Food & Wine

Taste
10/07/2019 - 30/09/2019

Food & Wine

Un anno di festival ed eventi enogastronomici nella Food Valley di Destinazione Turistica Emilia 

Lasciatevi guidare dai profumi, per cominciare il viaggio tra i sapori della Food Valley.

26-27-28  LUGLIO 2019 MISS ANGURIA BLUES
Tre giorni dedicati all’anguria reggiana
con musica, giochi, artisti di strada e come sempre cocomeri buonissimi
A Novellara è tutto pronto per la quindicesima edizione di Miss Anguria, festa nata per valorizzare il lavoro dei produttori agricoltori che con dedizione e maestria ogni anno crescono frutti buonissimi; talmente buoni da ottenere nel 2017 il primo IGP per un prodotto di origine vegetale esclusivo della provincia reggiana e in assoluto il primo IGP in Europa dedicato a questo frutto.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno non si poteva che ripetere l’unione di due manifestazioni quali Miss Anguria e il Rootsway Festival, appuntamenti ormai storici dell’estate novellarese. In entrambi i casi il filo conduttore sono le “radici” (o roots come si dice in America), perché alla base di tutto c’è la volontà di stare assieme, socializzando a tavola gustando piatti. Quelli delle nostre tradizioni (quasi sempre contadine) o quelli  d’oltreoceano, un territorio – quel “profondo Sud statunitense” legato a doppio filo con le nostre “Terre di Po”. Ed ecco – allora – tornare “Miss Anguria Blues”, la nuova versione di questi due storici eventi che unendosi vogliono rafforzare il messaggio lanciato già da tanti anni ai rispettivi pubblici che qui convergeranno in un'unica grande festa.
Nella data novellarese del festival avremo, come sempre, un ricco cartellone di musicisti in rappresentanza del miglior blues e roots music nazionale che si esibiranno sul palco principale e nella piazza di Novellara, come tipico per gli artisti di questo genere musicale che non amano le barriere e vogliono arrivare a contatto col proprio pubblico.
Sul palco si esibirà venerdì 26 luglio la Treves Blues Band, “70 in blues” è il nuovo tour con cui la storica band milanese sarà protagonista sui palchi di tutta Italia per celebrare come si conviene il suo leader, Fabio Treves, che nel 2019 festeggia i suoi 70 anni di una vita dedicata al Blues.
L’avventura della Treves Blues Band nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. Il 7 dicembre 2014 a Fabio Treves è stato conferito l’Ambrogino d’oro, importante onorificenza del Comune di Milano e la sua foto è stata inserita dalla rivista “Rolling Stones” nel numero di febbraio 2015 intitolato “Le 100 facce della musica italiana”.
 Sempre venerdì 26 luglio si esibiranno sul palco novellarese Gospel Book Revisited: una delle più belle rivelazioni musicali dell’ultimo periodo musicale italiano che, come traspare dal nome, esprimono musicalmente le passioni dei quattro componenti i quali, partendo dalla musica nera e le sue origini, esplorano gli anfratti della musica moderna.
Sabato 27 luglio, dopo un coinvolgente laboratorio musicale destinato ai bambini e ragazzi, ampio spazio alla Miss con la sfilata dei carri d’anguria, il concorso del grado zuccherino e della gustosità, presentati dall’amico Pietro Casarini, insieme alle note dei Best Before War: giovane band modenese nata come progetto di studio con una grande passione per quella musica tradizionale USA che ha le proprie radici nel Delta del Mississippi, sui Monti Appalachi, passando per New Orleans.
La serata finale con il grande concorso per l’anguria più pesante vedrà invece come lo scorso la presenza delle telecamere di TRC che manderanno in diretta la serata presentata da Andrea Barbi, gran cerimoniere degli eventi più importanti in zona. Ad accompagnare le aspiranti regine saranno i musicisti della Banda dei tamburi.
Miss anguria blues offrirà tante manifestazioni di contorno: artisti di strada, mercatini, incisori di frutta e verdura, riproposizione di antichi mestieri, trattori, laboratori e spettacoli per bambini, il ristorante della Pro Loco con prodotti di qualità e naturalmente la mlonera (melonaia) con le gustosissime angurie di Novellara.
Per info: Pro loco Città di Novellara
Tel +39 0522 651 378
Web: www.proloconovellara.it
mail: proloco.novellara@gmail.com proloco.novellara@pec.it

