Emilia 2020...a Reggio Emilia

Culture
01/01/2020 - 31/12/2020

Emilia 2020...a Reggio Emilia

PR2020 EMILIA page 0001

In occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 scopri gli eventi di
Reggio Emilia e provincia

MOSTRE

Dicembre 2019 - Luglio 2020
Livello 9. Museo dei luoghi del Novecento a Reggio Emilia
Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia
Livello 9 è un portale innovativo che attraverso la descrizione e il racconto di alcuni luoghi storici e significativi della città rende accessibile in un unico "contenitore" la storia contemporanea di Reggio Emilia. Il percorso del museo virtuale è declinato in stanze dedicate a temi e periodi storici specifici, come la Prima guerra mondiale, il rapporto Reggio/Africa e la Reggiana Calcio. Nel 2020 verranno inaugurate altre due stanze: una dedicata alla città di Reggio Emilia e alla sua popolazione sotto i bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale e l'altra stanza racconterà le violenze consumate a Reggio Emilia nel corso del Novecento contro i manifestanti.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

14 Dicembre 2019 - 30 Giugno 2020
Attraverso i sentieri del comporre. Armando Gentilucci - Autobiografia illustrata nei documenti
Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri - Claudio Merulo"
A distanza di trent’anni dalla prematura scomparsa di Armando Gentilucci (Lecce 1939 - Milano 1989) la mostra bibliografica ripercorre le tappe salienti dell’esperienza artistica e umana del compositore, saggista, didatta e organizzatore, che per vent’anni diresse l’Istituto musicale cittadino e incise profondamente nella cultura musicale italiana. La mostra si muove lungo i percorsi che scaturiscono dalla vita stessa dell’artista mettendo in luce la caratterizzazione teorica nel rapporto con la creazione della musica, il bagaglio culturale e politico dell’intellettuale che entra in dialogo con un vasto paesaggio sonoro, per porsi sul sentiero di una grande esplorazione delle possibilità del suono, ed in ultima analisi l’attitudine morale a passare dalla teoria e creazione musicale alla pedagogia di nuovi ascoltatori della musica.
Info: Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Achille Peri - Claudio Merulo" - Biblioteca musicale Armando Gentilucci
Tel: 0522 456771
E-mail: direzioneperi@comune.re.it
Web: https://peri-merulo.it/
Social: FB 

31 Gennaio 2020 - 31 Maggio 2020
Gaetano Chierici. Metodo e scienze all'origine degli studi di preistoria
Palazzo dei Musei, Reggio Emilia
La mostra, grazie anche a prestiti di importanti materiali provenienti dal Museo Preistorico Etnologico "Luigi Pigorini" di Roma, affronta anche il tema del confronto fra culture umane della nostra preistoria e quelle dei popoli di altri continenti.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

Gennaio 2020 - Dicembre 2020
Fattore Creativo Under 35, Giovane Fotografia Italiana. Creatività giovanile per l’innovazione sociale
Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia
Un programma di eventi e progetti animerà lo spazio dei Chiostri di San Domenico, dedicato alla creatività giovanile, con approccio interdisciplinare e un’offerta di esposizioni, conferenze, performance, residenze e incontri di formazione.
Il progetto di punta è rappresentato da Giovane Fotografia Italiana, giunta alla 8° edizione e nata come sezione under 35 nell’ambito del Festival Fotografia Europea. Una Public Call nazionale seleziona e finanzia progetti di giovani artisti visivi che confluiscono nel programma di Fotografia Europea e sono ospitati nei festival europei partner. Si è creata negli anni una collezione di oltre cinquecento opere disponibili per la circuitazione. Reconstruction è il tema prescelto per l’edizione 2020 dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi. I sette progetti, selezionati da una giuria internazionale, saranno presentati in una mostra collettiva ospitata nei Chiostri di San Domenico durante il Festival Fotografia Europea (17 aprile - 24 maggio 2020).
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

8 Marzo - 26 Luglio 2020
Svenja Deininger - Two Thoughts
Collezione Maramotti
Collezione Maramotti presenta il nuovo progetto di Svenja Deininger in dialogo con alcune opere di Władislaw Strzemiński, in cui riecheggiano affinità formali, in prestito dal Muzeum Sztuki di Łodzi.
Info: Collezione Maramotti
Tel: 0522 382484
E-mail: info@collezionemaramotti.org
Web: http://www.collezionemaramotti.org/
Social: FB/collezionemaramotti

