Food & Wine

Taste
01/09/2019 - 31/12/2020

Food & Wine

Un anno di festival ed eventi enogastronomici nella Food Valley di Destinazione Turistica Emilia 

Lasciatevi guidare dai profumi, per cominciare il viaggio tra i sapori della Food Valley.

1 - 30 settembre 2019
Settembre Gastronomico
Parma 
Un mese di eventi e di esperienze a tema food: per tutto il mese di settembre Parma aprirà le sue porte ai foodie con la “Cena dei Mille”, con gli itinerari tra arte, gusto e musica alla scoperta degli angoli verdi della città di “Giardini Gourmet”, con gli eventi all’interno del Festival del Prosciutto di Parma e con la “Tomaca Fest” (la “tomaca”, nel dialetto parmense è il pomodoro) la Festa del Pomodoro, senza dimenticare la pasta con “Pastaria”, le conserve ittiche e altri prodotti lattiero caseari. Il calendario di “Settembre Gastronomico” sarò poi completato da showcooking, talk show, presentazioni di libri, momenti culturali e di intrattenimento e laboratori didattici.
Per info: Parma! City of Gastronomy - Comune di Parma
Tel: 0521 218889
Mail: turismo@comune.parma.it
Web: www.parmacityofgastronomy.it

19-23 settembre 2019
Borsa del Turismo Fluviale
Guastalla e le terre del Fiume Po (Reggio Emilia)
La Borsa del Turismo Fluviale, giunta alla 10^ edizione, ha lo scopo di promuovere il territorio del fiume Po delle tre province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza con il coinvolgimento di tour operator internazionali, offrendo loro ospitalità e contatti con imprenditori, produttori del contesto, oltre che favorire la conoscenza storico-artistica dei vari borghi e naturalmente l'area ambientale del Po, con l'attuale significativo sistema integrato delle piste ciclabili.
Durante tale iniziativa, aperta anche ad un pubblico eterogeneo, si offrono opportunità di percorsi guidati in varie aree tematiche e presentazioni dei prodotti del territorio.
Per info: Comune di Guastalla (RE)
Tel: 0522 839763
Mail: uit@comune.guastalla.re.it
Web: georgica-guastalla.it

21-22 e 28-29 settembre 2019
Festa della Zucca
Centro Storico di Reggiolo (Reggio Emilia)
La zucca, con le sue specialità, è uno dei piatti base della cucina della Bassa reggiana di cui il Comune di Reggiolo fa parte; la sagra rappresenta perciò una buona opportunità per valorizzare questa specialità gastronomica.
Degustazioni di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali e presso i punti ristoro a cena (21 e 28 settembre alle ore 20) e a pranzo (22 e 29 settembre alle ore 12,30) nel Parco Salici.
22 e 29 settembre: sfilata storica e Palio delle Contrade, spettacoli di giocolieri e folklore, sfilate in abiti medievali, falconeria, tiro con l'arco, tornei cavallereschi, antichi mestieri.
Per info: Pro Loco di Reggiolo (RE)
Tel: 338 6188748
Mail: prolocoreggiolo@gmail.com
Web: www.prolocoreggiolo.it

29 settembre 2019 ore 16.00-20.00
Bacco al castello. Non solo lambrusche nella terra di Matilde
Giardino del castello di Bianello (Quattro Castella)
Insieme ad Onav degusteremo i migliori vini delle colline matildiche in una magica atmosfera tra storia e natura.
Banchi d’assaggio di Lambrusco, Malbo Gentile, Spergola e Malvasia.
Costi: € 5,00 degustazione vini comprensivo di bicchiere e sacca porta bicchiere; € 15.00 degustazione vini + tagliere salumi e formaggio.
Visite guidate al castello a prezzo ridotto per chi effettuerà la degustazione.
Per info:
Tel: 0522-247824
Email: turismo@comune.quattro-castella.re.it
Web: www.bianello.it

28-29 settembre 2019
Piante e Animali Perduti
Centro storico di Guastalla (Reggio Emilia)
La manifestazione, giunta alla 23^ edizione, si svolge nel centro cittadino con la presenza di oltre 500 espositori, è una delle manifestazioni di maggior rilievo a livello nazionale per le caratteristiche che la contraddistinguono.
Un'ampia presenza di florovivaisti, di enogastronomie d'eccellenza, di artigiani qualificati.
Poi la presenza, in aree riservate,di razze ricercate di animali, sia da cortile che da allevamento, arricchiscono la manifestazione, che prevede momenti formativi e letterari e la presentazione di prodotti come gli oli, il Parmigiano Reggiano, le mostarde.
Numerose poi le opportunità offerte da laboratori tematici , e per la gioia dei più piccoli percorsi a dorso d'asino.
Per info: Comune di Guastalla (RE)
Tel: 0522 839763
Mail: uit@comune.guastalla.re.it
Web: www.pianteanimaliperduti.it
Social: FB @pianteanimaliperdutiguastalla

