Settembre in Emilia

Taste
Nature
Culture
18/08/2020 - 30/09/2020

Settembre in Emilia

Un mese ricco di appuntamenti per vivere i territori di Emilia.

3 giugno 2020 - 14 febbraio 2021
Fornasetti. Theatrum Mundi
Complesso Monumentale della Pilotta - Parma
La mostra mette in dialogo le architetture e le opere della Pilotta con l’immaginario di Piero e Barnaba Fornasetti, creando un vero e proprio ‘teatro del mondo’: una rete di rimandi iconografici e suggestioni culturali che rivela lo statuto intellettuale degli oggetti esposti e delle immagini in mostra, rendendone visibile lo spessore e regalando universali ed emozionanti implicazioni. 
L’esposizione è un vero e proprio viaggio stratificato tra classico e moderno, tra passato e presente.
Info:
Tel: 0521 220400
E-mail: cm-pil@beniculturali.it 
Web: complessopilotta.it

6 giugno – 8 novembre 2020
Mostra "Incompreso, la vita di Ligabue attraverso le sue opere"
Palazzo Bentivoglio - Gualtieri (Reggio Emilia)
Nella storica sede di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri (RE), è allestita la mostra “Incompreso. La vita di Antonio Ligabue attraverso le sue opere”, promossa dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue e dal Comune di Gualtieri.
Per accompagnare l’uscita nelle sale del film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti e la magistrale interpretazione di Elio Germano nei panni di Antonio Ligabue, premiata con l’Orso d’Argento alla Berlinale e con il Nastro dell’Anno 2020, l’esposizione è stata trasferita dalla Sala Giove al Salone dei Giganti, uno spazio di rappresentanza interamente affrescato, le cui dimensioni monumentali garantiranno l’accesso del pubblico in totale sicurezza.
Il percorso della mostra, a cura di Sergio e Francesco Negri, comprende 22 dipinti, alcuni bronzi ed un calco in terracotta. 
Le opere, tutte provenienti da collezioni private, sono esposte in ordine cronologico, con suddivisione in periodi, per consentire al visitatore di osservare l’evoluzione dello stile, della tecnica, ma anche dei temi che cambiano con il passare del tempo. 
Info:
Tel: 0522 221853
E-mail: info@museo-ligabue.it
Web: www.comune.gualtieri.re.itwww.museo-ligabue.it
Social: FB comune di Gualtieri

19 luglio - 8 dicembre 2020
Appennino Festival
Provincia di Piacenza
Rassegna di musica e cultura nell' Appennino emiliano.
Info:
Tel: 347 6897081 - 340 5492188
E-mail: info@cooltour.it
Web: www.appenninofestival.eu

25 luglio - 27 settembre 2020
Mostra MareMatrice
Castello di Sarzano (Reggio Emilia)
MareMatrice è un progetto poetico ambientale e, attraverso i linguaggi della videoarte, della danza, del teatro e della musica, realizza una performance installata di danza, un cortometraggio e una mostra fotografica. 
Raccontare il mare di Sardegna in Appennino Tosco Emiliano, connessione tra paesaggi che parlano di diversità, ma comuni nell’intimo rapporto che l’essere umano, da sempre, ha stretto con madre terra.
Sabato 12 settembre 2020 ore 16 Workshop per ragazzi con Stefania Pinna - biologa marina, consulente scientifico progetto MareMatrice (a numero chiuso, necessaria la prenotazione) a seguire performance installativa di danza teatro e musica con le danzatrici apneiste del progetto.
Info:
Tel: 0522 604711
E-mail: cultura@comune.casina.re.it
Web: www.comune.casina.re.it