22 febbraio - 8 novembre 2020
“Incompreso” - La vita di Antonio Ligabue attraverso le sue opere
Palazzo Bentivoglio, piazza Bentivoglio - Gualtieri (RE)
Mostra antologica in occasione dell'uscita del film dedicato ad Antonio Ligabue diretto dal regista Giorgio Diritti "Volevo Nascondermi”, prodotto da Palomar e con Elio Germano a interpretare “Toni”.
All’interno della Sala di Giove sarà possibile ammirare 22 quadri a olio di Ligabue e diverse statue bronzee. Le opere saranno esposte in ordine cronologico, con suddivisione in periodi in modo tale da poter osservare l’evoluzione dello stile, della tecnica ma anche dei temi che cambiano con il passare del tempo. Per l’occasione saranno in mostra anche alcuni celebri capolavori che ritraggono animali in movimento, “Castelli svizzeri” (che non veniva esposto a Gualtieri dagli anni Settanta) e lo splendido “Autoritratto con spaventapasseri”, oltre che documenti inediti e foto risalenti agli anni Cinquanta.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB IatReggioEmilia 

Aprile - Settembre 2020
L’identità inquieta. Tra invenzione, realtà, follia. Opere dell’Archivio San Lazzaro di Reggio Emilia
Palazzo dei Musei, Reggio Emilia
L’archivio del San Lazzaro, costituito da oltre diecimila tra disegni, opere plastiche e pittoriche, è oggi una delle maggiori realtà europee nel campo delle collezioni nate nelle istituzioni asilari.
Da queste premesse nasce il progetto espositivo L’identità inquieta, che intende presentare l’archivio, attraverso un’ampia selezione di opere, in una prospettiva contemporanea. Sono previste opere di Antonio Ligabue, Mattia Moreni, Pietro Ghizzardi, lavori storici e contemporanei dell’Art Brut e dell’Outsider Art e di grandi protagonisti dell’arte nazionale e internazionale.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB /IatReggioEmilia

16 Maggio 2020
Notte Europea dei Musei “Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione”
Palazzo dei Musei
Nel 2020 i Musei Civici di Reggio Emilia aderiscono alla sedicesima edizione della “Notte Europea dei Musei” con un programma ispirato al tema lanciato da ICOM per l’anno in corso, “Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione”, che vuole celebrare la diversità delle prospettive che compongono la comunità museale e promuovere gli strumenti messi in campo per identificare e superare i pregiudizi.
Info: Musei Civici
Tel: 0522 456477
E-mail: musei@comune.re.it
Web: www.musei.re.it/

autunno 2020
Furiose interazioni
Complesso storico-monumentale del Mauriziano
Un atelier digitale intorno all’Ariosto e al suo universo fantastico, nella casa natale del poeta letto e amato per secoli in Italia e all’estero.
Realtà aumentata, interazioni tattili, esperienze parzialmente immersive consentiranno modalità di accesso e di fruizione dell’ Orlando Furioso capaci di aprirsi ad innumerevoli possibilità creative, combinatorie e costruttive, come nel fortunato “Labirinto” seicentesco, il gioco di corte che prevedeva l’identii cazione
dei giocatori con i personaggi principali del poema ariostesco. Obiettivo è acclimatare, attraverso le tecnologie, le giovani generazioni con la ricchezza di un grande classico che è stato l’inesauribile serbatoio dell’immaginario europeo, tuttora vitale nella musica, nel fumetto, nella street art, nel cinema e in televisione.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB /IatReggioEmilia 

autunno 2020
Cibo è Cultura
Nutrition Valley
Nasce a Reggio Emilia la Nutrition Valley, un distretto dedicato alla cultura del cibo nel cuore di un territorio conosciuto in tutto il mondo come food valley, aperto alla condivisione di idee e progetti per favorire la contaminazione tra istituzioni, aziende, start-up, enti di ricerca, università, scuole, terzo settore e produttori coinvolti a vario titolo nello sviluppo di soluzioni innovative per le si de locali e globali sul futuro del cibo e della nutrizione. Già nell’autunno 2020 aprirà il CirFood District, primo tassello della Nutrition Valley, ispirato al modello emiliano che concilia ricerca tecnologica con innovazione sociale; sarà un centro dedicato alla ricerca e alla sperimentazione per l’innovazione in ambito nutrizionale e food service.
Info: CIRFOOD
Tel: 0522 53011
Web: www.cirfood.com