26-28 luglio 2019
Festival della Cittaslow
Felina - Castelnovo Monti (Re)
Un appuntamento dedicato alla biodiversità e alla sostenibilità, con laboratori didattici, conferenze momenti di scambio tra produzioni agricole locali e altre città slow italiane. Verrà riproposta anche quest’anno la formula, già sperimentata con grande successo e partecipazione gli scorsi anni, delle “cucine di strada” con gustose proposte gluten free dolci e salate presso lo stand dei volontari AIC, in collaborazione con la Pro Loco di Felina.
Per info: Comune di Castelnovo Monti
Tel: 0522 610249
Mail: promozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Web: www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/category/news-eventi

26-31 luglio 2019
Festa del Tortello De.Co.
Vigolzone (Pc)
Da oltre 30 anni Vigolzone celebra il tortello con la coda con una sagra a lui dedicata. Le abili mani delle massaie del paese impastano la pasta fresca all'uovo e preparano un ripieno di ricotta, spinaci e grana per poi intrecciare rigorosamente a mano i deliziosi "turtei cu la cua" che potrete gustare durante la Festa del Tortello. Numeri da record! oltre a 4000 posti a sedere, 10 quintali di tortelli e balera in acciaio di 380 metri quadri. Parco giochi con giostre gratuito, ampi parcheggi e sei serate di puro divertimento con orchestre di primo piano.
Biglietto: intero 3.50 euro - ingresso libero fino a 16 anni (se esci prima dell'inizio dello spettacolo musicale ti rimborsano l'ingresso)
Per info: Pro Loco Vigolzone
Cell: 335 5838262 (presidente Pro Loco Vigolzone Ronda) / 339 5044099 (vice presidente Pro Loco Vigolzone Poggioli)
Mail: info@festadeltortello.it
Web: www.festadeltortello.it

2-5 agosto 2019
53^ Fiera del Parmigiano Reggiano
Casina (RE)
La Fiera del Parmigiano Reggiano non è la classica “fiera di paese” ma è la Fiera per eccellenza per la promozione del Parmigiano Reggiano di Montagna giunta ormai alla sua 53^ edizione.
Nel corso degli ultimi anni è stata “sprovincializzata” andando a coinvolgere le molte latterie di montagna partendo dall’Appennino parmense passando da Reggio Emilia, Modena fino all’Appennino bolognese.
L’evento si sviluppa su 4 giornate, partendo dal venerdì sera con gli spettacoli nelle piazze del paese, il classico mercato tradizionale nelle giornate di sabato e domenica, mentre su via Roma, la via centrale del capoluogo, si sviluppa il mercato agroalimentare che promuove prodotti del territorio e crea una sorta di corridoio che conduce al RE dei formaggi.
Nella serata conclusiva del lunedì si svolge il palio del Parmigiano Reggiano.
Le latterie mettono in competizione il loro migliore prodotto esaminato dalla Commissione degli Assaggiatori Ufficiali i quali determinano il miglior formaggio della Montagna della stagione.
La serata ed anche la Fiera si conclude con il tradizionale ed apprezzatissimo spettacolo pirotecnico.
Per info: Comune di Casina (Reggio Emilia)
Tel: 0522 604719
Mail: commercio@comune.casina.re.it
Social: https://www.facebook.com/viverecasina/

22-27 agosto 2019
Fiera della Fontanina e della Spalla di San Secondo
San Secondo Parmense (PR)
La Fiera della Fontanina e della Spalla di San Secondo è una manifestazione tradizionale dedicata ai piatti tipici del territorio.
Ogni anno l'appuntamento si rinnova per celebrare soprattutto il più importante prodotto locale: la rinomata Spalla di San Secondo.
Alcuni degli stand presenti nelle vie del centro storico sono dedicati proprio alla presentazione della sua lavorazione.
Sono inoltre presenti associazioni di volontariato, espositori di abbigliamento, di oggettistica e operatori dell'ingegno.
Ogni anno numerose sono le iniziative collaterali quali mostre, concerti, laboratori.
E' presente inoltre il Luna Park nell'area antistante lo stadio "L. Delgrosso".
La fiera si conclude il martedì 27 agosto con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Per info: Comune di San Secondo Parmense
Tel: 0521 871500
Mail: uit@comune.san-secondo-parmense.pr.it
Social: https://www.facebook.com/ComuneSanSecondoParmense/

