Emilia Slow

Nature
22/07/2019 - 31/12/2020

Emilia Slow

Parma, Piacenza e Reggio Emilia: eventi, storie e navigazioni tra gusto natura e cultura per un turismo lento in Destinazione Turistica Emilia.


NELLE TERRE REGGIANE, NAVIGANDO SUL PO
Da aprile a settembre 2019
Boretto, Brescello e Gualtieri (Reggio Emilia)
I borghi nel Reggiano affacciati sul grande fiume Po guardano il lento decorso delle acque, delle genti, dei battelli e della storia.
Storia di questa terra nota per aver ospitato i film dei personaggi guareschiani di Don Camillo e Peppone, che vanta tra i porti più attrezzati per la nautica da diporto e per la navigazione fluviale.
Terra di artisti come Antonio Ligabue e Cesare Zavattini; di natura con pioppeti, golene, isole fluviali, sabbiaie e coltivi.
Il fascino della storia e del paesaggio tipico padano diventa un’esperienza memorabile a bordo della Motonave Stradivari e della Motonave Padus, dal porto di Boretto.
Tutte le domeniche, da aprile a settembre, cullati dalle onde si può partecipare anche a mini crociere con cene al tramonto sul fiume gustando i piatti tipici.
A disposizione su richiesta biciclette per percorrere oltre 70 km di piste lungo i canali delle bonifiche e gli argini del Po, in uno scenario naturalistico eccezionale.
Si possono anche visitare a Boretto i tre poli museali dedicati all'acqua: Museo del Po e della navigazione, museo multimediale delle Bonifiche e la Casa dei pontieri.

I 400 ANNI DELLA BASILICA DELLA GHIARA
Da aprile a dicembre 2019

Basilica della Beata Vergine della Ghiara - Corso Garibaldi, 44 - Reggio Emilia
Visite guidate, concerti, mostre, processioni ed eventi, si susseguiranno in occasione delle Celebrazioni dei Quattrocento anni della traslazione dell'immagine miracolosa della Madonna della Ghiara.
Per info:
Tel. 0522 451152
Mail: iat@municipio.re.it
Web: www.turismo.comune.re.it
Social: FB IatReggioEmilia

COSE NELLE BOGGE
Maggio - Dicembre 2019
Ligonchio (Reggio Emilia)
A Ligonchio prosegue la rassegna culturale ad alta quota "Cose delle Bogge".
Raccolti nella biblioteca sotto il Teatro, in un piccolo spazio, con sedie e una stufa, libri alle pareti, basso palco, telo e proiettore, l'associazione "Traffico di Voci", vi accoglierà con mostre artistiche, letture, presentazioni di libri, giornate astronomiche, disegni e altro ancora.
Gli appuntamenti saranno al sabato pomeriggio, alle cinque di sera.
Per info: Comune di Ventasso
Tel: 328 3646922 - 328 1770071 
Mail: trafficodivoci@gmail.com
Web: www.comune.ventasso.re.it
Social: FB Uit Museo del Sughero

ESTATE IN ALTA VALTARO: 25 eventi per ricaricarsi
5 luglio - 8 settembre 2019
Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano, Tornolo (Parma)
Un angolo incantato d’Appennino Emiliano: questo è l’Alta Valtaro, territorio compreso fra i comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo, al confine con Liguria e Toscana.
Se la stagione autunnale è quella dedicata alla gastronomia, con le eccellenze del Fungo di Borgotaro IGP , ma anche ottime castagne e tartufi, è l’estate il periodo perfetto per una vacanza dedicata al relax e alla vita all’aria aperta.
Placidi e freschi fiumi, montagne ricche di sentieri, antichi borghi, castelli e musei, il tutto completato da una vasta scelta di eventi che si susseguono quasi ogni giorno per tutto il periodo estivo.
Per promuovere al meglio il territorio nel suo insieme, ogni comune ha scelto 5 eventi simbolo dell’estate, per poi lasciare alla curiosità tutto il resto sempre presente sul sito www.turismovaltaro.it e relativi social.
Tanta la musica nelle proposte estive, con la rassegna “Sere d’estate”a Borgotaro, il tradizionale concerto del 14 agosto a Compiano e il Montegroppo Music Fest ad Albareto.
Non mancano poi le notti tutte da ballare, con il carnevale estivo a Borgotaro, la festa in pigiama ad Albareto e le notti rosa di Bedonia, ed ovviamente un posto d’eccezione per le fiere storiche, come quella di San Terenziano a Isola di Compiano. Per i più golosi, poi, la festa della polenta e funghi di Tarsogno, o la sagra della trota di Bedonia, o ancora il Festival della bollicina a Borgotaro.
Per info:
Web: www.turismovaltaro.it