4 Ottobre - Febbraio 2021
Ruby Onyinyechi Amanze
Collezione Maramotti
Ruby Amanze (1982) è un’artista visiva la cui pratica è principalmente incentrata sul disegno e sull’opera su carta. Tramite una narrazione non lineare e aperta, i suoi disegni esplorano lo spazio come una costruzione duttile, si concentrano sulla libertà di giocare come una rivoluzione, sull’ibridazione culturale o il “non nazionalismo post-coloniale” come norma comune. Design, architettura, pattinaggio e Gaga (tecnica sviluppata dal ballerino e coreografo Ohad Naharin) sono alcuni aspetti della sua attuale ricerca e pratica artistica.
Info: Collezione Maramotti
Tel: 0522 382484
E-mail: info@collezionemaramotti.org
Web: www.collezionemaramotti.org

12 Ottobre - 8 Novembre 2020
Open Design Italia
Spazio Gerra, Reggio Emilia
L’esposizione comprende le opere di 50 giovani designer selezionati sulla base di challengers e un programma collaterale di incontri ed eventi tra designer, artigiani, aziende e buyer internazionali. Si darà vita così a un grande hub dove viene sperimentato il nuovo ruolo del design nella promozione del made in Italy. 
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

Novembre 2020 - Febbraio 2021
La fabbrica della città / Archivio Officine Reggiane #3
Chiostri di San Domenico, Teatro Cavallerizza, Spazio Gerra, Reggio Emilia
Il terzo capitolo della mostra dedicata alla "fabbrica della città" verterà sulla produzione aeronautica, sul fondo fotografico e sul settantesimo anniversario dell'occupazione del 1950/51.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

PERFORMANCE TEATRALI

Stagione teatrale di Reggio Emilia 2020

OPERA

Domenica 24 Maggio 2020, ore 15.30
Martedì 26 Maggio 2020, ore 20.00
Teatro Municipale Valli
Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Ascesa e caduta della città di Mahagonny)
Opera in tre atti su testo di Bertolt Brecht
Musica di Kurt Weill
Interpreti Christopher Lemmings, Marianne Cornetti, Chris Merritt, Luiz Ottavio Faria, Anne-Maire Kremer, Brendel Gunnell, Eric Greene, Martin Hässler
Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti
Coro del Teatro Regio di Parma
Direttore Christopher Franklin
Regia Henning Brockhaus
Nuovo allestimento
Coproduzione Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Carlo Felice di Genova - In occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020

Info: Fondazione I Teatri
Tel: 0522 458811
Web: www.iteatri.re.it
Social: FB /iteatri

PROSA

Giovedì 7 Maggio 2020, ore 20.30
Pitecus - Focus Antonio Rezza - Flavia Mastrella (fuori abbonamento)
Teatro Cavallerizza

Venerdì 8 Maggio 2020, ore 20.30
7-14-21-28 - Focus Antonio Rezza - Flavia Mastrella
Teatro Cavallerizza

Sabato 9 Maggio 2020, ore 20.30
Anelante - Focus Antonio Rezza - Flavia Mastrella
Teatro Cavallerizza

Info: Fondazione I Teatri
Tel: 0522 458811
Web: www.iteatri.re.it
Social: FB /iteatri

DANZA

14-15 novembre
MicroDanze
Chiostri di San Pietro
MicroDanze, ideato da Gigi Cristoforetti, direttore della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, nasce da una collaborazione progettuale tra la Fondazione Nazionale della Danza e Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia. L’idea delle MicroDanze non è di confermare con uno spettacolo quella naturale sintonia e quel dialogo sperimentato che già nutre la relazione tra coreograi e artisti visivi. Piuttosto, si tratta di portare la danza
completamente sul terreno proprio dell’arte: quello espositivo.
Non avremo, con MicroDanze, uno spettacolo compiuto, ma una vera e propria esposizione di opere danzate. Micro-coreografie, in genere per un solo danzatore e per uno spazio minuscolo (poco più della vetrina o del basamento su cui appoggiare una statua), ciascuna firmata da un differente coreografo.
Info: Fondazione Nazionale dell Danza / Ater Balletto
Tel: 0522 273011
Mail: info@aterballetto.it
Web: aterballetto.it

FESTIVAL MUSICALI E CONCERTI

Febbraio - Dicembre 2020
Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città - XVI edizione
Chiese di Reggio Emilia e provincia
Concerti nelle chiese della città e della provincia con i più rinomati organisti, clavicembalisti e cori.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: http://www.solideogloria.eu/

5 - 6 Giugno 2020
Festival Europeo delle Orchestre Giovanili
Quattro Castella
Festival musicale con gruppi provenienti da tutta Europa. Il centro di Quattro Castella si animerà con ragazzi dai 13 ai 20 anni pronti a dare colore, energia e carica con la loro musica. 
Web: www.futuroinmusica.it

