Sotto l'albero di Destinazione Turistica Emilia

Culture
16/11/2019 - 19/01/2020

Sotto l'albero di Destinazione Turistica Emilia

Mercatini, presepi e brindisi per festeggiare Natale e Capodanno a Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

L'accensione delle luci del maestoso albero di Natale e inaugurazione del villaggio dedicato a Babbo Natale,  a Piacenza sabato 30 novembre, cui seguirà quella a Reggio Emilia domenica 1 dicembre, e a Parma domenica 8 dicembre, può essere considerata il simbolo del conto alla rovescia per il Natale di Destinazione Turistica Emilia. 

MERCATINI

16 novembre 2019 - 6 gennaio 2020
I MERCATINI DI NATALE A GRAZZANO VISCONTI
Grazzano Visconti (Piacenza)
Nel paesaggio incantato di Grazzano Visconti si svolgeranno anche quest’anno i Mercatini di Natale, dal 16 novembre e poi per tutti i fine settimana fino all’Epifania la magica atmosfera del Natale con luci, colori e addobbi arriverà in Valnure. Oltre alle ntradizionali botteghe storiche, saranno circa cento gli espositori presenti con i classici addobbi natalizi, artigianato artistico e creativo e tanto altro ancora. Nei ristoranti e bar di Grazzano si potranno gustare i tipici piatti della tradizione piacentina come i torte lli con la coda o i pisarei e fasò, verranno allestite anche aree attrezzate in stile street food. Tanti gli eventi collaterali organizzati, come la Casa di Babbo Natale, predisposta nel teatrino di Grazzano, oppure giochi per i più piccoli, spettacoli di magia, concerti gospel, la marcia dei babbi natale e tanto altro. Ma quest’anno, la vera e autentica attrazione sarà la Ruota Panoramica, una tra le più grandi d’Europa.
Info: Iat Valnure
Tel: 0523 870997
E-mail: iat@valnure.info
Web: www.valnure.info
Social: FB NURE CHERO

24 novembre e 1, 8, 15, 22, 23, 29 dicembre 2019
I MERCATINI DI NATALE A PARMA
Piazza Ghiaia, Parma
Sotto alla struttura coperta della piazza torna il mercatino di Natale nel centro storico di Parma con idee regalo, decorazioni, artigianato, vintage, specialità alimentari, ristoro con food truck, degustazioni, Christmas live music e laboratori per bambini.
Info: Iat Parma
Tel: 0521 218889
E-mail: turismo@comune.parma.it
Web: www.turismo.comune.parma.it
Social: FB Parma Informazioni Turistiche 

30 novembre e 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23 dicembre 2019 
I MERCATINI DI NATALE A REGGIO EMILIA
Piazza Prampolini e Piazza Martiri, Reggio Emilia
Il centro di Reggio Emilia si ornerà a festa con i colorati mercatini natalizi dedicati all'artigianato, ai tradizionali prodotti emiliani e a tanti originali articoli regalo.
Info: Iat Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: turismo@comune.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB Turismo Reggio Emilia

7 dicembre 2019
NOTTE DI LUCE 
Piazza Prampolini, Reggio Emilia
Musica e luce trasformeranno Reggio Emilia in una città intima e inaspettata, capace di raccontare simbolicamente la differenza. Negozi aperti, aperitivi a lume di candela, vetrine illuminate di magia, concerti e dj-set per celebrare con la città ed in città la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Il centro storico sarà illuminato solo da lanterne e candele per raccontare simbolicamente la differenza.
Il programma prevede alle 18 il concerto di Chameleon Mime, Julie’s Haircut, Mara Redeghieri e per tutti i bambini, la Camminata della banda degli strani, da Piazza Fontanesi a Piazza Prampolini, a partire dalle 17.30.
Info: Iat Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: turismo@comune.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB Turismo Reggio Emilia

8 dicembre 2019
NATALE DEL BORGO 
Piazza Bentivoglio Gualtieri (Reggio Emilia)
Una domenica dai sapori natalizi in una delle piazze di Borghi più Belli d'Italia. Mercatino dell'antiquariato, mercatino di Natale con prodotti agricoli filiera corta, stand gastronomico con specialità locali, palio del Nocino, Coro Gospel. A Palazzo Bentivoglio sale espositive aperte ai visitatori per le seguenti mostre: I naifs del Po, Fotografie del Foto Club 2.8, Museo Antonio Ligabue e Donazione Tirelli-Trappetti, Mostra "Marino Mazzacurati".
Info: Comune di Gualtieri
Tel: 0522 221869
E-mail: p.vergnani@comune.gualtieri.re.it
Web: www.comune.gualtieri.re.it
Social: FB Comune di Gualtieri

