Musei Civici di Piacenza

Culture

Musei Civici di Piacenza

Botticelli non sta solo a Firenze, ma anche a Piacenza!

Una delle sue opere più belle è conservata nei Musei Civici di Palazzo Farnese, l'edificio costruito nel Cinquecento per volere di Margherita d'Austria, moglie di Ottavio Farnese, e oggi sede dei musei cittadini. La pinacoteca, una vasta sezione di affreschi medievali, il Museo delle Carrozze, tra i più prestigiosi d'Italia, e poi ancora le sale dei fasti farnesiani, il Museo del Risorgimento e la raccolta archeologica che ospita il cosiddetto "Fegato etrusco", una rarissima testimonianza delle pratiche divinatorie degli etruschi, un oggetto d'arte preziosissimo diventato una sorta di simbolo della città.

I Musei Civici di Palazzo Farnese si fanno inoltre teatro all'aperto di un ricco calendario di eventi estivi che si chiuderà a settembre con un Gran Galà lirico. Le famiglie potranno poi provare i laboratori per i bambini: fino al 31 luglio tante attività per bambini e ragazzi dei centri estivi, proposte da un museo all'avanguardia nel settore della didattica.

Altro Museo Civico è quello di Storia Naturale situato all'interno del suggestiva vecchia Fabbrica del Ghiaccio dell’Ex Macello Comunale ristrutturato e comprende, tra le altre, la preziosa collezione mineralogica “G.Dosi”, laboratori didattici attrezzati con proposte per bambini e ragazzi fino a 31 luglio.

Info:
Musei Civici di Palazzo Farnese
Tel: 0523 492 658
E-mail: musei.farnese@comune.piacenza.it
Web: www.palazzofarnese.piacenza.it

Museo Civico di Storia Naturale
Tel: 0523 334980
E-mail: museoscienze@comune.piacenza.it
Web: www.msn.piacenza.it

www.piacerepiacenza.it



Potrebbero interessarti nei dintorni...

Animali Piacenza square

L'arte della "terra di passo"

Dall’impianto a scacchiera della fondazione romana alle architetture simbolo dell'epoca dei Comuni: Piacenza conserva le testimonianze del glorioso passato della "terra di passo".