7 - 14 Giugno 2020
Premio Paolo Borciani
Teatro Valli, Reggio Emilia
Concorso Internazionale per quartetti d'archi fondato nel 1987 con l'intento di onorare Paolo Borciani. Il concorso promosso e organizzato dalla Fondazione I Teatri e sostenuto da MAxMara fin dalla prima edizione, rappresenta un'eccellenza internazionale per i quartetti d'archi; tappa finale di un progetto triennale, giovani formazioni da tutto il mondo si contenderanno il primo premio, animando gli spazi dei teatri, così come chiostri e piazze cittadine, trasformando per un intera settimana Reggio Emilia nella "città del quartetto".
Info: Fondazione I Teatri
Tel: 0522 458811
Web: www.iteatri.re.it
Social: FB /iteatri

18 - 19 Luglio 2020
Albinea Jazz
Albinea
Festival jazz con concerti in location suggestive (es Villa Arnò). Si esibiscono gli artisti di maggior spessore del genere.
Info: Comune di Albinea
Tel: 0522 590211
Mail: urp@comune.albinea.re.it

Settembre - Novembre 2020
Festival Aperto
Teatro Valli, Teatro Ariosto, Teatro Cavallerizza
Un festival dedicato alla creazione contemporanea, che spazia fra musica, danza, teatro, circo e visioni e porta a Reggio Emilia artisti e compagnie che rappresentano il meglio della scena internazionale.
Info: Fondazione I Teatri
Tel: 0522 458811
Web: www.iteatri.re.it

Novembre 2020 - Marzo 2021
Dance as visual matter. Incontri straordinari tra Danza e arti visive. Microdanze
Palazzo Magnani, Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia
Coreografare lo spazio, disegnare il tempo. Promossa da Museo Ermitage di Sanpietroburgo, Fondazione PAlazzo MAgnani, Fondazione Nazionale Danza/Aterballetto, una grande mostra sulla danza che, a partire dagli arbori delle sue documentazioni alla contemporaneità, intende mettere a fuoco il legame tra arti coreutiche e visive, evidenziando gli incontri straordinari e generativi tra discipline diverse e la lro intesa folgorante.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB /IatReggioEmilia

FESTIVAL DI ARTE E CULTURA

Febbraio - Dicembre 2020
I centenari / Gianni Rodari e Loris Malaguzzi 
Centro internazionale Loris Malaguzzi e altri luoghi di Reggio Emilia
Iniziative a Reggio Emilia (in Italia e nel mondo) in occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi.
Un programma di iniziative che intende valorizzare la stretta relazione dei servizi educativi di Reggio Emilia e i movimenti della società civile, gli amministratori locali e Loris Malaguzzi, insieme ai suoi collaboratori. Questa interazione virtuosa ha costituito il terreno fecondo per la costruzione di un progetto educativo per i bambini fin dalla nascita, che ha saputo interpretare la cultura della città e rendere il bambino soggetto protagonista della propria storia e della storia della società. Una storia che ha visto molteplici incontri e scambi con rappresentanti del mondo culturale italiano e internazionale, tra cui Gianni Rodari che ha dedicato la sua Grammatica della Fantasia alla città di Reggio Emilia e di cui ricorre il centenario proprio nel 2020.
Info: Fondazione Reggio Children– Centro Loris Malaguzzi
Tel: 0522 452461 
E-mail: 100malaguzzi@reggiochildren.it
Web: https://www.100lorismalaguzzi.it/
Social: FB /FondazioneReggioChildren100malaguzzi@reggiochildren.it

18-19 Aprile 2020
Georgica Guastalla VIII edizione
Festa della terra e delle acque. Mostra-mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi e sementi, mostra di animali rurali di “bassa corte”, mostra mercato di prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati.
Info: Comune di Guastalla
Info: UIT Informazione e Accoglienza Turistica, tel. 0522 839763
email: uit@comune.guastalla.re.it
web: www.georgica-guastalla.it
Social: Fb/georgicaguastalla IG/georgicaguastalla