26 luglio - 18 settembre 2020
Estate delle Pievi
Parma e provincia
Concerti, visite guidate e spettacoli in un contesto naturalistico, architettonico e spirituale fuori dall’ordinario sono gli ingredienti fondamentali dell’Estate delle Pievi, viaggio alla scoperta di un patrimonio da scoprire e riscoprire nell’angolo parmense dell’area promossa anche da Visit Emilia. 
La Provincia di Parma – che l’ha ideato per Parma 2020+21 – e i Comuni che ne curano l’organizzazione invitano a percorrere un itinerario ideale che, da domenica 26 luglio a venerdì 18 settembre 2020, vede alcuni tra gli edifici più iconici di una storia millenaria diventare protagonisti di un ricchissimo programma che getta una nuova e profonda luce (artificiale o naturale, a seconda dell’orario) su una teoria di autentici gioielli. 
Dalla Chiesa di Moragnano alla Pieve di Barbiano, fino al Duomo di Berceto e alla Badia Cavana, le chiese, spesso ricche di opere d’arte e impianti decorativi che ricordano il loro periodo di massimo splendore tra IX e XII secolo, si reinventano come straordinarie location per spettacoli, sale da concerto o, semplicemente, ambienti da approfondire grazie a voci autorevoli ed esperte. 
Info: 
Tel: 0521 218889
Web: www.provincia.parma.it/notizie

28 agosto - 19 settembre 2020
Parmigiano Reggiano in festa!
Monticelli Terme (Parma)
Tantissime attività gratuite per onorare il Re dei Formaggi: convegni in Piazza Fornia, laboratori didattici, degustazioni, menù a tema nei ristoranti del territorio, "Porte Aperte" e visite ai caseifici, concorso per le vetrine a tema...
Info e Prenotazioni:
Tel: 0521-687759 e 0521-687736
E-mail: manifestazioni@comune.montechiarugolo.pr.it
Web: www.comune.montechiarugolo.pr.it

30 agosto - 27 settembre 2020
Settembre gastronomico 
Parma e provincia
Una kermesse golosa diffusa sul territorio.
Quest’anno “Settembre Gastronomico” avrà un carattere diffuso, con eventi in tutto il territorio: merito di ristoratori, tra cui la squadra Parma Quality Restaurants, baristi e titolari di gastronomie che, moderni storyteller in cucina, dovranno raccontare l’identità della Food Valley attraverso le sue filiere. 
Ogni settimana sarà dedicata a un prodotto diverso: Pomodoro; Prosciutto di Parma DOP; Parmigiano Reggiano DOP e prodotti lattiero-caseari; Pasta e Alici.
Più tre cene: Parma incontra Bergamo; Parma incontra Genova, In cucina con Verdi.
Info:
Tel: 0521 218889
E-mail: turismo@comune.parma.it
Web: www.parmacityofgastronomy.it

2, 9, 16 settembre 2020 dalle ore 21 alle ore 24
Calici e Boccali in Rocca
Rocca dei Boiardo - Scandiano (Reggio Emilia)
Il 02 settembre torna, nella stupenda cornice della Rocca dei Boiardo - Calici in Rocca con la prima serata dedicata ai vini bianchi ed in particolare alla Spergola.
La seconda serata, dedicata ai vini rossi, si svolgerà il 09 settembre, ultimo appuntamento il 16 settembre con Boccali in Rocca serata dedicata alla birra artigianale.
Previa prenotazione obbligatoria – dalle ore 21.00 sarà possibile ritirare presso i punti informativi il “kit degustazione” comprensivo di calice, tasca porta bicchiere, carnet da 5 degustazioni, box moporzione sapori della nostra terra, il tutto sarà accompagnato da buona musica. Evento a numero chiuso.
Info:
Tel: 0522764290 – 273 - 241
E-mail: commercio@comune.scandiano.re.it
Web: www.scandiano.re.it
Social FB Comune di Scandiano; IG Comune di Scandiano

