’abside maggiore della nuova basilica, costruita nel 1521 per opera di Bernardino Zaccagni e del figlio Giovanni Francesco, con il contributo di Antonio da Sangallo il Giovane nel disegno della cupola.
La basilica, la cui pianta centrale a croce greca è ispirata al Bramante, è un bellissimo esempio di chiesa del Rinascimento e si trova nella centrale Via Garibaldi di Parma.
Il nome proviene dallo steccato di legno che proteggeva il dipinto della Madonna allattante, ora posto sopra l’altare maggiore, molto venerato dai fedeli nell’oratorio che qui si trovava prima della costruzione della chiesa.
La cupola, luminosa, è stata decorata da Bernardino Gatti, che dipinse l’Assunzione di Maria fra una moltitudine di santi e patriarchi, mentre Cristo scende verso di lei.
Risalta alla vista il capolavoro di Parmigianino sul grande arcone sopra l’altare maggiore.
Sulla destra ha raffigurato le “Vergini sagge” con la lampada accesa e sulla sinistra le “Vergini stolte” con la lampada spenta.
Nel catino dell’abside dietro l’altare maggiore, l’affresco dedicato all’Incoronazione della Vergine venne eseguito tra il 1541 e il 1547 da Michelangelo Anselmi su cartoni di Giulio Romano.

Chiesa della Steccata a Parma foto di di Paolo Righi credit Visit Emilia

 

3. LA CUPOLA DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL QUARTIERE DI PARMA

Una grande cupola affrescata da Pier Antonio Bernabei con il fratello Alessandro e Giovanni Maria Conti della Camera tra il 1626 e il 1629 sovrasta la Chiesa di Santa Maria del Quartiere, nel cuore dell’Oltretorrente parmigiano.
La chiesa, a pianta esagonale e sorretta da archi e pilastri, fu chiamata così perché costruita nei pressi del quartiere di una guarnigione militare.
La splendida cupola è per dimensioni una delle più grandi d'Italia e la sua decorazione, il cui gusto richiama il Correggio per la moltitudine di figure e l'accalcarsi delle pastose nuvole, raffigura il Paradiso con la Trinità, la Madonna, gli apostoli, i profeti e i santi.

Chiesa Santa Maria del Quartiere

 

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