8 dicembre 2019
WINTERLAND
Castell'Arquato (Piacenza)
Domenica 8 dicembre il borgo di Castell’Arquato sarà invaso da una magica atmosfera natalizia che vi accompagnerà lungo le vie e tra le bancarelle dei mercatini natalizi dove potrete scoprire e acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici e idee regalo.
La giornata, tra vin brulè e profumo di caldarroste, sarà inoltre animata da iniziative collaterali a tema natalizio come le esposizioni presepistiche nel Palazzo del Podestà, la "Bollicine Experience" in Enoteca Comunale e la visita guidata "Christmas in Love" alla Rocca Viscontea.
Info: Ufficio Turismo Castell'Arquato
Tel: 0523 803215
E-mail: iatcastellarquato@gmail.com
Web: www.castellarquatoturismo.it
Social: FB Ufficio Turistico Castell’Arquato

8 dicembre 2019
MERCATINO SOTTO L’ALBERO
Piazza Trento - Travo (Piacenza)
Mercatino del riuso e dell’artigianato.

15 dicembre 2019
UN NATALE DA FAVOLA
Montecchio Emilia (Reggio Emilia)
Un’intera giornata per gustare il clima delle feste: nel centro storico di Montecchio Emilia vi aspetta il mercatino artigianale natalizio, balocchi, decorazioni, giocattoli antichi e tantissime idee regalo; inoltre, negozi aperti, animazioni per bambini, proposte gastronomiche, stand di gnocco e vin brulè accompagneranno l’evento a cura della Pro Loco di Montecchio Emilia.
Info: Comune di Montecchio
Tel: 0521 861861
E-mail: biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it
Web: www.comune.montecchio-emilia.re.it
Social: FB Comune di Montecchio Emilia

15 dicembre 2019 
NATALE IN PIAZZA
Casina (Reggio Emilia)
Lungo via Roma si articolerà il mercatino dei prodotti tipici natalizi. P.zza Agorà/P.zza IV Novembre accoglieranno gli stand delle Associazioni per la vendita di gnocco, cassagai, vinbrulè. Alle 18,00 accensione dell'Albero di Natale in p.zza IV Novembre, a seguire musica dal vivo. Spettacioli di giocolieri e trampolieri luminosi ed all'imbrunire spettacolo di fuoco alla presenza di Babbo Natale.
Info: Comune di Casina
Tel: 0522 604715
E-mail: commercio@comune.casina.re.it
Web: www.comune.casina.re.it

PRESEPI

24 novembre 2019 - 6 gennaio 2020
I PRESEPI DEI SANTI E DEI SANTUARI. CONTEMPORANEITA' DI CRISTO E UNITA' DI POPOLO. 
Battistero e Piazza Prampolini, Reggio Emilia
In occasione del Santo Natale 2019 continua nel Battistero di piazza del Duomo a Reggio Emilia la tradizionale mostra di presepi promossa dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e dall'Associazione Presenza. 
I presepi dei Santi e dei Santuari è il filo conduttore della mostra, tema impegnativo ma nello stesso tempo ipotesi positiva di affronto esistenziale nella realtà di tutti i giorni. I Santi, quali testimoni credibili di letizia, ci aiutano a conoscere meglio il fatto storico della nascita e vita di Gesù.
I Santuari, come luogo nel quale la contemporaneità di Cristo si fa anche oggi incontro all'uomo, ci permettono di rendere visibile e tangibile l'unità di fede del popolo. La mostra verrà inaugurata il 24 novembre e rimarrà aperta sino al 6 gennaio escluso i lunedì.
A cura di Diocesi di Reggio Emilia - Associazione Presenza
Info: Iat Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB Iat Reggio Emilia e Mostra Presepi Reggio Emilia

24 dicembre 2019
PRESEPE VIVENTE
Piazza Trento - Piazza Trieste, Travo (Piacenza)

7 dicembre 2019 - 12 gennaio 2020
XV FESTA DEI PRESEPI
Rocca Estense di San Martino in Rio, piano terra e piano nobile, Reggio Emilia
Manifestazione giunta ormai alla 15° edizione a cura di Loredano Gelati e Gian Giacomo Vecchi, più di 120 presepi esposti provenienti da diverse regioni, sala con esposizione dei presepi dei ragazzi. Sarà possibile visitarla a partire dal 7 dicembre 2019 tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; aperture straordinarie 24,26,31,dicembre 2019 e 6 gennaio 2020 con gli orari consueti, mentre il 25 dicembre e il 1 gennaio 2020 sarà aperta solamente al pomeriggio dalle 15 alle 18.30.
Sarà possibile richiedere visite guidate per scolaresche o gruppi.
Info: Comune di San Martino in Rio
Tel: 0522 636719
E-mail: ufficiobiblioteca@comune.sanmartinoinrio.re.it
Web: www.comune.sanmartinoinrio.re.it
Social: FB Comune di San Martino in Rio