5 settembre - 8 dicembre 2020
Hospitale. Il futuro della memoria
Crociera dell’Ospedale Vecchio, Oltretorrente di Parma
Nell’ambito delle iniziative di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 inaugura la più grande installazione di Parma 2020+21, scaturita dall'immaginifico di Studio Azzurro, nell'iconica Crociera dell'Ospedale Vecchio, per riscoprire e raccontare la storia di questo luogo e il ruolo che ha avuto per il quartiere e l'intera città. Questa mostra-installazione racconterà attraverso un percorso con nuove tecnologie la storia dell’Hospitale nato dalle acque per accogliere i malati, poveri, orfani, famiglie in difficoltà, pellegrini che transitavano per la via Emilia e la via Francigena. La vita e la morte nell’ospedale, il lavoro, i protettori, la fondazione, ma anche gli artisti, gli umanisti e gli uomini illuminati che lo sostennero. E per finire l’Oltretorrente.
Info:
Tel: 0521 218889
E-mail: turismo@comune.parma.it
Web: www.parma2020.it

6, 13, 19, 20, 27 settembre 2020
Il Signore di Sarzano - Vita a castello nel 1374
Castello di Sarzano, Casina (Reggio Emilia)
Allestimenti e visite guidate. Scopri la vita del Castello nel 1374, accompagnati da una guida esperta, tra allestimenti d’epoca e rievocatori in abiti trecenteschi.
Prenotazione obbligatoria al 333 2110379.
Info:
Tel: 340 9059221
E-mail: info@compagniadellamandragora.it
Social: FB Il Signore di Sarzano 

8 settembre - 31 dicembre 2020 sabato, domeniche e festivi
Mostra "Guastalla una città da Film. NOVECENTO. Il set di Bernardo Bertolucci nelle foto di Angelo Novi"
Palazzo Ducale di Guastalla (Reggio Emilia)
Una mostra fotografica con gli splendidi scatti di Angelo Novi, realizzati durante le riprese del film che fu girato da Bernardo Bertolucci anche a Guastalla nel 1974, già esposte nel 2005, ma organizzate secondo un nuovo taglio espositivo che si propone come omaggio poetico all'Emilia, alla Bassa Padana e al suo mondo contadino.
La poesia ha un ruolo centrale nella mostra: accanto alle fotografie sono infatti esposte alcune poesie del padre Attilio Bertolucci, commentate da Bernardo e dal fratello Giuseppe.
Info:
Tel: 0522 839763
E-mail: uit@comune-guastalla.re.it
Web: www.guastallaculturaeturismo.it
Social: FB UIT Guastalla - Palazzo Ducale

11 settembre - 10 ottobre 2020
Festival Verdi. Scintille d'Opera
Sedi varie a Parma e Terre Verdiane
Il Festival Verdi festeggia i suoi vent’anni nel teatro all’aperto allestito al Parco Ducale, nel cuore della città, di fronte al monumentale Palazzo Ducale. Roberto Abbado sul podio di Macbeth, versione di Parigi del 1865, in prima esecuzione in tempi moderni, e della Messa da Requiem, Ernani diretto per la prima volta da Michele Mariotti, il concerto sinfonico di Valerij Gergiev e il Gala Verdiano di Luca Salsi.
Luigi Lo Cascio e Marco Baliani raccontano e interpretano Macbeth e Rigoletto accompagnati dal Quartetto Leonardo e I Filarmonici di Busseto. Il Caravan verdiano porta La traviata a tu per tu col pubblico nelle piazze di Parma, Busseto, Zibello e infine gli eventi di Verdi Off.
Info:
Tel: 0521 203999
E-mail: biglietteria@teatroregioparma.it
Web www.teatroregioparma.it
Social FB Teatro Regio IG Teatro Regio

