Musei Civici di Reggio Emilia

Culture

Musei Civici di Reggio Emilia

Un sistema museale che ha definito l'identità di una città dinamica e che ha molto da offrire: i Musei Civici di Reggio Emilia conservano e valorizzano le testimonianze della storia, dell'arte e della natura di tutto il territorio della provincia.

Il Palazzo dei Musei, sede principale del sistema, accoglie uno dei più importanti musei di storia naturale della regione, il Museo di Storia Naturale, con le sue raccolte zoologiche, anatomiche e botaniche, e ancora la Galleria Fontanesi dedicata a uno dei più grandi pittori dell'Ottocento, Antonio Fontanesi, e poi la Galleria dei Marmi e dei Mosaici Medievali, la Sezione Archeologica, il Museo della Storia della Città.

Reggio Emilia è poi anche la città dove è nata la bandiera italiana, nel 1797: il Museo del Tricolore ricorda la sua storia.

Una ricca raccolta d'arte è quella della Galleria Parmeggiani, mentre le vicende della psichiatria italiana (Reggio Emilia è sempre stata una delle città più all'avanguardia in questa materia) è ripercorsa nel Museo di Storia della Psichiatria.

Infine, preziose opere del Cinque e del Seicento sono conservate nel Museo e Tesoro della Basilica della Ghiara, che ha sede nel complesso basilicale, tra i più noti e significativi della regione. Il Museo della Ghiara è aperto solo previo appuntamento.

Ingresso gratuito in tutti i musei civici.

Info:
Tel: 0522 456477
E-mail: musei@comune.re.it
Web: www.musei.re.it