Food & Wine

Taste
19/03/2019 - 15/12/2019

Food & Wine

Un anno di festival ed eventi enogastronomici nella Food Valley di Destinazione Turistica Emilia 

Lasciatevi guidare dai profumi, per cominciare il viaggio tra i sapori della Food Valley.

10 maggio - 2 giugno 2019
Giardini Gourmet
Parma (Pr)
Giardini Gourmet tra le iniziative più affascinanti e celebrative dei colori e dei profumi primaverili promossa dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, con la regia di Parma Alimentare e “Parma io ci sto!". Un progetto che nasce per far scoprire angoli verdi nascosti della città ducale, gli spazi più suggestivi tra magnifiche aiuole, chiostri incantevoli, merende gourmet e vialetti fioriti, si aprono così ai visitatori più curiosi e amanti del “déjeuner en plein air”. Il fine è di valorizzare le bellezze e le eccellenze parmensi consentendo di esplorarle unitamente al gusto di una accurata selezione gastronomica accompagnata da una ricercata colonna sonora musicale.
Per info e Biglietti: Parma City of Gastronomy
Tel: 0521 218559
Mail: clubdiprodotto@comune.parma.it
Web: www.parmacityofgastronomy.it/giardini-gourmet

24-26 maggio 2019
I Primi di Rolo
Rolo (RE)
Tre giornate ricche di arte, spettacoli e gastronomia, “Fin che ne vuoi ne mangi”.
Per info: ROLOINFESTA - Comune di Rolo
Cell: 380 7667988 // 339 3237126(Rossi Giorgio)
Mail: roloinfesta@virgilio.it // cultura@comune.rolo.re.it
Web: www.roloinfesta.it
Social: pagina FB www.facebook.com/roloinfesta

31 maggio ed il 1-2-8-9 giugno 2019
34° Festa del Culatello di Zibello
Zibello (Pr)
Tre decenni di storia, centinaia di volontari, decine di mesi di preparativi. Volendola riassumere in due righe, la festa del Culatello di Zibello potrebbe essere definita come una storia gloriosa, costellata di successi, quella che accompagna l’importante evento locale. E’ la storia di uomini e donne che, senza chiedere nulla in cambio, si sono lungamente prodigati per il bene del paese. E’ anche la storia di un prodotto, dal nome quasi irriverente, che ha portato Zibello nel mondo.
Per info: Festa del Culatello
Mail: info@festadelculatello.it
Web: www.festadelculatello.it
Social: FB www.facebook.com/festadelculatello

1 - 2 giugno 2019
Sagra dal Scarpasoun
Montecavolo di Quattro Castella (RE)
Sabato 1 e domenica 2 giugno torna a Montecavolo la " Sagra dal Scarpasoun", il tradizionale evento dedicato ad una delle specialità più amate della nostra tradizione gastronomica: l'erbazzone. Giunta alla sua undicesima edizione, la kermesse animerà il paese, con mostre, mercati, gare, concerti, spettacoli e tanta buona tavola. Grande protagonista sarà lo scarpasoun (l’erbazzone in dialetto reggiano) in tutte le sue varianti.
Per info: La Congreda dell'Erbazzone Associazione Culturale
Tel: 0522 880133
Mail: info@sagradalscarpasoun.it
Web: www.sagradalscarpasoun.it

7-9 giugno 2019
Gola Gola – Food and People Festival
Piacenza (Pc)
Location varie del centro storico- Piacenza
Un festival costruito intorno al tema del cibo, che per tre giorni consecutivi trasformerà Piacenza in un palcoscenico di eventi a cielo aperto e la renderà protagonista del tema "enogastronomia".
IAT Piacenza
Tel: 0523/492001
Mail: iat@comune.piacenza.it
Web: www.golagolafestival.it
Social: FB Gola Gola Festival / IG Gola Gola Festival

13-16 giugno 2019
Sagra del lambrusco e degli spiriti divini
Albinea (RE)
Una manifestazione legata al piacere e alla cultura del buon bere e del buon mangiare .
Fulcro della manifestazione "centolambruschi" la grande enoteca a cielo aperto dove ogni sera l'acquisto di un voucher permetterà di ritirare un kit di degustazione avendo così diritto agli assaggi enologici e gastronomici, accompagnato dai prezioni consigli di esperti sommeliers.
Non mancherà il ristorante con piatti tradizionali della nostra cucina tipica, gestito dalla Proloco di Albinea.
A cura di Arvales Fratres
Tel: 0522922111
Mail: officinageo@gmail.com
Web: www.sagralambrusco.it