4-6 ottobre 2019
Fiera dell'aglio
Monticelli d'Ongina (Piacenza)
Evento autunnale che promuove il prodotto principe del territorio di Monticelli d'Ongina, protagonista della mostra-mercato allestita in Piazza Casali e di alcuni piatti proposti dagli stand gastronomici.
La qualità dell'aglio è conosciuta e apprezzata sui principali mercati internazionali, poiché le condizioni ambientali, climatiche e geofisiche permettono di ottenere un prodotto con caratteristiche ottimali, sia per l'uso gastronomico che curativo, eccezionale per finezza di aroma e per durata.
Per info: Comune di Monticelli d'Ongina
Tel: 0523 820441
Mail: culturale.monticelli@sintranet.it
Web: www.comune.monticelli.pc.it
Social: FB Proloco Monticelli d'Ongina

4-6 ottobre 2019
Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto
Albareto (Parma)
La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco.
La Fiera Nazionale è nata qui, perché ad Albareto il Porcino è Storia.
Appuntamento fisso dell’ autunno Valtarese nel pieno periodo del Re del bosco, alla prima domenica di ottobre.
Per info:
Tel: 0525 929458
Mail: info@fieradialbareto.it
Web: www.fieradialbareto.it
Social: FB Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto

6 ottobre 2019
Gut Longa
Carpaneto Piacentino
Manifestazione dedicata al primo vino DOC piacentino, in cui verranno proposte degustazioni del rinomato Gutturnio in piazza del Comune e lungo le vie del paese, con le cantine locali collocate lungo il percorso.
Si terranno inoltre degustazioni guidate a pagamento presso la sala consiliare.
Nella giornata di domenica si svolge la Marcia Gut Longa tra i vigneti, sulle prime colline della Val Chero, e nel pomeriggio, in piazza XX Settembre, uno spettacolo d'intrattenimento e la consueta castagnata benefica.
Per info: Studio Mood
Tel: 0523 385130
Mail: info@studiomood.it
Social: FB Gutlonga

6 ottobre 2019
Festa dell’Uva e Mostra del Fungo e del Tartufo
Bobbio (Piacenza)
Una lunga lista di iniziative a corollario della tradizionale sagra con esposizione-mercato di prodotti tipici e contadini.
In particolare, la gara di cani da tartufo, la castagnata e la festosa pigiatura dell’uva sono ormai diventati momenti cult che si alternano al ritmo della musica tradizionale.
Per info:
Web: www.eventiesagre.it

11-13 ottobre 2019
Porcaloca
Castelvetro Piacentino
Castelvetro Piacentino sarà nuovamente sede di "Porcaloca".
Stand gastronomici promuoveranno piatti a base di oca e maiale, saranno presenti anche mercatini creativi e dell'artigianato, prodotti enogastronomici italiani, concerti e balli.
Per info: Fontana Pierluigi
Tel: 334 8955527
Mail: fontanpie@tiscali.it

12-13 ottobre 2019
7° Campionato Mondiale del Fungo
Cerreto Laghi - Ventasso
Il "Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano" ed "I Briganti di Cerreto", in collaborazione con "Passione Funghi e Tartufi", l'associazione "A passeggio nel bosco" e "Geoticket srls" bandiscono un concorso denominato: "CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO" MANIFESTAZIONE DI RICERCA E RACCOLTA DEL FUNGO PORCINO.
I concorrenti dovranno iscriversi seguendo le istruzioni riportate sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo; l'iscrizione dovrà pervenire entro le ore 24 del 30 Settembre 2019. 
Le iscrizioni saranno accettate fino al numero massimo di 500 partecipanti.
Per info: 
Tel: 0585 947200
Mail: turismo@parcoappennino.it
Web: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