LA BATTAGLIA DELLA TREBBIA
25 agosto 2019 ore 15,30 16,45
Museo Civico Archeologico di Travo (Piacenza)
Visita guidata alla sala romana ed alto medievale del Museo Civico Archeologico di Travo.
Nella stessa occasione sarà possibile vedere i reperti archeologici di recente acquisizione e frutto dell’attività di ricerca archeologica sul territorio che arricchiscono di nuovi elementi la storia dei Longobardi in Val Trebbia.
Inoltre, il focus su una delle battaglie più famose dell’epopea romana, quella della Trebbia che permetterà di rivivere i fatti dove sono realmente accaduti, ancora avvolti dal fascino suscitato dall’impresa e dai personaggi.
Una battaglia vinta da Annibale, ma non persa dalle legioni romane, che seppero ripiegare in gran parte entro le mura sicure di Piacenza.
Per info:
Tel: 320 8749216
Mail: info@archeotravo.com
Web: www.archeotravo.com
Social: FB La battaglia del Trebbia

LA FUCINA NEL TEMPO
8 settembre 2019 ore 15:30
Parco Archeologico “Villaggio neolitico” di S.Andrea, Travo (Piacenza)
“La fucina nel tempo”, permetterà di scoprire un aspetto della vita quotidiana del lontano passato come le attività artigianali, che coinvolgeranno in prima persona il visitatore nella realizzazione di un piccolo manufatto di foggia antica tramite l’attività di fusione.
Il laboratorio parte dalla creazione di uno stampo in argilla mentre le attrezzature ed i processi coinvolti nell’attività pirotecnologica riproducono in tutto e per tutto quelli messi a punto al tempo delle prime lavorazioni del metallo. Per bambini (dagli 8 anni) e adulti.
Per info:
Tel: 320 8749216
Mail: info@archeotravo.com
Web: www.archeotravo.com
Social: FB La battaglia del Trebbia

VIAGGIO A GUALTIERI (V edizione)
14 - 15 settembre 2019
Centro storico di Gualtieri e Golena (Reggio Emilia)
Un tempo esisteva il Grand Tour,il viaggiatore partiva per mesi e si spingeva in luoghi d’Europa ancora incontaminati: attraversava paesaggi vergini, approdava in città meravigliose, in borghi sperduti e colmi di fascino, conosciuti soltanto dalla gente che quei luoghi abitava. Viaggio a Gualtieri è una esperienza ispirata a tutto questo. Un piccolo Grand Tour contemporaneo in uno dei Borghi più belli d’Italia: Gualtieri si presta. Centro rinascimentale di straordinario valore artistico e architettonico, resta ancor oggi un gioiello incontaminato colmo di bellezze da scoprire. E allora 2 giorni in cui tutti i luoghi più significativi di Gualtieri si apriranno al viaggiatore: Palazzo Bentivoglio, il Museo Ligabue, la Collezione Umberto Tirelli, il Teatro Sociale di Gualtieri, le chiese della Madonna della Neve e dell’Annunziata. Ma soprattutto gli spazi che normalmente rimangono chiusi la maggior parte dell’anno. Il tutto accompagnati dalla possibilità di cenare e pranzare nella splendida piazza Bentivoglio assaporando i piatti tipici del territorio.
Per info: Ufficio Cultura Turismo Comune di Gualtieri
Tel: 0522 221869
Mail: p.vergnani@comune.gualtieri.re.it
Web: www.viaggioagualtieri.it
Social: FB Viaggio a Gualtieri

548° FIERA DI SAN MICHELE
28, 29, 30 settembre 2019
Castelnovo ne'Monti (Reggio Emilia)
L'evento più storico del Comune che porta ogni anno migliaia di persone per le vie di Castelnovo. 
La Fiera è una grande vetrina commerciale, un aspetto che caratterizza Castelnovo Monti da sempre, con espositori che, in alcuni casi, partecipano alla fiera da generazioni, mantenendo un livello qualitativo elevato. Non mancheranno iniziative artistiche e culturali, momenti di incontro e confronto.
Per info: Ufficio Turismo Comune di Castelnovo ne'Monti
Tel: 0522 610274
Mail: promozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it

26° FIERA DI SAN SIMONE
26-27 ottobre 2019
Centro storico di Rolo (Reggio Emilia)
La fiera, nata per rievocare l’antica Sagra del paese, offre ai visitatori le più diverse occasioni d’intrattenimento che hanno come filo conduttore le tradizioni locali.
Stand gastronomici, street food, rievocazione di antichi mestieri, hobbisti ma anche mostre e sfilate echeggiano tra le vie del centro storico in un clima di festa adatto a tutte le età.
Per info: Comune di Rolo
Mail: roloinfesta@virgilio.it
Web: www.comune.rolo.re.it

Potrebbero interessarti nei dintorni...