13-26 giugno 2019
Sagra della Birra
Parco dei Salici - Reggiolo (RE)
Stand di birra artigianale, stand gastronomici e bancarelle
Festa della birra Reggiolo
Tel: 328 6928282
Mail: info@reggiolo.org
Web: www.reggiolo.org

metà giugno 2019
Fiera di san Giovanni
Bobbio (Pc)
Annuale Fiera di San Giovanni,giunta alla sua trentesima edizione, con la Rassegna dei prodotti biologici, i Mercatini di Campagna Amica, il Mercato Agricolo nelle vie cittadine e diversi eventi.
Tra i borghi piu' belli d'Italia, la storia di Bobbio si identifica con quella dell'Abbazia fondata nel 614 San Colombano, che nell'Alto Medioevo diviene una delle principali sedi della cultura religiosa medioevale in Italia, con un famoso scriptorium ed una celebre biblioteca.
Il centro storico, edificato in sassi attorno al complesso abbaziale e cinto da mura, comprende numerosi monumenti tra cui la Cattedrale, il castello Malaspina, numerosi palazzi signorili e il famoso Ponte Vecchio detto anche Gobbo per la peculiarità della sua struttura.
IAT Bobbio
Tel: 0523/962815
Mail: iat.bobbio@asintranet.it

13-14 luglio 2019
Lo Scarpazzone in forma
Carpineti (Re)
“Lo Scarpazzone in forma”, evento estivo consolidato nell' Appennino Reggiano, si svolge a Carpineti e si pone l'obiettivo di valorizzare lo Scarpazzone, versione montanara dell' erbazzone reggiano, che vede l'aggiunta di riso.  L’iniziativa si sviluppa attraverso mercatini artigianali, artistici, intrattenimento musicale, esposizioni, animazioni per bambini, stand gastronomici a base di prodotti tipici locali come gnocco fritto, i casagai, la chizza del brigante e naturalmente lo scarpazzone montanaro con il riso, eccellenza della tradizione gastronomica.
Per info: Associazione "Carpineti da Viviere"
Tel: 335 6655624
Mail: francysca2000@libero.it
Web: www.carpinetidavivere.it
Social: FB www.facebook.com/carpineti.davivere

20-21 luglio 2019
Vigoleno in Festa con l'Anolino
Vigoleno (Pc)
Nella splendida cornice del Borgo di Vigoleno le mura medievali custodiscono i segreti della Festa con l'Anolino. Stand gastronomici con piatti tipici piacentini e musica dal vivo, un vero e proprio salto nel passato, dove si possono ammirare gli stretti vicoli, le case dalle pietre dorate, la suggestiva chiesa romanica e l’antica fontana, custode delle millenarie vicende del borgo.
Per info: Pro Loco di Vigoleno
Tel. 329 7503774
Mail: infovigoleno@libero.it
Web: www.comune.vernasca.pc.it/eventi

26-28 luglio 2019
Festival della Cittaslow
Felina - Castelnovo Monti (Re)
Un appuntamento dedicato alla biodiversità e alla sostenibilità, con laboratori didattici, conferenze momenti di scambio tra produzioni agricole locali e altre città slow italiane. Verrà riproposta anche quest’anno la formula, già sperimentata con grande successo e partecipazione gli scorsi anni, delle “cucine di strada” con gustose proposte gluten free dolci e salate presso lo stand dei volontari AIC, in collaborazione con la Pro Loco di Felina.
Per info: Comune di Castelnovo Monti
Tel: 0522 610249
Mail: promozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Web: www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/category/news-eventi

26-31 luglio 2019
Festa del Tortello De.Co.
Vigolzone (Pc)
Da oltre 30 anni Vigolzone celebra il tortello con la coda con una sagra a lui dedicata. Le abili mani delle massaie del paese impastano la pasta fresca all'uovo e preparano un ripieno di ricotta, spinaci e grana per poi intrecciare rigorosamente a mano i deliziosi "turtei cu la cua" che potrete gustare durante la Festa del Tortello. Numeri da record! oltre a 4000 posti a sedere, 10 quintali di tortelli e balera in acciaio di 380 metri quadri. Parco giochi con giostre gratuito, ampi parcheggi e sei serate di puro divertimento con orchestre di primo piano.
Biglietto: intero 3.50 euro - ingresso libero fino a 16 anni (se esci prima dell'inizio dello spettacolo musicale ti rimborsano l'ingresso)
Per info: Pro Loco Vigolzone
Cell: 335 5838262 (presidente Pro Loco Vigolzone Ronda) / 339 5044099 (vice presidente Pro Loco Vigolzone Poggioli)
Mail: info@festadeltortello.it
Web: www.festadeltortello.it