30 agosto - 2 settembre 2019
Festa della Coppa Piacentina Dop
Carpaneto Piacentino (Pc)
In programma a Carpaneto Piacentino la 63^ edizione della Festa della Coppa Piacentina Dop, manifestazione dedicata alla celebrazione di uno dei tre salumi DOP del territorio piacentino. Quattro giorni di festa all`insegna del divertimento, della cultura e dell`enogastronomia, con eventi sportivi, danze, floklore, stand gastronomici, degustazioni del prelibato salume in abbinamento ai pregiati vini D.O.C. dei colli Piacentini, mostre, luna park e tanto altro.
Per info: Pro Loco di Carpaneto
Tel: 0523 852502
Mail: info@prolococarpaneto.it
Social: www.facebook.com/groups

1 - 30 settembre 2019
Settembre Gastronomico
Parma (Pr)
Per tutto il mese di settembre, Parma aprirà le sue porte ai foodie. Oltre alla “Cena dei Mille”, il programma di “Settembre Gastronomico” prevede itinerari tra arte, gusto e musica alla scoperta degli angoli verdi della città, con le serate “Giardini Gourmet”, visite guidate alla scoperta di eccellenze come Prosciutto di Parma DOP, con il Festival del Prosciutto di Parma e i weekend “Finestre Aperte”, e pomodoro, protagonista del “Tomaca Fest” (la “tomaca”, nel dialetto parmense è il pomodoro). Senza dimenticare la pasta, con “Pastaria”, le conserve ittiche e altri prodotti lattiero caseari. Il calendario di “Settembre Gastronomico” sarò poi completato da showcooking, talk show, presentazioni di libri, momenti culturali e di intrattenimento, a cura dell’Università degli Studi di Parma e di Verdi Off, e laboratori didattici organizzati da Giocampus e da Madegus – Maestri del Gusto.
Per info: Parma! City of Gastronomy - Comune di Parma
Tel: 0521 218889 (Comune di Parma)
Mail: turismo@comune.parma.it
Web: www.parmacityofgastronomy.it/settembre-gastronomico/

2 - 9 - 16 - 23 settembre 2019
Valtidone Wine Fest
2 settembre Borgonovo V.T. - 9 settembre Ziano Piacentino - 16 settembre Alta Val Tidone - 23 settembre Pianello Val Tidone (Pc)
La più grande rassegna del vino piacentino è ormai entrata a tutti gli effetti negli appuntamenti clou non solo della Valtidone ma di tutta la Provincia, e come sempre ci aspetta nei weekend del mese di settembre. Per gli amanti del buon vino, degustazioni di Ortrugo, Gutturnio, Malvasia e Passito faranno scoprire una varietà di aromi, sapori, gusti e sfumature in grado di accontentare tutti i palati, anche i più esigenti. Valtidone WineFest non è solo degustazione di vino e di prodotti tipici, ma anche tanto altro ancora: concerti, cene, eventi di intrattenimento, anche fuori provincia, pacchetti turistici, visite guidate. Il tutto il località suggestive della Val Tidone, posti incantati che sveleranno vedute e panorami da favola. Tutto questo accompagnato dall’ospitalità e dall’accoglienza della nostra gente, dalla semplicità e dallo stile di una valle piacentina che, in questo mese, comunica la sua identità attraverso i suoi prodotti e, in particolare, il suo vino.
Per info: Segreteria Valtidone Wine Fest c/o Comune di Borgonovo Piazza Garibaldi
Web: www.valtidonewinefest.it

4 - 8 settembre 2019
Sagra della Giareda
Reggio Emilia (Re)
L'evento si svolge in occasione della festa della Natività della Madonna (8 settembre) ed è una delle manifestazioni più care ai reggiani, la Sagra della Giarèda, giunta nel 2019 alla 40^ edizione. Solenni funzioni liturgiche, mostra mercato dell'artigianato artistico e dei mestieri tradizionali. In corso Garibaldi e piazza Gioberti; 7-8 settembre anche in piazza Roversi e via Farini.
Per info: Comune di Reggio Emilia - IAT (informazione accoglienza turistica di Reggio Emilia)
Tel: 0522 451152
Mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it

11-15 settembre 2019
Festa dell'Uva
Centro storico di Castellarano (RE)
La Festa dell'Uva, giunta quest'anno alla 50esima edizione, organizzata da Pro Loco Castellarano insieme all'Amministrazione Comunale, è la festa più importante, più grande e più attesa del paese.
Inizialmente legata alla stagione della vendemmia è divenuta nel corso degli anni un grande contenitore che raccoglie la tradizione contadina ma anche momenti legati agli sviluppi tecnologici del nostro comune, senza dimenticare i punti ristori, fulcro della convivialità emiliana e ricchi dei tanti prodotti tipici del territorio e l'intenso programma culturale, con mostre, musica, libri e teatro.
Cornice dell'evento è il suggestivo borgo medievale, da sempre simbolo e caratteristica unica di Castellarano.
Per info: Pro Loco di Castellarano (RE)
Tel: 347 0019890
Mail: organizzazione@proloco-castellarano.org
Web: http://www.proloco-castellarano.org/
Social: https://www.facebook.com/pro.castellarano/ 

19-23 settembre 2019
Borsa del Turismo Fluviale
Guastalla (RE) e le terre del Fiume Po
La Borsa del Turismo Fluviale, giunta alla 10^ edizione, ha lo scopo di promuovere il territorio del fiume Po delle tre province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza con il coinvolgimento di tour operator internazionali, offrendo loro ospitalità e contatti con imprenditori, produttori del contesto, oltre che favorire la conoscenza storico-artistica dei vari borghi e naturalmente l'area ambientale del Po, con l'attuale significativo sistema integrato delle piste ciclabili.
Durante tale iniziativa, aperta anche ad un pubblico eterogeneo, si offrono opportunità di percorsi guidati in varie aree tematiche e presentazioni dei prodotti del territorio.
Per info: Comune di Guastalla (RE)
Tel: 0522 839763
Mail: uit@comune.guastalla.re.it
Web: https://georgica-guastalla.it/

21-22 e 28-29 settembre 2019
Festa della Zucca
Centro Storico di Reggiolo (RE)
La zucca, con le sue specialità, è uno dei piatti base della cucina della Bassa reggiana di cui il Comune di Reggiolo fa parte; la sagra rappresenta perciò una buona opportunità per valorizzare questa specialità gastronomica.
Degustazioni di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali e presso i punti ristoro a cena (21 e 28 settembre alle ore 20) e a pranzo (22 e 29 settembre alle ore 12,30) nel Parco Salici.
22 e 29 settembre: sfilata storica e Palio delle Contrade, spettacoli di giocolieri e folklore, sfilate in abiti medievali, falconeria, tiro con l'arco, tornei cavallereschi, antichi mestieri.
Per info: Pro Loco di Reggiolo (RE)
Tel: 338 6188748
Mail: prolocoreggiolo@gmail.com
Web: http://www.prolocoreggiolo.it/

28-29 settembre 2019
Piante e Animali Perduti
Centro storico di Guastalla (RE)
La manifestazione, giunta alla 23^ edizione, si svolge nel centro cittadino con la presenza di oltre 500 espositori, è una delle manifestazioni di maggior rilievo a livello nazionale per le caratteristiche che la contraddistinguono.
Un'ampia presenza di florovivaisti, di enogastronomie d'eccellenza, di artigiani qualificati.
Poi la presenza, in aree riservate,di razze ricercate di animali, sia da cortile che da allevamento, arricchiscono la manifestazione, che prevede momenti formativi e letterari e la presentazione di prodotti come gli oli, il Parmigiano Reggiano, le mostarde.
Numerose poi le opportunità offerte da laboratori tematici , e per la gioia dei più piccoli percorsi a dorso d'asino.
Per info: Comune di Guastalla (RE)
Tel: 0522 839763
Mail: uit@comune.guastalla.re.it
Web: www.pianteanimaliperduti.it
Social: @pianteanimaliperdutiguastalla

Potrebbero interessarti nei dintorni...