Aprile - Maggio 2020
Rigenera - Festa dell’Architettura
Reggiane Parco Innovazione, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Spazio Icarus, Teatro Cavallerizza, Museo Diocesano, Collezione Maramotti, Binario 49, Villaggio Architetti, Quartiere Santa Croce, Quartiere Rosta Nuova e altri luoghi in città.
La Festa dell’Architettura Rigenera, aperta a tutti i cittadini propone il tema della cultura dell’ambiente costruito come espressione dell’architettura contemporanea di qualità, capace, nella sua azione di trasformazione dei luoghi, di migliorare non solo lo spazio e il paesaggio ma anche la vita delle persone, mettendo al centro i loro bisogni sociali e culturali.
Il denso programma, che vede la partecipazione di esponenti internazionali e delle principali realtà culturali, sociali ed economiche della città, presenta convegni, laboratori e spettacoli distribuiti in più giorni e diversi luoghi emblematici della rigenerazione e dell’architettura di qualità, per raccontare la città di domani anche con la cultura, l’arte, il cibo e la musica.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

Aprile - Novembre 2020
I centenari / Silvio D’Arzo
Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

17 aprile - 24 maggio 2020
Fotografia Europea 2020: FANTASIE. Narrazioni, regole, invenzioni
Reggio Emilia - Palazzo Magnani, Chiostri di San Pietro, Chiostro di San Domenico, Palazzo da Mosto e altri luoghi in città, provincia e regione.
Fotografia Europea è un festival internazionale dedicato alla fotografia contemporanea, promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia. Nato nel 2006, si svolge annualmente a Reggio Emilia in diversi luoghi della città, pubblici e privati, formali e informali.
La manifestazione va ad approfondire ogni anno un tema specifico attraverso un nucleo centrale di grandi mostre e un ricco programma di eventi, che comprende incontri con gli artisti, conferenze, workshop e spettacoli site specific.
Il tema dell'edizione 2020 è Fantasie. Narrazioni, regole, invenzioni: ovvero la creatività è un gioco serio. A 100 anni dalla nascita di due grandi innovatori che della fantasia e della creatività hanno fatto la cifra della loro carica innovativa – Loris Malaguzzi e Gianni Rodari – Fotografia Europea intende portare il suo contributo, dal punto di vista della narrazione e del pensiero immaginativo.
Info: Fondazione Palazzo Magnani
Tel: 0522 444446
E-mail: fondazione@reggiochildrenfoundation.org 
Web: www.fotografiaeuropea.it
Social: FB /FotografiaEuropea IG/Fotografia_Europea

Maggio - Giugno 2020
Festival sviluppo sostenibile
Reggio Emilia e Parma, sedi varie
La città di Reggio Emilia è impegnata sui temi dell’Agenda 2030 all’interno del progetto europeo Shaping Fair Cities, in collaborazione con l’Università di Parma, con l’obiettivo di sviluppare connessioni tra i territori di Parma e Reggio Emilia e promuovere eventi dedicati nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile che si tiene, come ogni anno, a Parma.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

10 Maggio 2020 
Remida Day
Piazzale Europa
Il Remida Day è un evento che dal 2000 prende vita nella città di Reggio Emilia ogni anno a maggio.
Conosciuto generalmente per la Fiera dell’Usato Domestico, si connota anche per altre iniziative in un programma di più giornate dedicate alla sostenibilità, al tema della riduzione e del riuso, al risignificare l’idea di scarto, a interrogarsi sulle scelte e sui propri gesti quotidiani.
Remida, ideato nel 1996 a Reggio Emilia, è un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto industriale. Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto.
Info: Reggio Children Foundation
Tel: 0522 431750
E-mail: info@remida.org
Web: remida.reggiochildrenfoundation.org
Social:

22-24 Maggio 2020
Giornate della laicità - La scimmia nuda. Natura e(è) cultura
Sedi varie in centro storico
Le Giornate della laicità sono un festival di approfondimento culturale sui diritti civili e di cittadinanza, sul pensiero libero, critico e scientifico: tre giorni di incontri e appuntamenti con filosofi, sociologi, scienziati, studiosi e pensatori. 
Il programma di questa undicesima edizione propone momenti di confronto, dialoghi e lectio magistralis su temi di stretta attualità, tra cui il cambiamento climatico e le grandi sfide della scienza; la natura di Homo sapiens; il rapporto tra culture e diritti; il nesso tra etica e natura. Nei giorni del Festival e in quelli precedenti saranno promossi appuntamenti, iniziative di tipo spettacolare e musicale, reading e presentazioni di libri.
Info: Iniziativa Laica
Tel: 333 8190202
E-mail: info@giornatedellalaicita.com 
Web: giornatedellalaicita.com
Social: FB

29 - 31 maggio 2020
FestivaLOVE - Innamorati a Scandiano - 6° edizione
Luoghi vari della città, Scandiano
Festival multidisciplinare ispirato all'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo e all'iconografia delle tavole di Emanuele Luzzati in mostra presso la Rocca boiardesca, propone un lungo fine settimana con musica, presentazione di libri, incontri con autori, attività per bambini, spettacoli di circo contemporaneo, installazioni, enogastronomia a Km zero.
Info: Ufficio Cultura Comune di Scandiano
Tel: 0522 764258
Web: www.festivalove.it

