Food & Wine

Taste
05/03/2019 - 15/12/2019

Food & Wine

Un anno di festival ed eventi enogastronomici nella Food Valley di Destinazione Turistica Emilia 

Lasciatevi guidare dai profumi, per cominciare il viaggio tra i sapori della Food Valley.

15 febbraio – 28 aprile 2019
UPVIVIUM
Comuni compresi nella Riserve MAB UNESCO dell’Appennino tosco emiliano
16 ristoranti dei Comuni che fanno parte della MaB Appennino tosco emiliano sono stati selezionati per rappresentare il territorio.
Proporranno piatti KM0 ogni fine settimana, con il tema del pane, per valorizzare la gastronomia tipica dell’area.
Chi andrà ad assaggiare i piatti potrà votarli, creando una classifica in questa competizione tra le migliori ricette dell’Appennino, che si confronteranno con quelle di altre Riserve MaB a livello nazionale.
Upvivium
Mail: promozione@parcoappennino.it
Web: www.upvivium.it
FB: Upvivium - Biosfera Gastronomica a km zero

8-10 marzo 2019
Festa Dell'Anolino
Fiorenzuola d'Arda - P.zza Cavour 
Il Festival dell’Anolino è dedicato al più famoso primo piatto della gastronomia piacentina del giorno di festa.
Questo piatto trova le proprie radici nella storia del Ducato di Parma e Piacenza.
Durante questo evento del fine settimana si potrà assaggiare nella versione con ripieno di carne, originaria della città di Piacenza, e naturalmente quella con il formaggio, tipica della Val d’Arda, con Grana Padano e Parmigiano-Reggiano.
Questa straordinaria pasta ripiena, cotta in brodo, sarà la vera regina della manifestazione che si svolgerà in uno stand posto nella piazza del mercato della città, dove diversi cuochi del territorio proporranno la loro versione dell’anolino.
Altri piatti di accompagnamento consentiranno comunque, per chi lo vorrà, di fare un pasto completo nei seguenti momenti:
-08 marzo 2019 cena
-09 marzo 2019 cena
-10 marzo 2019 pranzo e cena
Grazie alla collaborazione dell’associazione Chef to Chef, il pranzo del 10 marzo vedrà la partecipazione anche di altri supercuochi della regione Emilia-Romagna, conosciuta nel mondo come la migliore per il suo cibo, con le loro specialità di pasta.
Comune di Fiorenzuola d'Arda
Telefono: 0523-989312/11/10 cell: 329.7505002
Email: commercio@comune.fiorenzuola.pc.it
Web: www.comune.fiorenzuola.pc.it
Social: FB VisitFiorenzuola

10 marzo 2019
Ciccioli in Piasa
San Martino in Rio 
17esima edizione del concorso di norcini per la produzione del miglior Cicciolo.
-ore 10.00: Apertura della festa e inizio del concorso
-Ristorante con le ricette della tradizione reggiana
-Degustazione di vini delle cantine della zona
-Mostra di antichi mestieri, impagliatori, costruttori di sedie e ceste
-Apertura della Rocca con visita guidata
-Apertura Musei dell'agricoltura e mondo rurale
-Apertura Museo dell'automobile
Proloco San Martino in Rio
Tel. 0522 636736
Mail: prolocosanmartinoinrio@gmail.com
Web: www.prolocosanmartino.it

31 marzo 2019
Fiera del Bue Grasso
Cavriago -Piazza Zanti, Via Della Repubblica, Piazza Banederi 
Esposizione Vacche Rosse (parcheggio del Multiplo)
Si potranno ammirare dalle 9 alle 16 diversi esemplari di queste bovine che furono le prime a produrre il progenitore del Parmigiano Reggiano mille anni fa. L’occasione sarà la rinnovata mostra nazionale “Bovini di Razza Reggiana”, organizzata da Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana (Anaborare) e Comune di Cavriago, che giunge alla 21ma edizione.
A seguire, alle 12, le premiazioni e l’individuazione della campionessa della mostra.
Grazie alla Pro Loco di Cavriago, nel corso della Fiera del Bue Grasso si svolgerà una delle ultime tappe del Palio dei Ciccioli della Val d’Enza, il tour/campionato provinciale dei norcini, con oltre 30 paioli a gas e a legna e premiazione dei migliori "cicciolari".
In Piazza Zanti mercato dei produttori locali e mercatino enogastronomico (finger food, dolciumi, formaggi, salumi, prodotti da forno).
Comune di Cavriago
Tel: 0522 373464
Web: www.comune.cavriago.re.it