8 dicembre 2019 - 19 gennaio 2020
SALVARANO I SENTIERI DEI PRESEPI
Salvarano di Quattro Castella (Reggio Emilia)
La mostra” Salvarano il sentiero dei presepi” si svolge presso il Santuario di San Michele Arcangelo a Salvarano di Quattro Castella.
Vengono esposti circa 90 presepi di presepisti provenienti da diverse località.
Saranno esposti 18 presepi costruiti da asili, scuole, case di riposo, centri diurni del territorio di Quattro Castella e di altri comuni della provincia.
Con prenotazione si possono effettuare visite di gruppi anche in orari diversi.
Nel piazzale del Santuario funzionerà un caratteristico punto di ristoro.
Orari di apertura della mostra:
Dal 14/12 al 23/12/19 e dal 7/1 al 12/1/2020 prefestivi e festivi aperto solo al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30
Dal 24 12/19 al 6/1/2020 aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30
Info: Comune di Quattro Castella
Tel: 0522 247824
E-mail: turismo@comune.quattro-castella.re.it

12 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020
BAZZANO PAESE DEI PRESEPI
Bazzano (frazione collinare del comune di Neviano degli Arduini, Parma)
Un evento che coinvolge tutta la frazione di Bazzano con oltre 200 presepi illuminati e sparsi nelle case, nei cortili e nei luoghi più inaspettati degli abitanti per un suggestivo itinerario natalizio, sempre più creativi, tutti all’aperto, visitabili di giorno e di notte.
I visitatori troveranno un punto informativo, al centro del paese, dove potranno ritirare le mappe per non lasciarsi sfuggire nemmeno un presepe.
Info: Proloco di Bazzano
E-mail: www.43020bazzano.it

21 dicembre 2019
IL PRESEPE VIVENTE. "GIOCATI CON NOI. GENERAZIONI NUOVE PROTAGONISTE NEL MONDO"
P.zza San Prospero e P.zza Prampolini, Reggio Emilia
Rappresentazione in corteo dal sagrato della Basilica di San Prospero, piazza San Prospero, al sagrato della Cattedrale, piazza Prampolini.
Info: Iat Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB Iat Reggio Emilia

24 dicembre 2019 - 5 gennaio 2020
PRESEPE VIVENTE DI BETTOLA
Piazza Colombo, Bettola (Piacenza)
Nelle numerose casette di legno allestite, si potrà assistere alla rappresentazione degli antichi mestieri e alla rievocazione storica della nascita di Gesù. Ci sarà la grande capanna della Sacra famiglia e numerosi figuranti giunti da lontano, tra pastori in abiti contadini, falegnami e boscaioli, lavandaie e locandiere..., e personaggi recitanti che racconteranno la Natività, prestando la loro voce ai protagonisti del Presepe. La sera della Vigilia i figuranti parteciperanno alla Santa Messa di Natale, che verrà celebrata nel Santuario della Madonna della Quercia a mezzanotte. Al termine, vin brulé per tutti per il consueto scambio di auguri.
Info: Iat Valnure
E-mail: iat@valnure.info
Web: www.valnure.info
Social: FB Nure Chero

24 dicembre 2019
PRESEPE VIVENTE DI RIVALTA
Rivalta (Piacenza)
La sera del 24 dicembre dalle 21.00, come ogni vigilia di Natale da 28 anni a questa parte, la rappresentazione della Natività, tra antichi mestieri, cortei e 120 personaggi che creano un presepe vivente dal fascino antico, ricco di suggestioni.
Info: Associazione “Amici del Presepe Vivente”
Tel: 0523 978139

25, 26, 27 dicembre 2019
PRESEPE VIVENTE DI BEBBIO. BEBBIO COME BETLEMME. VII EDIZIONE
Monte di Bebbio (Reggio Emilia)
Dopo 5 anni di pausa, il 25-26-27 dicembre 2019 alle ore 20 al monte di Bebbio torna la rappresentazione del Santo Natale.
VII edizione, con 150 comparse dagli 0 ai 90 anni.
Sono state riaperte le botteghe del falegname e del fabbro; addentrandosi nel cuore del borgo si potranno ammirare le scene classiche dell’annunciazione e della natività, parteciperanno anche gli animali da cortile come cavalli asini e galline e anche cammelli lama e pavoni.
Un ambiente realistico curato nei minimi particolari, dove la magia del Natale si vive con semplicità sentendo l’atmosfera vera senza bisogno di eccessi.
I gesti antichi portano sempre con sé una novità c’è una bellezza della quale rimani stupito, che riapre il cuore.
Info: Associazione Amici del presepe vivente di Bebbio
E-mail: presepebebbio@gmail.com FB: @Presepe Vivente di Bebbio  IG:@Presepedibebbio 
Web: www.presepevivente.org 