12, 13, 19, 20 settembre 2020
Fiera del Fungo di Borgotaro IGP
Borgo Val di Taro (Parma)
Il programma dell'ultimo weekend vede la grande fiera gastronomica, un viaggio nel meglio del cibo italiano, con al centro ovviamente gli stand di funghi locali, ed anche diversi produttori del territorio.
Grandi ospiti nell'area showcooking con Luisanna Messeri (nota per le sue apparizioni a "La prova del cuoco" e Alice TV, autrice di numerosi libri di cucina) sabato alle 11 e nel pomeriggio sempre di sabato 19 un particolare showcooking intitolato "Outsiders - Anche gli altri contano. Valorizzazione di specie fungine meno pubblicizzate ma altrettanto buone" a cura di Abare
Showcooking di Abatewala, progetto di home restaurant e ristorante domicilio per la valorizzazione della cucina tradizionale emiliana e lunense.
Domenica 20 altri due importanti momenti con al mattino la degustazione di due eccellenze del territorio , il Parmigiano del Caseificio Sociale Borgotaro e la birra Turris, mentre al pomeriggio gran finale con l'improbabile cucina di IO PARLO PARMIGIANO, per l'occasione nelle vesti dello chef Gozini e del suo aiutante Brando.
Per quanto riguarda invece la musica popolare, sabato saranno ospiti i musicisti di Enerbia mentre domenica gli Spunciaporchi (sempre con concerti itineranti nel centro storico), mentre il Corpo Bandistico Borgotarese chiuderà l'evento con un piccolo concerto di musiche da film in piazza La Quara alle 18.
Info:
Tel: 0525-96796
E-mail: info@sagradelfungodiborgotaro.it
Web;: www.sagradelfungodiborgotaro.it
Social: FB fierafungoborgotaro IG fierafungoborgotaro

12 settembre 2020 - 31 agosto 2021
I mesi e le stagioni - Piazza Duomo con gli occhi di Benedetto Antelami
Battistero di Parma
A tu per tu con il grande Maestro Benedetto Antelami grazie alla discesa a terra delle statue dei Mesi e delle Stagioni collocate oggi sul loggiato interno del Battistero, per una fruizione più che mai ravvicinata.
Fulcro delle iniziative diocesane per Parma 2020+21 sarà l'esposizione temporanea delle statue dei Mesi e delle Stagioni di Benedetto Antelami, che, dal loggiato interno del Battistero in cui sono attualmente collocate, saranno trasferite nelle nicchie al piano terra, offrendo al visitatore una fruizione quantomai ravvicinata.
Info:
Tel: 0521 208699
E-mail: info@piazzaduomoparma.com
Web: www.piazzaduomoparma.com

13 settembre - 4 ottobre 2020
45° Parallelo
Pontenure (Piacenza)
Il progetto "45° Parallelo" si articola in vari appuntamenti partendo dalla suggestione del titolo (lo stare a metà, il confine, il viaggio).
L'appuntamento del 13 settembre si concentra sul piacere del cammino, saranno presenti Paolo Piacentini (presidente Federtrek), diverse associazioni piacentine di camminatori e l'Associazione Europea delle Vie Francigene.
L'iniziativa si concluderà al Castello di Montanaro, che sarà aperto per l'occasione, dopo una camminata lungo il tratto pontenurese della via Francigena.
Info:
Tel: 0523-511504 - 338-9960127
Social: FB 45esimoparallelo

16 settembre 2020 ore 20:30 primo set - ore 22:30 secondo set
Crossroads - Reloaded
Teatro Asioli - Correggio (Reggio Emilia)
"Michel Portal & Roberto Negro"
Michel Portal - sax soprano, clarinetti; Roberto Negro - pianoforte.
Info:
Tel: 0522 637813
E-mail: info@teatroasioli.it
Web: www.teatroasioli.it

17 settembre 2020 - 30 maggio 2021
Ligabue & Vitaloni. Dare voce alla natura
Palazzo Tarasconi - Parma
Antonio Ligabue e Michele Vitaloni condividono una particolare empatia verso il mondo animale e, narrandone le meraviglie, investigano la natura dell’uomo. Specialmente quando si parla di ispirazione artistica, questi due grandi interpreti traggono la loro potenza rappresentativa da quella parte istintuale e primordiale che accosta la sfera umana a quella animale. Sentendo il ruggito della tigre dentro di noi possiamo scappare, oppure trovare un luogo dove far sentire la sua voce.
Info:
Tel: 0521 218889
E-mail: turismo@comune.parma.it
Web: www.parmawelcome.it