15 - 17 Maggio 2020
Reggio Emilia - luoghi vari del centro storico
Reggionarra
Reggionarra è un progetto culturale dedicato all’arte del narrare, nato nel 2006 nell’ambito dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children, in collaborazione con diverse istituzioni culturali pubbliche e private del territorio. Reggionarra trasforma Reggio Emilia nella "città delle storie". Narratori professionisti e compagnie teatrali, insieme a genitori nella veste di raccontastorie, animano diversi luoghi che diventano spazi narrativi dedicati all'ascolto di racconti, favole e letture animate.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
Web: www.reggionarra.it

Terzo fine settimana di agosto 2020
Libr’aria (festival di piccoli lettori all’aria aperta)
Parco dei Frassini e biblioteca comunale, Albinea
Festival di letteratura e illustrazione per piccoli lettori. Ospiti italiani e internazionali. Laboratori con insegnanti e bambini. Letture per bambini e famiglie. Mercatino dei libri per bambini. Spettacoli musicali.
Info: Comune di Albinea
Tel: 0522 590211
Web: www.comune.albinea.re.it

Settembre 2020
Dinamico Festival
Parco del Popolo
Dinamico Festival è il festival internazionale dedicato al circo contemporaneo e musica della città di Reggio Emilia, che nel 2020 compie dieci anni.
Quattro giorni di spettacoli, concerti e performance divisi tra diversi chapiteau, un teatro e uno dei più suggestivi parchi cittadini: il Parco del Popolo. L’ingresso all’area è gratuito, ed è possibile rilassarsi sotto gli alberi, assistere a spettacoli all’aperto, mangiare cibo biologico e biodinamico, partecipare a laboratori e incontri con gli artisti. E ogni sera concerti e djset nel parco. Oltre ai quattro giorni di festival sono previsti spettacoli e progetti collaterali per tutto il mese di settembre.
Info: Dinamica Associazione di Promozione Sociale
E-mail: dinamicofestival@gmail.com
Web: www.dinamicofestival.it
Social:

Terzo week end di settembre 2020
Viaggio a Gualtieri
Gualtieri - Centro Storico e golena
Viaggio a Gualtieri vuole essere una nuova esperienza ispirata al Grand Tour. E' il tentativo di ricreare un piccolo Grand Tour contemporaneo in uno dei Borghi più belli d'Italia. Centro rinascimentale di straordinario valore artistico e architettonico resta ancor oggi un gioiello incontaminato colmo di bellezze da scopire. Gualtieri è una terra di opportunità. Gualtieri con i suoi monumenti, la sua Golena, le sue bonifiche e i suoi boschi, con la piazza che si vede dallo spazio e la sua Torre dell'orologio... Gualtieri con i suoi Capanni di Golena, con i suoi abitanti ospitali che offrono al viaggiatore specialità eno gastronomiche come vino e salumi. nostrani. Tre giorni intensissimi in cui tutti i luoghi si apriranno al viaggiatore e durante i quali eventi culturali, concerti e spettacoli si susseguiranno ininterrottamente.
Info: Comune di Gualtieri
Tel: 0522 221869
Web: www.viaggioagualtieri.it
Social: FB /viaggioagualtieri IG /viaggioagualtieri

Quarto weekend di settembre 2020
Piante e Animali Perduti
Guastalla
Mostra mercato di antiche varietà di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali. Mostra mercato di prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati. Mostra mercato di prodotti artigianali, animazioni, giochi antichi, incontri, laboratori.
Info: Comune di Guastalla
Tel: 0522 839756-839757 ; Arvales Fratres di Vitaliano Biondi 0522 922111

Sabato 5 dicembre 2020
Reggio Emilia - Piazza Prampolini e Piazza Fontanesi
Notte di Luce
Giornata internazionale delle persone con disabilità - evento che attraverso la metafora della luce vuole promuovere la cultura della differenza e l'attenzione verso tutte le persone, sopratutto le più fragili. Reggio per una sera cambia aspetto: illuminata solo con la luce soffusa di migliaia di candele, svela una città diversa, intima ed inaspettata, per invitarci a vedere le cose da un altro punto di vista. Aperitivi a lume di candela, vetrine illuminate di magia, concerti e dj-set per celebrare con la città e in città le fragilità di tutte le persone.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

