Emilia, terra di motori

Culture
11/06/2019 - 06/10/2019

Emilia, terra di motori

I principali eventi attraverso la febbre per le due e le quattro ruote di Destinazione Turistica Emilia, in una gara di bruciante passione tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Food Valley ma anche Motor Valley: sotto l’indiscutibile eccellenza della sua proposta enogastronomica, Destinazione Turistica Emilia cova una non troppo segreta passione per le due e le quattro ruote, che viaggiano letteralmente in lungo e in largo per un territorio che alterna momenti di placida quiete al suono dei motori, in grado di riempire l’aria con una voce potente e ricca di storia.
Tra mostre-mercato, musei dedicati e racconti macchiati di grasso e olio, sono innumerevoli gli itinerari che si incrociano e invertono il senso di marcia, imboccando curve paraboliche e gallerie dirette in un passato pieno di sorprese, per un’esperienza tematica a tutto gas sulla strada principale e attraverso le molteplici deviazioni di una saga che ha molto a che fare con il cuore.

24esima Vernasca Silver Flag
Dal 28 al 30 giugno 2019
Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca (PC)
Dal 28 al 30 giugno 2019, va in scena la 24esima Vernasca Silver Flag, rievocazione storica della gara di velocità in salita per auto d’epoca sul tracciato Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca (PC), nata nel 1953 e dedicata quest’anno alle 120 primavere della Fiat.
Appuntamento immancabile per i collezionisti, la manifestazione commemora le 17 edizioni della cronoscalata disputate fino al 1972 ed è in realtà un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione: i partecipanti sfilano su strada chiusa al traffico e a velocità limitata, su un percorso di circa 9 km con dislivello di 290 mt.
Per info: Vernasca Silver Flag - Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca
Tel: 0523 248930
Cell: 377 1695440
Email: info@vernascasilverflag.it
Web: www.vernascasilverflag.it

Bobbio-Penice
prima domenica del mese di settembre 2019
Bobbio (PC)
Anche se, nell’immaginario comune, la figura di Enzo Ferrari e la celebre sagoma del cavallino rampante sono inscindibilmente legate a Maranello, l’epica storia del Drake si intreccia più volte con quella della passione motoristica di Piacenza.
È infatti qui, il 14 giugno del 1931, che lo Stradivari dei motori – come lo definiva Brera – vinse la sua ultima corsa come pilota a bordo di una Alfa Romeo 8C 2300, tra le curve e i rettilinei della gara di velocità Bobbio-Penice organizzata dall’Automobile Club di Piacenza. Dal 1994, la prima domenica del mese di settembre, il CPAE mette in scena la rievocazione della competizione con una gara di regolarità, che richiama ogni anno gli appassionati della specialità provenienti da tutta Italia.
Per info: Bobbio Autosport A.s.d.
Tel: 0523 936280
Email: info@bobbioautosport.it
Web: www.bobbioautosport.it

Mercanteinauto
Dal 4 al 6 ottobre 2019
Parma
Il Mercanteinauto, dal 4 al 6 ottobre 2019, riporta alle Fiere di Parma la straordinaria mostra dedicata al mondo delle auto e delle moto d’epoca.
Ancora una volta, la sezione speciale di Mercanteinfiera ospita una sorta di museo capace di raccontare le tendenze, i cambiamenti, la storia dei mezzi di trasporto, delle mode e dei costumi.
Per info: Fiere di Parma
Tel: 0521 9961 (Fiere di Parma)
Email: s.campi@fiereparma.it (segreteria)
Web: www.mercanteinfiera.it/mercanteinauto

Parma-Poggio di Berceto
5 e 6 ottobre 2019
Parma-Berceto
Appuntamento il 5 e 6 ottobre 2019 a partire dalle ore 8 in Piazza Duomo a Parma per la Parma-Poggio di Berceto, o meglio Poggio Enzo Ferrari, in nome di colui che partecipando alla terza edizione della gara il 5 ottobre 1919, disputò la sua prima corsa in auto come pilota.
Quest’anno ricorre il 100° anniversario di questa prestigiosa manifestazione di regolarità d’auto d’epoca organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche con la collaborazione e il patrocinio della Provincia di Parma e dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro, Terenzo e Berceto, occasione unica per rivivere ancora una volta l’emozione di un evento che unisce sport, turismo e cultura e mette in luce ogni anno le bellezze paesaggistiche, i monumenti e le eccellenze gastronomiche del territorio.
Per info: Scuderia Parma Auto Storiche
Tel: 0521 773911
Email: info@collectorsdesign.it
Web: www.parmapoggiodiberceto.it

Potrebbero interessarti nei dintorni...