13, 20 e 27 ottobre 2019
56’ Festa della Castagna di Marola
Marola di Carpineti (RE)
E’ un importante evento autunnale che, ogni anno, si svolge a Marola, località circondata da castagneti sorti per volontà di Matilde di Canossa nel secolo XI e per la sapiente opera dei Benedettini, sul medio Appennino reggiano . Ora territorio MAB UNESCO, riconosciuto per la sua biodiversità e per la particolare sostenibilità del castagno. La festa, attrae molti visitatori di ogni età, tra pittoreschi mercatini, giochi e attrazioni per bimbi ( tra cui l’apprezzato percorso a premi: Tour della Castagna), buona cucina, prodotti tipici e di stagione e, naturalmente, tante saporite caldarroste cotte in un suggestivo paiolo di grandi dimensioni, posto al centro della piazza (vedi foto), accompagnate dall’immancabile vin brule’. Un caratteristico trenino vintage, Marola express, assicura il collegamento tra i parcheggi e il centro del paese. Tre domeniche in allegria alla riscoperta delle nostre tradizioni montanare, storia e cultura, in un paesaggio incantevole, da non perdere.
Per info: Associazione Turistica Pro Marola
Mail: info@marola.it
Web: www.marola.it
Social: FB AssociazioneTuristicaProMarola 

15 ottobre 2019
Premio Coppa d'Oro
Salone Gotico Piacenza
Il Premio "Coppa d'Oro" giunto all'undicesima edizione ha l' obiettivo di far apprezzare i salumi piacentini a denominazione di origine tutelata ad una platea nazionale e nel contempo valorizzare il territorio piacentino con le sue eccellenze.
In questa edizione si vuole rimarcare il valore che generano per il nostro paese i prodotti tutelati, in cui Piacenza, unica provincia in tutta Europa, contribuisce con tre salumi DOP.
Per info: IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
Mail: iat@comune.piacenza.it
Web: www.piacerepiacenza.it
Social: FB IAT Piacenza

20 ottobre 2019
Rassegna Provinciale del tartufo e dei prodotti del sottobosco
Pecorara - Piacenza
Vendita di tartufi, funghi e prodotti del sottobosco, manufatti di artigiani ed oggettistica di hobbisti creativi.
Esposizione di funghi e tartufi con premiazione degli esemplari più belli.
Show cooking, stand gastronomici che proporranno, tra l'altro, piatti tipici a base di funghi e tartufi, gare di cani da tartufo con relativa premiazione.
Nel pomeriggio dalle ore 15.00 danze con musiche dell'Appennino Festival.
Menù a tema a prezzo fisso nei ristoranti della zona.
Per info: IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
Mail: iat@comune.piacenza.it

20 ottobre - 17 novembre 2019
XXIX Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno
Calestano, Parma
Tanti gli appuntamenti tra convegni, piatti tipici, gare di cani da tartufo, visite guidate alle tartufaie ed eventi enogastronomici dedicati a questo prodotto della terra davvero speciale: il tartufo di Fragno è, infatti, un tubero di raccolta autunnale che si differenzia per pregio e valore dal tartufo di raccolta estiva e che gode di un suo esclusivo marchio di qualità.
Per info: Pro Loco Calestano
Tel: 388 1141429
Mail: info@tartufonerofragno.it
Web: www.tartufonerofragno.it

26-27 ottobre 2019
Emilia.Eat -   Mostra mercato del tipico emiliano nella food valley italiana.
Piacenza Expo Via Tirotti, 11 - Frazione Le Mose - Piacenza
In contemporanea con STREET FOOD TECHNOLOGY un nuovo evento dedicato alle produzioni agroalimentari tipiche delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Per info: Piacenza Expo
Tel: 0523 602711
Mail: info@piacenzaexpo.it
Web: streetfoodtechnology.blogspot.com

26-27 ottobre 2019
Ciccioli balsamici
Albinea - Reggio Emilia
Ciccioli Balsamici è un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana quali l’oro nero cioè l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e i ciccioli.
Nel programma sono previsti: il palio del cicciolo, il concorso Balsamica Bonissima, la cottura della forma di Parmigiano Reggiano in piazza, rassegna di antichi mestieri, mercato contadino, e stand gastronomici.
Non mancano convegni e visite guidate all’Acetaia Comunale.
Per info: Comune di Albinea
Tel: 0522 590201
Web: www.comune.albinea.re.it
Pro Loco Albinea
Tel: 0522 590266
Web: www.prolocoalbinea.it