6-14 aprile 2019
Cibus Off
Parma - P.zza Garibaldi e Portici del Grano
-Showcooking organizzati da ALMA - La Scuola internazionale di Cucina Italiana - con chef stellati come Moreno Cedroni, Giuliano Baldessari e Matteo Metullio.
-Tavole rotonde curate dall’Università degli Studi di Parma che spazieranno dalla nutrizione alla sostenibilità delle produzioni tipiche
-Momenti musicali sotto la regia di Verdi Off
-Laboratori didattici per i bambini delle scuole primarie curati da Giocampus e da Madegus - Maestri del Gusto spin, off dell’Università degli Studi di Parma
-Evento “Caseifici Aperti” per riscoprire i segreti della produzione del Re dei Formaggi organizzato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano nel weekend del 13 e 14 aprile.
-Temporary restaurant animato dai 29 chef del Consorzio Parma Quality Restaurants, che si alterneranno ai fornelli interpretando le eccellenze made-in-Parma
Parma UNESCO Creative City of Gastronomy
Telefono: 0521 218889
Web: www.parmacityofgastronomy.it
Mail: turismo@comune.parma.it

14 aprile 2019
Gustosamente
Luzzara 
L'evento, giunto alla quarta edizione, è dedicato al cibo e ai sapori del territorio.
Tra le vie del paese, una piazza sarà dedicata allo street food, mentre una location accoglierà tavoli e panche per poi trasformarsi nel luogo di un DJ Set, dall’aperitivo in poi.
La giornata sarà arricchita dalla presenza di artisti di strada e dal Mercato di Terre dei Gonzaga, da spettacoli e attività per bambini e per adulti e dallo show cooking di Benedetta Parodi.
Comune di Luzzara
Telefono: 334/6639331
Mail: s.barca@comune.luzzara.re.it
Social: FB Gustosamente IG Luzzaraevents

25-28 aprile 2019
Grill Contest
Rivergaro – area Parco Trebbia 
Nella suggestiva cornice del Parco del Trebbia a Rivergaro, il festival dedicato al mondo del barbecue "Grill Contest": Grill come griglia e tutto quanto c’è da conoscere e assaporare sul mondo del barbecue e Contest come le gare alla griglia.
Cinque giorni di eventi dedicati, non solo alla cultura barbecue, ma anche allo street food in una location unica.
Food Truck provenienti da tutta Italia e realtà gastronomiche autoctone, che presenteranno un'offerta culinaria per soddisfare i palati più esigenti, oltre a show cooking e lezioni di cucina con alcuni maestri della griglia e dello street food italiano.
L’atmosfera sarà riscaldata da musica live e Dj Set con sonorità folkeggianti.
River Life Associazione di Promozione Sociale
Mail: info@riverlife.it 
IAT Bobbio
Tel. 0523/962815
Mail: iat.bobbio@asintranet.it
Web: www.riverlife.it

27-28 aprile 2019
Monterosso Val d'Arda Festival
Castell'Arquato
La manifestazione intende far conoscere il vino Monterosso e il borgo di Castell’Arquato, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina: le cantine di produzione del Monterosso vi guideranno alla scoperta delle specialità locali attraverso degustazioni, stand gastronomici e manifestazioni collaterali.
I rappresentanti delle cantine locali presenteranno i loro vini bianchi lungo la via della “barricaia”, che sarà animata inoltre da mostre d’arte, esibizioni musicali e succulente espressioni gastronomiche.
Associazione Culturale La Goccia
Mail: info@monterossofestival.it
Web: www.monterossofestival.it

5 maggio 2019
Fiera di Primavera della Pancetta
Ponte dell'Olio
Ponte dell'Olio è in festa per celebrare una delle eccellenze della gastronomia piacentina, la Pancetta Piacentina D.O.P.
L'appuntamento è dedicato ai buongustai ed agli amanti dei piaceri della buona tavola, che troveranno stand gastronomici, aperitivi, musica, mostre, bancarelle della fiera di primavera e sfilata della pancetta gigante accompagnata dal Corpo Bandistico Pontolliese.
Laboratori specifici saranno dedicati alla produzione del famoso salume piacentino, e verranno offerti assaggi delle pancette riserva, stagionate 12 e 24 mesi.
Associazione Culturale La Goccia
Mail: info@monterossofestival.it
Web: www.monterossofestival.it

