Sapori d'Autunno

Taste
07/09/2019 - 16/11/2019

Sapori d'Autunno

Un autunno 2019 nel segno di funghi, tartufi e castagne nell’area compresa tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

 

14-15 e 21-22 settembre 2019
Fiera del Fungo di Borgotaro IGP
Borgotaro (Parma)
Mostre, degustazioni, cooking show. E ancora intrattenimenti per ogni età, spettacoli musicali itineranti e street food.
Due fine settimana dedicati al gusto e al divertimento con un unico, grande protagonista: il fungo porcino di Borgotaro IGP.
Il ricco programma della Fiera prevede cooking show curati da rinomati chef – tra cui Samuele Cesarini, concorrente di MasterChef Italia.
Sui banchi della Fiera i visitatori potranno trovare tantissimi prodotti freschi, secchi e conservati, mentre ristoranti e agriturismi aderenti all’iniziativa proporranno gustosi menù a tema.
Ogni serata sarà all’insegna di “Musicucinando”, con le moderne proposte di street food che si fonderanno alla street music, e ci sarà spazio anche per la musica dal vivo con il “Conciorto” (che vedrà protagonisti i vegetali al posto degli strumenti), per la Mostra micologica, per il mercato dell’antiquariato e per la Mostra del coltello artigianale.
Info:
Tel: 0525 96796
E-mail: info@sagradelfungodiborgotaro.it
Web: www.sagradelfungodiborgotaro.it

28 settembre 2019 - 13 ottobre 2019
Triathlon del Fungo
Albareto (Parma), Pratospilla (Parma), Cerreto (Reggio Emilia)
L’ Appennino Tosco-Emiliano è il luogo ideale per cercare i pregiati funghi porcini IGP di Borgotaro e quelli altrettanto profumati delle zone limitrofe.
Da quest’ anno per chi vuole provare questa esperienza tre appuntamenti imperdibili fra settembre e ottobre per cercare e fotografare funghi, camminare e rilassarsi cercando funghi e infine impegnarsi divertendosi nella salvaguardia dei boschi e della natura alla ricerca del fungo porcino nelle vallate di Albareto, Monchio delle Corti e di Cerreto .
Nel 2019, il Palio del Fungo di Albareto, la Fungo Trek di Pratospilla e il Mondiale del Fungo saranno uniti in un unico, incredibile evento che si svilupperà in tre weekend:
28 - 29 Settembre 2019: Palio del Fungo - Fungo Flash di Albareto;
5 - 6 Ottobre 2019: Fungo Trek a Pratospilla;
12 - 13 Ottobre 2019: Finale al Mondiale del Fungo di Cerreto Laghi.
Questo evento prevederà un biglietto unico, che (a prezzo scontato) permetterà di partecipare a tutte e tre le competizioni, mettendo il palio per il vincitore assoluto L'ULTRATICKET DEL FUNGO: un permesso annuale valido per tutti i territori toccati dalla competizione.
Sarà comunque possibile partecipare alle singole manifestazioni.
Le iscrizioni sono già aperte, solo su www.geoticket.it
Info: Parco Appennino
Tel: 3471639146
E-mail: turismo@parcoappennino.it
Web: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

4-6 ottobre 2019
Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto
Albareto (Parma)
La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco.
La Fiera Nazionale è nata qui, perché ad Albareto il Porcino è Storia.
Appuntamento fisso dell’ autunno Valtarese nel pieno periodo del Re del bosco, alla prima domenica di ottobre.
Info:
Tel: 0525 929458
E-mail: info@fieradialbareto.it
Web: www.fieradialbareto.it
Social: FB Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto

6 ottobre 2019
Festa dell’Uva e Mostra del Fungo e del Tartufo
Bobbio (Piacenza)
Una lunga lista di iniziative a corollario della tradizionale sagra con esposizione-mercato di prodotti tipici e contadini.
In particolare, la gara di cani da tartufo, la castagnata e la festosa pigiatura dell’uva sono ormai diventati momenti cult che si alternano al ritmo della musica tradizionale.
Info:
Web: www.eventiesagre.it

12-13 ottobre 2019
Campionato Mondiale del Fungo
Cerreto Laghi (Reggio Emilia)
L’evento è una sorta di tutto il fungo minuto per minuto, olimpiade naturalistica e gastronomica suddivisa in specialità quali ricerca, raccolta, studio, racconto, fotografia e, ovviamente, cucina.
Ad animare la gara – che richiede la partecipazione obbligatoria alla serata formativa del 12 ottobre – è il desiderio di incentivare il rispetto dell’ambiente e la corretta conoscenza del mondo dei funghi.
Info:
Web: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/

13, 20 e 27 ottobre 2019
56’ Festa della Castagna di Marola
Marola di Carpineti (RE)
E’ un importante evento autunnale che, ogni anno, si svolge a Marola, località circondata da castagneti sorti per volontà di Matilde di Canossa nel secolo XI e per la sapiente opera dei Benedettini, sul medio Appennino reggiano . Ora territorio MAB UNESCO, riconosciuto per la sua biodiversità e per la particolare sostenibilità del castagno. La festa, attrae molti visitatori di ogni età, tra pittoreschi mercatini, giochi e attrazioni per bimbi ( tra cui l’apprezzato percorso a premi: Tour della Castagna), buona cucina, prodotti tipici e di stagione e, naturalmente, tante saporite caldarroste cotte in un suggestivo paiolo di grandi dimensioni, posto al centro della piazza (vedi foto), accompagnate dall’immancabile vin brule’. Un caratteristico trenino vintage, Marola express, assicura il collegamento tra i parcheggi e il centro del paese. Tre domeniche in allegria alla riscoperta delle nostre tradizioni montanare, storia e cultura, in un paesaggio incantevole, da non perdere.
Info: Associazione Turistica Pro Marola
E-mail: info@marola.it
Web: www.marola.it
Social: FB AssociazioneTuristicaProMarola

20 ottobre 2019
Rassegna Provinciale del tartufo e dei prodotti del sottobosco
Pecorara (Piacenza)
Vendita di tartufi, funghi e prodotti del sottobosco, manufatti di artigiani ed oggettistica di hobbisti creativi.
Esposizione di funghi e tartufi con premiazione degli esemplari più belli.
Show cooking, stand gastronomici che proporranno, tra l'altro, piatti tipici a base di funghi e tartufi, gare di cani da tartufo con relativa premiazione.
Nel pomeriggio dalle ore 15.00 danze con musiche dell'Appennino Festival.
Menù a tema a prezzo fisso nei ristoranti della zona.
Info: IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
E-mail: iat@comune.piacenza.it

20 ottobre - 17 novembre 2019
XXIX Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno
Calestano (Parma)
Ghiotta manifestazione ricca di eventi che celebra la tradizione gastronomica legata a questo tesoro della terra e agli altri prodotti tipici che arricchiscono la Val Baganza.
Per cinque domeniche consecutive il territorio è animato da un nutrito calendario di eventi: il tradizionale “ mercatino del tartufo” ricco, tra l’altro, di bancarelle di prodotti tipici, artigianato e hobbistica, degustazioni, rassegne gastronomiche dedicate al tartufo, punti vendita di prodotti enogastronomici, eventi sportivi, escursioni in tartufaia, gare di cani da tartufo, spettacoli, intrattenimenti e tanto altro.
Info: Pro Loco Calestano
Tel: 388 1141429
E-mail: info@prolococalestano.it
Web: www.tartufonerofragno.it
Social: FB Fiera del Tartufo Uncinato di Fragno

16-17 novembre 2019
32esima edizione della Festa del Tartufo
Cavola di Toano (Reggio Emilia)
Tra bancarelle di artigianato locale e stand gastronomici, la piazza della piccola Alba Reggiana diventa il centro di una mostra mercato dove acquistare e assaggiare anche funghi, salumi e lambrusco della zona, Parmigiano, pecorino, caldarroste e vin brulé.
Il clima di festa si estende naturalmente anche ai ristoranti del paese, che adeguano le loro proposte allo spirito dell’evento.
Info:
Web: www.eventiesagre.it

Potrebbero interessarti nei dintorni...