RASSEGNE  DIBATTITI E CORTEI STORICI

Aprile - Giugno 2020
L’Orecchio del Sabato
Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri - Claudio Merulo” - Auditorium G. Masini e Biblioteca musicale A. Gentilucci
L’annuale ciclo di incontri aperti al pubblico è un contenitore dove i temi della musica, dell’arte e della cultura trovano una loro divulgazione, capace di emozionare e richiamare un vasto pubblico di appassionati.
come professione.
Info: Biblioteca musicale Armando Gentilucci
Tel: 0522 456772
E-mail: biblioperi@municipio.re.it
Web: www.bibliotecagentilucci.it
Social:

Aprile - Novembre 2020
Convegno / Silvio D’Arzo
Biblioteca Panizzi
Nel centenario della nascita del narratore reggiano, Silvio D'Arzo, è in programma a novembre un importante convegno internazionale sulla sua opera.
L’evento è anticipato dalla pubblicazione di alcuni lavori che rappresentano l’esito di ricerche realizzate sull’archivio personale.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

Aprile - Novembre 2020
Gianni Rodari
Nel centenario della nascita di Gianni Rodari (23 ottobre 1920 - 14 aprile 1980) un insieme di iniziative che comprendono incontri, mostre e recital per ricordare uno dei più celebri scrittori italiani per l’infanzia del XX secolo, autore de “La grammatica della fantasia“ (1973, Einaudi), sua opera principale, un volume utile a “chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola”.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it/it
Social: FB /IatReggioEmilia

28 - 29 - 30 - 31 maggio 2020
55° Corteo Storico Matildico
Per le vie e luoghi di Quattro Castella
Rievocazione in costume di un importante episodio della storia d'Europa risalente all'inizio del XII secolo: l'incontro tra la Contessa Matilde di Canossa e l'Imperatore Enrico V. Partecipazione di attori famosi e centinaia di comparse. Spettacoli, tornei, stands, punti gastronomici medievali e tradizionali.
Info: Associazione Comitato Matildico
Tel Associazione: 335 5462527; Tel Comune: 0522 249211

Giugno - Settembre 2020
Restate 2020
Sedi varie Reggio Emilia
Restate è il cartellone di eventi promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Palazzo Magnani che colora l’estate in città con decine di appuntamenti da giugno a settembre nei luoghi storici di Reggio Emilia.
Sono diverse le rassegne in programma tra poesia, musica, danza, cinema e teatro.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB /IatReggioEmilia

30-31 maggio e 1-2 giugno 2020
Rievocandum , Cinquecentesca Convivium 22 aprile 1524
San Polo d'Enza
La manifestazione in costume che ricostruisce la vita rinascimentale del XVI secolo, un evento medievale internazionale con costumanti, armigeri, banchetti, gruppi storici medievali con accampamenti, musicisti e artisti che arrivano da ogni parte d’Europa ed Italia e coinvolge oltre 500 comparse. La ricostruzione della battaglia del 1557 tra i Farnese e gli estensi coinvolgerà ben 250 soldati.
Info: Biblioteca Comune di San Polo
Tel: 0522 241729
Email: biblitoeca@comune.sanpolodenza.re.it

1 – 19 luglio 2020
Mostra e Convengo “L’Ars Canusina nel presente e futuro”
Castello di Sarzano, Casina
Un mese “canusino” al castello matildico di Sarzano. Mostre e convegni per raccontare una tradizione artigianale nata a Reggio Emilia e diffusa per frequentazioni prevalentemente personali nei decenni dal primo Novecento fino ad oggi. Un artigianato che rievoca il romanico dell’epoca matildica reinterpretandolo secondo criterio e gusto contemporanei. In quanto prodotto creativo derivato da una grafica tipica, Ars Canusina® è produzione di design.
Info: Comune di Casina
Tel: 0522 604712
Mail: cultura@comune.casina.re.it
Web: www.comune.casina.re.it

29 luglio 2020
Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano
Castello di Sarzano – Casina
La Scuola è una cornice di iniziative di varia natura, dal tecnico-scientifico all’artistico, dallo scolastico al divulgativo, che si offrono alla pluralità di quanti abitano questa parte dell’Appennino e lo frequentano. Il paesaggio agrario del Parmigiano Reggiano di montagna è il prodotto di una filiera orientata alla qualità che coniuga responsabilmente la conservazione delle tradizioni produttive e la capacità di adattamento resiliente alla evoluzione del quadro economico. Progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna e compreso nell’Action Plan della Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano.
Info: Comune di Casina
Tel: 0522 604712
Mail: cultura@comune.casina.re.it
Web: www.comune.casina.re.it