30 agosto - 2 settembre 2019
Festa della Coppa Piacentina Dop
Carpaneto Piacentino (Pc)
In programma a Carpaneto Piacentino la 63^ edizione della Festa della Coppa Piacentina Dop, manifestazione dedicata alla celebrazione di uno dei tre salumi DOP del territorio piacentino. Quattro giorni di festa all`insegna del divertimento, della cultura e dell`enogastronomia, con eventi sportivi, danze, floklore, stand gastronomici, degustazioni del prelibato salume in abbinamento ai pregiati vini D.O.C. dei colli Piacentini, mostre, luna park e tanto altro.
Per info: Pro Loco di Carpaneto
Tel: 0523 852502
Mail: info@prolococarpaneto.it
Social: www.facebook.com/groups

1 - 30 settembre 2019
Settembre Gastronomico
Parma (Pr)
Per tutto il mese di settembre, Parma aprirà le sue porte ai foodie. Oltre alla “Cena dei Mille”, il programma di “Settembre Gastronomico” prevede itinerari tra arte, gusto e musica alla scoperta degli angoli verdi della città, con le serate “Giardini Gourmet”, visite guidate alla scoperta di eccellenze come Prosciutto di Parma DOP, con il Festival del Prosciutto di Parma e i weekend “Finestre Aperte”, e pomodoro, protagonista del “Tomaca Fest” (la “tomaca”, nel dialetto parmense è il pomodoro). Senza dimenticare la pasta, con “Pastaria”, le conserve ittiche e altri prodotti lattiero caseari. Il calendario di “Settembre Gastronomico” sarò poi completato da showcooking, talk show, presentazioni di libri, momenti culturali e di intrattenimento, a cura dell’Università degli Studi di Parma e di Verdi Off, e laboratori didattici organizzati da Giocampus e da Madegus – Maestri del Gusto.
Per info: Parma! City of Gastronomy - Comune di Parma
Tel: 0521 218889 (Comune di Parma)
Mail: turismo@comune.parma.it
Web: www.parmacityofgastronomy.it/settembre-gastronomico/

2 - 9 - 16 - 23 settembre 2019
Valtidone Wine Fest
2 settembre Borgonovo V.T. - 9 settembre Ziano Piacentino - 16 settembre Alta Val Tidone - 23 settembre Pianello Val Tidone (Pc)
La più grande rassegna del vino piacentino è ormai entrata a tutti gli effetti negli appuntamenti clou non solo della Valtidone ma di tutta la Provincia, e come sempre ci aspetta nei weekend del mese di settembre. Per gli amanti del buon vino, degustazioni di Ortrugo, Gutturnio, Malvasia e Passito faranno scoprire una varietà di aromi, sapori, gusti e sfumature in grado di accontentare tutti i palati, anche i più esigenti. Valtidone WineFest non è solo degustazione di vino e di prodotti tipici, ma anche tanto altro ancora: concerti, cene, eventi di intrattenimento, anche fuori provincia, pacchetti turistici, visite guidate. Il tutto il località suggestive della Val Tidone, posti incantati che sveleranno vedute e panorami da favola. Tutto questo accompagnato dall’ospitalità e dall’accoglienza della nostra gente, dalla semplicità e dallo stile di una valle piacentina che, in questo mese, comunica la sua identità attraverso i suoi prodotti e, in particolare, il suo vino.
Per info: Segreteria Valtidone Wine Fest c/o Comune di Borgonovo Piazza Garibaldi
Web: www.valtidonewinefest.it

4 - 8 settembre 2019
Sagra della Giareda
Reggio Emilia (Re)
L'evento si svolge in occasione della festa della Natività della Madonna (8 settembre) ed è una delle manifestazioni più care ai reggiani, la Sagra della Giarèda, giunta nel 2019 alla 40^ edizione. Solenni funzioni liturgiche, mostra mercato dell'artigianato artistico e dei mestieri tradizionali. In corso Garibaldi e piazza Gioberti; 7-8 settembre anche in piazza Roversi e via Farini.
Per info: Comune di Reggio Emilia - IAT (informazione accoglienza turistica di Reggio Emilia)
Tel: 0522 451152
Mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it

Potrebbero interessarti nei dintorni...