26 dicembre 2019
UN NATALE DI 900 ANNI FA
Quattro Castella, chiesa di S. Antonino martire (Reggio Emilia)
Ai piedi del castello di Bianello, nella chiesa settecentesca di S. Antonino, ritorna come ogni anno Matilde di Canossa per festeggiare tra la sua gente un Natale di 900 anni fa. La storia di Matilde di Canossa, la grande musica e il grande canto si fondono in un’unica magia, che ogni anno sa rinnovarsi proponendo sempre nuove atmosfere.
Info: Comune Quattro Castella
Tel: 0522 247824
E-mail: turismo@comune.quattro-castella.re.it

CAPODANNO

31 dicembre 2019
CAPODANNO AL REGIO
Teatro Regio, Parma
Il 31 dicembre nel bellissimo Teatro Regio di Parma andrà in scena Il pipistrello die fledermaus, operetta in tre atti su libretto di Carl Haffner e Richard Genée. Con la Compagnia Corrado Abbati, l’Orchestra Città di Ferrara eil Corpo di ballo Inscena Ensemble, musica di Johann Strauss Jr. A seguire, brindisi di fine anno.
Info: Teatro Regio
Tel: 0521 203999
E-mail: biglietteria@teatroregioparma.it
Web: www.teatroregioparma.it
Social: FB Teatro Regio

31 dicembre 2019 - 1 gennaio 2020
CAPODANNO IN CASTELLO
Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli
E’ sempre ricca l’offerta degli eventi nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli durante l’anno e per Capodanno romantici camini, cene eleganti, visite guidate a tema e brindisi.
Info: Castelli del Ducato
Tel: 0521 823221
E-mail: info@castellidelducato.it
Web: www.castellidelducato.it
Social: FB Castelli del Ducato

31 dicembre 2019
L'ULTIMA DELL'ANNO
Castell'Arquato (Piacenza)
Nell’ultimo giorno dell’anno, per salutare il 2019, una visita guidata alla Rocca Viscontea vi farà scoprire le tradizioni di Capodanno nel Medioevo in Italia e in Europa. Al termine della visita, l’ultima dell’anno, un brindisi in Enoteca Comunale con vini della Val d’Arda e un assaggio di salumi piacentini.
Inizio: ore 15.30
Prenotazione obbligatoria
Info: Iat Castell'Arquato
Tel: 0523 803215
E-mail: iatcastellarquato@gmail.com
Web: www.castellarquatoturismo.it
Social: FB Ufficio Turistico Castell'Arquato

31 dicembre 2019
FESTA DI CAPODANNO
Piazza Garibaldi, Parma
A Parma si festeggia il passaggio al nuovo anno con il tradizionale concerto gratuito in Piazza Garibaldi, aperto a tutti coloro che vorranno ritrovarsi a festeggiare insieme in piazza la notte del 31 dicembre e brindare allo scoccare della mezzanotte.
Info: Iat Parma
Tel: 0521 218889
E-mail: turismo@comune.parma.it
Web: www.turismo.comune.parma.it
Social: FB Iat Parma

31 dicembre 2019
CAPODANNO IN MUSICA
Piazza Martiri del 7 luglio, Reggio Emilia
Appuntamento la notte di Capodanno con il concerto in piazza Martiri del 7 luglio, che avrà come protagonista Nina Zilli.
Il concerto sarà preceduto da un doppio evento a teatro. Al teatro Valli andranno in scena gli Oblivion con “La bibbia riveduta e scorretta”, al teatro Ariosto torna il teatro dialettale di Antonio Guidetti “Adelmo alla casa protetta”.
Brindisi di mezzanotte, invece, sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Vittoria.
Info: Iat Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB Iat Reggio Emilia

31 dicembre 2019
IL SORDO - SOGNO D'AMORE IN UNA NOTTE DI SAN SILVESTRO
Teatro Municipale, Piacenza
La sera di San Silvestro andrà in scena, in prima assoluta, la commedia in musica "Il Sordo - Sogno d'amore in una notte di San Silvestro" con il baritorno Leo Nucci, insieme alla Filarmonica dell'Opera Italiana Bruno Bartoletti e il Coro del Conservatorio Nicolini di Piacenza.
Info: Iat Piacenza
Tel: 0523 492001
E-mail: iat@comune.piacenza.it
Web: www.piacerepiacenza.it
Social: FB Iat Piacenza

1 gennaio 2020
CONCERTO DI CAPODANNO
Auditorium Paganini
Da oltre dieci anni il concerto di Capodanno è il tradizionale appuntamento che saluta l'Anno che si chiude e brinda all'Anno nuovo. Con i Filarmonici di Busseto, musiche di Verdi, Strauss, Rota, Ravel, Gershwin. 
Info: Teatro Regio
Tel: 0521 203999
E-mail: biglietteria@teatroregioparma.it
Web: www.teatroregioparma.it
Social: FB Teatro Regio