19 settembre 2020 ore 16.30
Trekking del Vino - Food blogger Tour
Castell'Arquato (Piacenza)
Escursione con guida, partenza da piazza Municipio e degustazione in azienda vitivinicola riservata ai food blogger.
Prenotazione obbligatoria.
Info:
Tel: 0523 803215
E-mail: iatcastellarquato@gmail.com
Web: www.castellarquatoturismo.it

19 settembre 2020
La Fidenza dei Farnese
Fidenza (Parma)
Alla scoperta delle tracce storiche e architettoniche che ancora narrano del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla.
Info:
Tel: 0524 83377
E-mail: iat.fidenza@terrediverdi.it
Web: www.terrediverdi.it
Social: FB Terre di Verdi; IG Terre di Verdi

19 e 20 settembre 2020
Reggio Emilia in Fiore
Piazza Martiri del 7 luglio e piazza della Vittoria, Reggio Emilia
Mostra mercato di piante e fiori, con la partecipazione di floricoltori provenienti da tutta Italia. L'evento colora il centro storico, trasformandolo in un giardino unico e straordinario: fiori, piante e attrezzature per il florovivaismo.
Info:
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB IatReggioEmilia

19-20 e 26-27 settembre 2020
Festa della Zucca XXV edizione
Centro storico di Reggiolo e Parco dei Salici (Reggio Emilia)
Torna la Festa della Zucca con la sua 25 esima edizione. Stand gastronomici, mercatini e bancarelle in due weekend di settembre.
Info:
Tel: 0522 213713
Email: biblioteca@comune.reggiolo.re.it
Web: www.comune.reggiolo.re.it
Social: FB Comune di Reggiolo; IG Comune di Reggiolo

20 settembre 2020 ore 15.30
Vivi il verde
Castell'Arquato (Piacenza)
Escursione al greto del fiume Arda.
Escursione con guida, partenza dal Museo Geologico G.Cortesi.
Prenotazione obbligatoria.
Info:
Tel: 0523 803215
E-mail: iatcastellarquato@gmail.com
Web: www.castellarquatoturismo.it

25 settembre - 15 novembre 2020
Festival Aperto. What really matters?
Teatro Municipale Valli, Teatro Ariosto e Teatro Cavallerizza - Reggio Emilia
Concerti, spettacoli, installazioni, performances. Partecipazione di artisti nazionali e internazionali.
La dodicesima edizione del festival darà spazio alla coreografia italiana e internazionale, al circo contemporaneo, alla musica e ai mille teatri musicali di oggi, ad ateliers di creazione teatrale.
Info:
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB IatReggioEmilia

25-27 settembre 2020
Verde Grazzano
Grazzano Visconti (Piacenza)
Nel Parco storico del Castello di Grazzano Visconti si terrà la terza edizione della manifestazione florovivaistica dedicata al verde ed alla creatività ispirata alla natura. In questo giardino dove i roseti si alternano alle fontane barocche, e dove si possono ammirare cedri, bambù e piante centenarie, esporranno i migliori vivaisti. Sono inoltre in programma incontri di approfondimento sulla cura della natura e sull’impatto positivo della natura sull’uomo.
In questo lungo fine settimana sarà inoltre possibile seguire le visite guidate del Castello, edificio del XIV secolo con stanze arredate a inizio 1900 da Giuseppe Visconti di Modrone, l’uomo che progettò il Parco e il villaggio neomedievale di Grazzano Visconti.
Info:
Tel: 0523 870997 - 351 2778162
E-mail: iat@valnure.info
Web: www.valnure.info
Social: FB GrazzanoViscontiOfficial