 5 maggio 2019

Fiera dell'asparago selvatico

Vezzano sul Crostolo (RE)

La festa vedrà apparire in centro storico lo stand gastronomico al quale si potranno gustare gli ottimi piatti a base di asparago selvatico. Inoltre per tutta la giornata verranno organizzati eventi sportivi e divertenti, giochi d'altri tempi e si troverà il mercatino in cui si prodotti degli agicoltori locali, opere d’ingegno creativo, informazioni sugli enti no profit.

Web: www.comune.vezzano-sul-crostolo.re.it

5 maggio 2019

dal 13 al 16 giugno 2019
Sagra del labrusco e degli spiriti divini
Albinea (RE)
Una manifestazione legata al piacere e alla cultura del buon bere e del buon mangiare . Fulcro della manifestazione "centolambruschi" la grande enoteca a cielo aperto dove ogni sera l'acquisto di un voucher permetterà di ritirare un kit di degustazione avendo così diritto aghli assaggi enologici e gastronomici, accompagnato dai prezioni consigli di esperti sommeliers. Non mancherà il ristorante con piatti tradizionali della nostra cucina tipica, gestito dalla Proloco di Albinea.

A cura di Arvales fratres

tel. 0522922111

mail:officinageo@gmail.com

web:wwwsagralambrusco.it


dal 10 al 12 maggio 2019
Frutti antichi
Castello di Paderna di Pontenure (PC)

Il primo fine settimana di maggio e il primo fine settimana di ottobre, la rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati promossa da FAI è un appuntamento che riunisce vivaisti, collezionisti, appassionati di giardinaggio e orticoltura ed espositori selezionati di varie regioni italiane. I visitatori possono acquistare prodotti biologici, erbe officinali, cespugli da fiore e rose antiche ma anche partecipare a conversazioni di tecnici e specialisti del settore.

dal 24 al 26 maggio 2019
I Primi di Rolo
Rolo (RE)

tre giornate ricche di arte, spettacoli e gastronomia, “Fin che ne vuoi ne mangi”. Un invito alla cittadinanza per conoscere vecchi e nuovi talenti artistici gustando l'ottimo cibo della tradizione emiliana. Ti aspettiamo a Rolo, vieni a scoprire le eccellenze del territorio!

mail:cultura@comune.rolo.re.it

web:comune.rolo.re.it

cell. Giorgio Rossi: cell. 3393237126

 

7,8 e 9 giugno 2019
Gola Gola – Food and People Festival
Piacenza

Location varie del centro storico- Piacenza
Un festival costruito intorno al tema del cibo, che per tre giorni consecutivi trasformerà Piacenza in un palcoscenico di eventi a cielo aperto e la renderà protagonista del tema "enogastronomia".

IAT Piacenza
Telefono 0523/492001

Mail: iat@comune.piacenza.it

Web: www.golagolafestival.it

social diretti https://www.facebook.com/golagolafestival
https://twitter.com/GolaGolaFest/
http://www.instagram.com/golagolafestival/
http://www.youtube.com/channel/UCMe1W0mLkpzvl1TxP1Ys3qA

 

13-14 luglio 2019

Scarpazzone informa
Carpineti, Parco Matildico (RE)
Un evento consolidato dell'estate dell'Appennino reggiano, caratterizzato dalla valorizzazione dello Scarpazzone, eccellenza della tradizione gastronomica, insieme alle produzioni agricole di nicchia dell'area.
Associazione carpineti da vivere

IAT Appennino reggiano
Tel. 0522 8108430
Mail:info@appenninoreggiano.it
Web: www.carpinetidavivere.it 

 

terza settimana di luglio 2019
FESTA DEL TORTELLO DE.CO
Vigolzone 

Il tortello piacentino, con la sua tipica forma a caramella, ripieno di ricotta, parmigiano ed erbette, da pochi anni è stato inserito tra i prodotti con Denominazione Comunale (De.Co).
La sagra è ormai un appuntamento fisso dell'estate piacentina: un'occasione per danzare in compagnia allietati dalle orchestre più rinomate, e per gustare oltre ai tortelli, altri piatti tipici locali. L'area della festa è attrezzata con 4000 posti a sedere e parco giochi con attrazioni gratuite. Danze tradizionali accompagnano le serate.

