Mostra Virtuale "Antropocene. Sentieri sensibili"

Culture

Mostra Virtuale "Antropocene. Sentieri sensibili"

La "Antropocene. Sentieri sensibili" doveva essere allestita nel salone d'onore del civico Museo geologico di Castell'Arquato, ma a causa dell'emergenza è stata trasformata in una mostra digitale.

La rassegna, un progetto pluridisciplinare dell'artista Ugo Locatelli, patrocinato da WWF Italia e dalla Società Italiana di Geologia Ambiental, è nata otto mesi fa e vuole riflettere sul presente e sul futuro del nostro pianeta, sui nostri stili di vita, sullo stretto legame tra salute ambientale e salute umana, attraverso immagini, mappe, oggetti e testi.

Il valore di questa mostra risiede soprattutto nel suo approccio multidisciplinare, che fa convivere scienze, filosofia, arte. Riflessioni tanto più importanti nel periodo che stiamo affrontando e che ci impone una seria riflessione sui nostri rapporti con la natura e con ciò che ci circonda. Anche per riscoprire maggiormente i valori autentici di solidarietà e vicinanza che dovrebbero sempre essere alla base della convivenza umana.

Scarica il PDF del progetto



Potrebbero interessarti nei dintorni...

Animali Piacenza square

L'arte della "terra di passo"

Dall’impianto a scacchiera della fondazione romana alle architetture simbolo dell'epoca dei Comuni: Piacenza conserva le testimonianze del glorioso passato della "terra di passo".