26 settembre 2020
Coppa d'Oro 2020
Salone monumentale e portici di Palazzo Gotico, Piacenza
Il Premio "Coppa d'Oro" giunto alla dodicesima edizione ha come obiettivo principale di far apprezzare i salumi piacentini a denominazione di origine tutelata ad una platea nazionale e nel contempo valorizzare il territorio piacentino con le sue eccellenze.
In questa edizione si vuole rimarcare il valore che generano per il nostro paese i prodotti tutelati, in cui Piacenza, unica provincia in tutta Europa, contribuisce con tre salumi DOP.
Info:
Tel: 0523-492001
E-mail: iat@comune.piacenza.it
Web: www.comune.piacenza.it
Social: FB iatpiacenza IG iatpiacenza

26 settembre 2020 - 10 gennaio 2021
La Rivoluzione siamo noi - Collezionismo italiano contemporaneo
Palazzo ex-Enel e Galleria d'arte moderna Ricci Oddi - Piacenza
Esposizione dedicata ai collezionisti italiani di arte contemporanea. Il titolo ha origine da un’opera di Maurizio Cattelan presente in mostra con altre 150 opere realizzate dai protagonisti del complesso mondo dell’arte prodotta negli ultimi Ottant’anni, fatto di dipinti e sculture composti con tecniche tradizionali, ma anche da video, materiali e performance che utilizzano linguaggi e tecnologie propri del mondo odierno.
La mostra curata da Alberto Fiz riordina negli spazi, mescolandole, alcune importanti collezioni raccolte in Italia da soggetti le cui motivazioni, aspirazioni, sogni, ideologie aspirano ad essere narrate lungo il percorso espositivo.
Info:
Tel: (Info e prenotazioni) 02 45395116 – (sede mostra) 0523 398401 - (visite guidate) 334 8283744 - 334 8283717
Web:  www.xnlpiacenza.it
Social: FB xnlpiacenza IG xnlpiacenza

27 settembre 2020
Pliocenica
Museo Geologico G.Cortesi e Palazzo del Podestà - Castell'Arquato (Piacenza)
Giornata di conferenze di geologia e paleontologia.
Prenotazione obbligatoria.
Info:
E-mail: info@museogeologico.it
Web: www.museogeologico.it

27 settembre 2020
Arquato trail
Castell'Arquato (Piacenza)
Gara podistica
Info:
Web: www.comune.castellarquato.pc.it

27 settembre 2020
Fidenza Slow Bike: Forest Therapy
Parco dello Stirone e del Piacenziano, Fidenza (Parma)
Una passeggiata di connessione con la natura del Parco dello Stirone in un’esperienza, secondo l’antica tradizione Giapponese dello Shinrin Yoku, in cui prendersi il tempo di cogliere con i 5 sensi, tutto quello che ci offre il luogo che visiteremo.
Info:
Tel: 0524 83377
E-mail: iat.fidenza@terrediverdi.it
Web: www.terrediverdi.it
Social: FB Terre di Verdi; IG Terre di Verdi

27 settembre 2020, ore 16:00
Passeggiate nella storia – Alla scoperta della Montecchio Medievale
Montecchio Emilia (Reggio Emilia)
Visita guidata al borgo storico e al Castello alla ricerca delle tracce di Medioevo.
Visita a cura di AR/S Archeosistemi Soc.Coop. su prenotazione.
Info:
Tel: 0522 861864
E-mail: roccamontecchioemilia@gmail.com

27 settembre 2020
Gens Mathildis
Quattro Castella (Reggio Emilia)
Immergiti nella vita quotidiana medievale, assisti a spettacoli di scherma e bandiere, osserva i mestieri del tempo e le macchine da assedio. Vivi e respira con la gente di Matilde.
Quattro Castella ti aspetta per un viaggio nella Storia.
Info: Associazione Comitato Matildico
Tel: 335 5462527
E-mail: comitatomatildico.4castella.re@gmail.com
Web: www.corteomatildico.it
Social: FB corteomatildico



Potrebbero interessarti nei dintorni...