tel. Tel. 0523/870997 oppure tel. 0523/617268; 339/5044099

Mail: iat@valnure.info
Web: www.vigolzoneproloco.info oppure www.facebook.com/pg/prolocovigolzone

 

20-21 luglio 2019
VIGOLENO IN FESTA CON L'ANOLINO
Vigoleno in Comune di Vernasca
Nella splendida cornice del Borgo di Vigoleno, si trovano stand gastronomici con piatti tipici piacentini e musica dal vivo. Tra i Borghi più belli d'Italia, Vigoleno si presenta ancora cinto da mura con andamento ellissoidale e all'interno sono individuabili le strutture medioevali. Il nucleo urbano è attraversato da un asse viario longitudinale, alle cui estremità sono ubicate, ad ovest, l'accesso al castello con il rivellino e un imponente mastio quadrangolare, ad est la chiesa di San Giorgio. Tipici sono anche i vicoli selciati e gli edifici in pietra. Al borgo si accede ancora oggi dalla porta, che nei secoli passati era fornita di ponte levatoio.
tel.Tel. 329/7503774

Web: www.comune.vernasca.pc.it 

 

dal 2 al 5 agosto 2019
53° fiera del Parmigiano Reggiano
Casina (RE)
E' la fiera per eccellenza per la promozione del Parmigiano Reggiano di montagna giunta oramai alla 53° edizione. Il venerdì sera ci saranno spettacoli nelle piazze del paese, il mercato tradizionale il sabato e la domenica, mentre su via Roma, la via centrale del capoluogo, si sviluppa il mercato agroalimentare dei prodotti del territorio. Il lunedì si svolge il palio del Parmigiano Reggiano dove si sceglierà il miglior formaggio di montagna della Stagione. I Maestri Casari daranno sfoggio della loro maestria nella gara di taglio della forma. Il tutto si concluderà con l'apprezzatissimo spettacolo pirotecnico
Vivere Casina

tel. 0522 604719

Web: www.comune.casina.re.it

 

dal 30 agosto al 2 settembre

Festa della coppa piacentina DOP
Carpaneto Piacentino
Da oltre mezzo secolo la Festa della Coppa, dedicata allo squisito salume DOP piacentino, segna la fine della stagione estiva. Quattro giorni all'insegna della cultura enograstronomica emiliana, con stand dove gustare il delizioso salume e le ottime pietanze locali, abbinati ai vini DOC dei colli piacentini, il tutto allietato da balli in piazza e musica dal vivo, giochi di gruppo, fiera delle bancarelle e concluso da uno spettacolo pirotecnico.
Pro Loco di Carpaneto
Tel. tel. 0523/852502 – cell. 331/4990655
Mail: info@prolococarpaneto.it 
Web: www.festadellacoppa.it

 

ogni fine settimana di settembre
VALTIDONE WINE FEST
Borgonovo V.T, Comune di Alta Val Tidone, Ziano, Pianello
Ogni fine settimana di settembre va in scena il meglio della tradizione enogastronomica della Val Tidone: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata.
tel. 0523/861823
Mail: info@valtidonewinefest.it
Web: www.valtidonewinefest.it/contatti

 

6 ottobre
GUTTURNIO WINE FESTIVAL “GUT LONGA” 
Carpaneto Piacentino
Manifestazione dedicata al primo vino DOC piacentino, in cui verranno proposte degustazioni del rinomato Gutturnio in piazza del Comune e lungo le vie del paese, con le cantine locali collocate lungo il percorso. Si terranno inoltre degustazioni guidate a pagamento presso la sala consiliare. Nella giornata di domenica in genere si svolgono la Marcia Gut Longa tra i vigneti, sulle prime colline della Val Chero, e nel pomeriggio, in piazza XX Settembre, uno spettacolo d'intrattenimento e la consueta castagnata benefica.
tel. tel. 0523/385130
Mail: info@studiomood.it
Web:www.facebook.com/gutlonga/

 

Potrebbero interessarti nei dintorni...