29 - 30 agosto 2020
30° Rievocazione storica Canossana
Ciano D’Enza
Famoso episodio del Perdono di Canossa, che vide nel 1077 l’imperatore Enrico IV deporre l’abito regale e attendere per tre giorni all’addiaccio il ritiro della sua scomunica da parte di Papa Gregorio VII, ospite presso la fedele Contessa Matilde.
Info: Comune di Canossa
Tel: 0522 248411

8 novembre 2020
Festa ed San Martéin
San Martino in Rio
Rievocazione storica di San Martino a cavallo che dona metà del proprio mantello al povero. Fanno da cornice bancarelle medievali, di artigianato artistico e di hobbistica. Sono inoltre presenti diversi stand e ambulanti del settore eno-gastronomico. Rocca Estense e Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale aperti.
Info: Comune di San Martino in Rio
Tel: 0522/636748 - Proloco: 0522/636736
Mail: commercio@comune.sanmartinoinrio.re.it

5 dicembre 2020
Notte di luce
Giornata internazionale delle persone con disabilità
Piazza Prampolini e Piazza Fontanesi
Un evento che attraverso la metafora della luce vuole promuovere la cultura della differenza e l’attenzione verso tutte persone, soprattutto le più fragili. Reggio Emilia per una sera cambia aspetto: illuminata solo con la luce soffusa di migliaia di candele, svela una città diversa, intima ed inaspettata, per invitarci a vedere le cose da un altro punto di vista. Aperitivi a lume di candela, vetrine illuminate di magia, concerti e dj-set per celebrare con la città ed in città la fragilità di tutte le persone.
Info: IAT Reggio Emilia
Tel: 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it
Web: turismo.comune.re.it
Social: FB /IatReggioEmilia

ENOGASTRONOMIA

Fine settimana centrale di Giugno
Festa del lambrusco e della spergola
Albinea
Festa in cui vengono esaltati due prodotti tipici delle nostre colline: lambrusco e spergola. Mostre mercato e degustazioni. Iniziative e convegni a tema. Mostre in sala civica.
Info: Comune di Albinea
Tel: 0522 590211
Mail: urp@comune.albinea.re.it

24 - 26 luglio 2020
Miss Anguria Blues
Novellara
Festa che celebra il frutto dell'estate per eccellenza, l'anguria, che in terra reggiana ha ottenuto l'IGP. Stand gastronomici, giochi di una volta, spettacoli e gara del cocomero più pesante e del grado zuccherino. La tradizione contadina dell'anguria si fonde alla musica blues con concerti di artisti italiani e stranieri.
Info: Pro Loco Novellara
Tel: 0522 651378

31 luglio – 3 agosto 2020
54° Fiera del Parmigiano Reggiano
Casina
Unica fiera dedicata al “re dei formaggi”, la manifestazione promuove i prodotti agro-alimentari ed enogastronomici del territorio, primo fra tutti il Parmigiano Reggiano di montagna. Partecipano le aziende agricole della zona e dell’Appennino con la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici locali. Partecipano i caseifici di tutta l’area montana di produzione, compresa nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.
Info: Comune di Casina
Tel: 0522 604712
Mail: cultura@comune.casina.re.it
Web: www.comune.casina.re.it
Social: FB: /fieradelparmigianoreggianocasina

26 agosto e 2 settembre 2020
Calici in Rocca - 14^ edizione
Scandiano centro storico
Nella magica cornice della Rocca dei Boiardo e dei suo giardini, si svolge l'immancabile appuntamento scandianese con le serate di degustazione dei vini proposti dalle cantine aderenti all'Associazione Compagnia della Spergola.
Info: Comune di Scandiano
Tel: 0522 764290/273/241
Mail: commercio@comune.scandiano.re.it

19 - 20 settembre 2020
Festa dell'Uva
Castellarano
Corteo storico (15 settembre), musica e ballo, mercatino dei bimbi, spazio giochi per bambini, giochi di un tempo, mercatino medievale, mercato ambulanti e hobbisti, ristorazione di tutti i tipi, falconieri.
Info: Pro Loco Castellarano
Tel: 335 6963134; Comune 0536/850114

Primo fine settimana di ottobre 2020
Mondiale del Fungo
Cerreto Laghi, Collagna, Comune di Ventasso
Evento interamente dedicato al fungo porcino, aperto a tutti. Ogni anno sono centinaia gli iscritti. Porcini da cercare; Porcini da studiare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.
Info: Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano
Tel: 347 1639146
Web: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo