Halloween in Emilia

Culture
23/10/2020 - 07/11/2020

Halloween in Emilia

Vivi Halloween 2020 tra i Castelli e le Rocche delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, a fianco di guerriere, cavalieri, maghi e streghe e sconfiggi con coraggio le paure più buie.

 

30 - 31 ottobre 2020
Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella notte magica
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Un tour suggestivo tra i personaggi misteriosi che animano il maniero con l’apertura straordinaria della prigione quattrocentesca e del passaggio segreto.
Per la lunga e suggestiva notte dei misteri, il costume a tema è gradito ma non obbligatorio. Per chi volesse passare l’intera serata sulle magiche colline sarà possibile, per l’occasione, degustare nei ristoranti e agriturismi vicini i menu del territorio anche a prezzo fisso. Inoltre, per chi desiderasse il brivido di un fine settimana nella trecentesca torre a pianta quadrata del Castello, una Suite di Charme su due piani, con feritoie millenarie e una vista magnifica sulle colline, è disponibile. La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it
Web: www.castellidelducato.it

30 - 31 ottobre e 1 novembre 2020
Visita speciale del Castello nella notte delle streghe: tour guidati a lume di candela con un viaggio nell’Inferno di Dante
Castello di Contignaco (PR)
Dopo il calar del sole, la bellezza antica del Castello si colora di tinte scure, magiche ed evocative. Tra ombre e luci, gli ospiti saranno così condotti a scoprire la suggestiva atmosfera degli ambienti esterni e interni della fortezza. I bambini e pure gli adulti potranno per l’occasione sfoggiare i loro costumi di Halloween. Il Castello appartenne agli Aldighieri di Parma, la stessa famiglia di Dante. Secondo la leggenda, il sommo Poeta soggiornò presso il maniero durante gli anni del suo esilio.
La visita, per chi lo desiderasse, si potrà concludere con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’Azienda di famiglia. Quattro sono i vini di Contignaco: Bianco del Conte, Rosso Durante, Rosso del Sasso e Rosso del Rio dei Predoni. Verranno offerte bevande analcoliche per i più piccoli e la degustazione sarà accompagnata da alcuni simpatici “dolcetti” di Halloween.
Orari visite: ore 18.00, 19.00, 21.00, 22.00, 23.00. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it 
Web: www.castellidelducato.it

31 ottobre 2020
Visita notturna al castello di Bianello
Castello di Bianello, Quattro Castella (RE)
Visita il castello di Bianello in questa notte speciale. Preparati ad affrontare senza paura i rumori del bosco e le stanze del castello. Avrai abbastanza coraggio per intraprendere questa avventura? Visite guidate alle ore 19.00, 20.00, 21.00 e 22.00.
E’ possibile prenotare la cena con menu alla carta presso il ristorante dentro le mura del castello.
Prenotazione obbligatoria.
Info e Prenotazione:
Tel: +39 3392313875 MariaGrazia o +39 3332319133 Rita
Mail: gruppostoricoilmelograno@gmail.com

31 ottobre 2020
La setta delle ombre
Castello di Rivalta (PC)
Il Castello di Rivalta si trasforma per la Notte di Halloween e diventa il teatro di una vicenda misteriosa e sinistra: avrete il coraggio di varcarne la soglia? Una storia ricca di suspense, in cui sarete voi stessi i protagonisti, vi attende, sabato 31 ottobre con ingresso al Castello ogni venti minuti dalle 19.30 alle 24.00, tour della durata di 1 ora. Chi - o cosa - si cela realmente dietro alle inquietanti maschere degli Adepti delle Ombre? Qual è il fine ultimo del loro misterioso culto e cosa li collega al Necronomicon, una delle reliquie più controverse della storia? Per scoprirlo dovrete insinuarvi fra le loro fila, nell'antico Castello di Rivalta avvolto dalle tenebre della notte. Se si desidera ci si può presentare all’evento anche mascherati e in costume.
Possibilità di prenotare la Cena Mostruosa nel Bistrot di Rivalta situato all’interno del borgo, a 50 metri dall’ingresso in castello con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it 
Web: www.castellidelducato.it

31 ottobre 2020
Attenti al Lupo – Sweet Halloween
Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC)
Visita guidata con animazione all'interno della Rocca, alle ore 15.30-16.30.
Potrete fare tutte le domande che vi passano per la testa al Lupo del Castello, il guardiano della Rocca Viscontea, che vi spiegherà anche le sue tattiche infallibili per tenere lontani i nemici. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it 
Web: www.castellidelducato.it

31 ottobre 2020
Chi ha ucciso la Regina di Cuori?
Castello Pallavicino di Varano de' Melegari (PR)
Halloween Night con Delitto a Castello: al pomeriggio turni a partire dalle ore 17.00; di sera turni a partire dalle ore 19.00.
Una “tranquilla” serata nell'antico castello della Regina di Cuori si tramuta in una serrata caccia all'assassino quando i festeggiamenti di Halloween vengono interrotti dal misterioso omicidio della tirannica monarca... Ma chi è l'assassino?! Un originale evento con delitto, dalle sinistre tinte gotiche, che vi catapulterà al centro di un'avvincente indagine: esplorate il castello, incontrate i sospettati, esaminate la scena del crimine e risolvete criptici enigmi alla ricerca di indizi, per svelare la scottante verità che si cela dietro ad un misterioso regicidio. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it
Web: www.castellidelducato.it

31 ottobre 2020
Halloween in Castello
Castello di Tabiano (PR)
Visita notturna con vin brûlé, ore 21.30: una serata per grandi e piccini, tra le sale del maniero.
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it
Web: www.castellidelducato.it

31 ottobre 2020
Tour del mistero in Castello
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Halloween per bambini e famiglie: tour del mistero con piccoli brividi in castello, alle 18.00, 19.00, 20.00 in cerca dell'Elisir del Coraggio! Il coraggio è la parola d'ordine in un tempo dove i bambini sanno benissimo che non si può dare la mano, bisogna stare distanti, è importante indossare la mascherina: ma tutto questo ad Halloween può trasformarsi in un gioco per andare dal buio alla luce! Si possono portare maschere scacciapaura, nella lontananza si tempra il cuore, nel percorso in un antichissimo castello – qui e là – possono esserci simboli, oggetti da indovinare che permettono di ottenere l'Elisir del Coraggio! Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it 
Web: www.castellidelducato.it

31 ottobre 2020
Spiriti in Castello
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Alle ore 21.00 - 22.00 – 23.00 sono in programma tre viaggi esclusivi nella magia che rievocano le strabilianti performance dei medium di epoca vittoriana. Il mentalista Francesco Busani, illusionista emiliano, vi guiderà in una vera e propria experience. Come ogni castello che si rispetti, chissà se anche la Rocca Sanvitale di Fontanellato nasconde al suo interno misteriose presenze che danno origine a leggende? Spaventose? Sorprendenti? Magiche? Starà a voi scoprirlo. Francesco Busani è un mentalista professionista, indagatore dell’occulto e studioso di misteri ed esoterismo. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it 
Web: www.castellidelducato.it

31 ottobre 2020
Tour del Borgo in notturna
Rocca dei Terzi di Sissa, Sissa-Trecasali (PR)
I Conti Terzi guideranno i visitatori, in notturna, con le luci delle fiaccole, attraverso il borgo di Sissa e all'interno della Torre Quattrocentesca della Rocca, illustrandone la storia e le curiosità, sabato dalle ore 19.00 alle 23.50 con max 5 partecipanti per turno con mascherina e distanziamento. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it 
Web: www.castellidelducato.it

31 ottobre 2020
Spiriti e Sospiri nella Rocca
Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR)
Un’insolita guida vi accompagnerà tra le sale della Rocca Sanvitale alla ricerca di tracce di coloro che una volta la abitavano! I fantasmi di coloro che vissero all’interno della Rocca nei secoli passati tornano per raccontarvi di loro, ma non possono più e allora lasciano tracce, oggetti e ricordi della vita passata. A lume di candela uno spirito si aggira nelle sale della Rocca per narrare ciò che avvenne tra le mura del castello, gli intrighi e i fatti che coinvolsero gli antichi abitanti. Primo turno ore 17.00 - secondo turno ore 18.30. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it 
Web: www.castellidelducato.it

1 novembre 2020
Baby Halloween
Castello di Rivalta (PC)
Un'intera giornata in un castello e in un borgo da fiaba; al mattino: visita guidata al castello con partenza alle ore 10.30 o alle ore 11.30 (della durata di 1h30); al pomeriggio: tour con animazione “Il Tormento del Fantasma” partenza ore 14.00, 15.00 o 16.00 (della durata di 1h circa).
Il Castello di Rivalta ha bisogno dei bimbi più coraggiosi per risolvere un mistero che ha tormentato i Padroni di casa per tutta la notte: sembra che si aggiri un fantasma all’interno del Castello, in vena di dispetti e scherzetti.
Ma partiamo dal principio… nel 1700, il povero cuoco Giuseppe si innamorò della moglie del maggiordomo e, per una forte gelosia, il maggiordomo pose fine alla vita del povero chef. E da lì Giuseppe divenne il fantasma del Castello. Qualche anno dopo, si verificarono strani casi paranormali all'interno del Castello di Rivalta ma mai come il 1 Novembre 2020! Potrebbe quindi essere il fantasma del cuoco Giuseppe? Già! Sembra che il povero Chef abbia qualcosa di importante dirci ma… riusciranno i piccoli temerari a proseguire nei luoghi più terrificanti del maniero, nonostante i tranelli di qualche personaggio malandrino? Si consiglia un abbigliamento pratico dato l'elevato numero di scale; se si desidera, ci si può presentare all'evento anche mascherati e in costume. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it 
Web: www.castellidelducato.it

1 novembre 2020
Passeggiata Noir tra gli Spettri del Borgo
Castell'Arquato (PC)
Passeggiata alle ore 15.00 e 16.00 in compagnia degli esperti di fenomeni paranormali del gruppo E.P.A.S. (European Paranormal Activity Society), alla ricerca di anomalie elettromagnetiche e di strani campi di forza, prendendo come spunto le leggende e i misteri arquatesi.
Punto di incontro: Ufficio Turistico di Castell'Arquato (IAT Piazza Municipio).
Durata: 1 ora circa.
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it
Web: www.castellidelducato.it

7 novembre 2020
Ambasciatori del Territorio
Rocca dei Rossi di San Secondo (PR)
Alle ore 21.30, visita spettacolo notturna accompagnata dai personaggi rossiani del Cinquecento.
Con lo storico Pier Luigi Poldi Allaj. La grande storia rinascimentale di San Secondo rivive dentro le splendide sale affrescate della Rocca dei Rossi, attraverso visite notturne, con rievocazioni ricche di suggestive situazioni sceniche (e non manca neppure il fantasma!). Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione:
Mail: info@castellidelducato.it 
Web: www.castellidelducato.it



Potrebbero interessarti nei dintorni...