26-27 ottobre 2019
Fiera Fredda - Sagra delle Castagne
Lugagnano Val d'Arda (PC)
Dedicata al meglio della tradizione enogastronomica della Val d'Arda, Val Chiavenna e Val Chero attraverso degustazioni, stand gastronomici e manifestazioni collaterali quali mostre, bancarelle, musica dal vivo e... tante castagne.
Per info: ProLoco Lugagnano
Tel: 340 7758152
Mail: prolocolugagnano@libero.it
Social: FB ProLoco Lugagnano Val d'Arda

1-2 novembre 2019
Festa del Salamino
Marsaglia di Cortebrugnatella (PC)
Tradizionale festa dedicata all'ottimo salume ad i prodotti tipici locali con esposizione di bancarelle, canti e balli tradizionali. Stand gastronomici a base di salamino, polenta, funghi, formaggi e caldarroste.
Per info: ProLoco Marsaglia
Tel: 388 9467648
Mail: prolocomarsaglia@gmail.com
Web: www.comune.cortebrugnatella.pc.it
Social: FB ProLoco Marsaglia Nel Cuore

10 novembre 2019
I Sapori del Borgo
Ponte dell'Olio (Piacenza)
Giunta ormai alla XX edizione, è una tra le fiere agro-alimentari più importanti della provincia di Piacenza.
Si possono trovare le migliori eccellenze piacentine e italiane provenienti da ogni regione dello stivale.
Non mancano musica, giochi e la famosa Via del Gusto, un percorso culinario di assaggi tra le più importanti aziende presenti in fiera.
Protagonista è il Salame cotto gigante, un prodotto unico portato dalla banda in sfilata arriverà in Piazza I Maggio, dove alle ore 12.00 avviene il taglio solenne e la vendita.
Nel pomeriggio si svolge in genere la marchiatura delle pancette Riserva del Borgo prima del ritiro in stagionatura e si tiene una premiazione al migliore espositore della Via del Gusto.
Info: Associazione Ponteventi
Social: FB I Sapori del Borgo

23-25 novembre 2019
Mercato dei Vini e dei Vignaioli Indipendenti
Piacenza Expo - Via Tirotti, 11 Fraz. le Mose - Piacenza
Più di 500 vignaioli da tutta Italia, due giorni di incontri, assaggi, degustazioni e dibattiti, per la 9ª edizione del più grande mercato di vini artigianali italiani.
Il tema centrale di questo mercato è la festa, una festa dove incontrare i vignaioli indipendenti, custodi di territori e paesaggi, testimoni del vino come espressione diretta della terra e della sua cultura. un’occasione unica per assaggiare e acquistare bottiglie, ma anche di farsi raccontare la vigna da chi la vive ogni giorno.
oltre ai vini sarà presente, come di consueto, un’area dedicata agli artigiani del cibo con specialità gastronomiche.
Per info: Piacenza Expo
Tel: 0523 602711
Mail: info@piacenzaexpo.it
Web: www.mercatodeivini.it

24 novembre 2019
Festa di San Prospero
Piazza San Prospero e vie del centro storico (Reggio Emilia)
Solenni cerimonie religiose dedicate al Vescovo Prospero, Santo Patrono di Reggio Emilia.
Mercato e mercatini ambulanti, artigianato artistico, stands gastronomici, musica, spettacoli.
Per info:
Tel: 0522 451152
Mail: iat@municipio.re.it
Web: www.turismo.comune.re.it
Social: FB IatReggioEmilia

8 dicembre 2019
Sagra della Lumaca
Bobbio (PC)
Una gustosa occasione per assaggiare un piatto tipico della tradizione Piacentina, le lumache opercolate o “con il tappo invernale”, vanto delle tavole locali: un prodotto di alta qualità, selezionato accuratamente dalle aziende elicicole operanti nella zona.
La tradizione vuole che le Lumache alla Bobbiese vengano consumate la sera dalla vigilia di Natale e Bobbio è una delle sei città delle lumache comprese nell´itinerario gastronomico dell´Italia settentrionale.
Per info: IAT Bobbio
Tel: 0523 962815
Mail: iat.bobbio@sintranet.it

15 dicembre 2019
Croccantata
Piazza Duomo - Bobbio (PC)
Un assaggio e dimostrazione della ricetta del Croccante,  tipico dolce della tradizione bobbiese per il periodo natalizio.
Le sapienti mani degli artigiani sapranno fare, utilizzando come unici ingredienti mandorle e zucchero, delle vere e proprie opere d'arte belle da vedere e ottime da gustare.
Per info: IAT Bobbio
Tel: 0523 962815
Mail: iat.bobbio@sintranet.it

Potrebbero interessarti nei dintorni...