Emilia 2020...a Piacenza

Culture
09/10/2019 - 31/12/2020

Emilia 2020...a Piacenza

In occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 scopri gli eventi di
Piacenza e provincia

Parma Emilia 2020 page 0001

MOSTRE

Ottobre 2019 - Giugno 2020
L'ultimo albero. Un percorso artistico culturale attraverso i segreti della natura, i cambiamenti climatici e la responsabilità dell'uomo
Galleria Alberoni, Galleria Biffi Arte, Biblioteca Civica Passerini Landi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Svep Centro di Servizio per il volontariato, Museo Civico di Storia Naturale, Museo Archeologico di Castell’Arquato, Comune di Calendasco
Ampio progetto di esposizioni ed iniziative legate all'arte naturale dell'artista Romano Bertuzzi, a cura di Carlo Francou, tra Piacenza, Castell'Arquato e Calendasco.
Info: IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
Web: www.piacerepiacenza.it

Gennaio 2020
L'isola del Tesoro. Dialogo tra grandi collezionisti
Spazio XNL via S.Franca, 56 Piacenza
Inaugurazione del nuovo spazio XNL PIACENZA CONTEMPORANEA, incubatore d'arte interamente dedicato all'arte contemporanea. L’esposizione, curata da Alberto Fiz, vuole valorizzare le differenti componenti del collezionismo privato partendo dagli anni Sessanta, attraverso 100 opere, tra dipinti, sculture, video, installazioni, di autori quali Lucio Fontana, Maurizio Cattelan, Marina Abramovic, Bill Viola, che dialogheranno con la raccolta del collezionista piacentino Giuseppe Ricci Oddi che costituisce un fondamentale modello di riferimento.  
Info: Comune di Piacenza Assessorato Cultura e Turismo
Tel: 0523 492653

Febbraio 2020
Cittadella Viscontea e Palazzo Farnese
Musei Civici di Palazzo Farnese - piazza Cittadella, 29 Piacenza
Apertura del nuovo allestimento della ‘Sezione romana’ dei Musei di Palazzo Farnese. Presentati in maniera organica e innovativa moltissimi reperti di età romana, provenienti dagli scavi effettuati a Piacenza e nel suo territorio dall'Ottocento ad oggi. Nelle sale saranno esposti oltre 500 reperti che illustreranno la storia di Piacenza dalla sua fondazione nel 218 a.C. e miglioreranno la comprensione della città romana, dall'impianto urbanistico e viario ai commerci, all'edilizia pubblica e privata, alla vita quotidiana, alle necropoli e ai culti.
Info: Musei di Palazzo Farnese
Tel: 0523 492658
Web: www.palazzofarnese.piacenza.it
Social: FB /palazzofarnese.piacenza IG /palazzofarnese.piacenza

Aprile 2020
La Madonna Sistina di Raffaello nella sua Piacenza
Complesso monastico di San Sisto -  via San Sisto, 9 Piacenza
All’interno di uno tra i più preziosi gioielli architettonici di Piacenza, viene inaugurato un percorso di visita, al cui interno si troverà un nuovo museo permanente che, attraverso videoproiezioni, filmati, ricostruzioni virtuali racconterà la storia del complesso monastico e della Madonna Sistina di Raffaello. Il dipinto, ora esposto alla Gemäldegalerie di Dresda, venne creato, infatti, proprio per questo luogo.
Info: Comune di Piacenza Assessorato Cultura e Turismo
Tel: 0523 492653

Giugno 2020
Gianfranco Ferré. Omaggio a Guercino
Spazio XNL Piacenza via S.Franca, 56 Piacenza
Disegni e creazioni del grande stilista  raccontano il suo particolare legame con la città di Piacenza. Negli anni ottanta, infatti, lo stilista sponsorizzò il restauro degli affreschi del Guercino all’interno della cupola della cattedrale. Affascinato dai dipinti del pittore secentesco, Ferrè trasse poi ispirazione dalle Sibille del Guercino per creare una sua collezione di abiti.
Info: Comune di Piacenza Assessorato Cultura e Turismo
Tel: 0523 492653

Giugno - Agosto 2020
I gruppi equestri dei Farnese e la scultura contemporanea
Piazza Cavalli ed edifici del centro storico - Piacenza
In un percorso culturale diffuso i famosi cavalli farnesiani del Mochi dialogano con opere di scultori contemporanei, da Botero a Marino Marini e Henry Moore allestite nelle sale di alcuni palazzi ottocenteschi di Piacenza.
Info: Comune di Piacenza Assessorato Cultura e Turismo
Tel: 0523 492653

Giugno 2020
Infiorata
Abbazia di Chiaravalle della Colomba
Nell’Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, per la festa del Corpus Domini, si può ammirare lo stupendo tappeto fiorito, meglio noto come “Infiorata”, composto da fiori, foglie e quadri con rappresentazioni sacre allestito nella navata centrale della basilica dai monaci e dai volontari del paese. Oltre alle celebrazioni sacre, all’interno dell’abbazia si svolgono anche eventi collaterali organizzati dall’Amministrazione Comunale di Alseno come concerti.
Info: Comune di Alseno
Tel: 0523 945516
Web: www.comune.alseno.pc.it

Settembre 2020 - Gennaio 2021
La natura morta tra XVII e XVIII secolo: la tavola e i rituali del cibo
Palazzo Farnese - piazza Cittadella, 29 Piacenza
Il cibo e la natura morta all'epoca dei Farnese in un percorso che si muove proprio dall’ambito piacentino con le opere di Bartolomeo Arbotori (1594-1676) e Felice Boselli (1650-1732), due protagonisti tra i più significativi della produzione legata alla rappresentazione del cibo, messe a confronto con i dipinti di pittori quali Vincenzo Campi, Panfilo Nuvolone, Angelo Maria Crivelli detto il Crivellone, Giovanni Crivelli, Margherita Caffi e altri, attivi tra Emilia, Lombardia, Piemonte e Liguria.
Info: Comune di Piacenza Assessorato Cultura e Turismo
Tel: 0523 492653

PERFORMANCE TEATRALI

Luglio 2020
Bascherdeis
Vernasca
Festival internazionale degli artisti di strada. Varie compagnie artistiche (provenienti anche dall'estero) propongono grandi spettacoli nell'arco dei due giorni di svolgimento. Tutto il paese si trasforma in un enorme palcoscenico di oltre 10.000 mq. dove angoli caratteristici, piazze, corti private costituiscono spazi per le espressioni artistiche.
Info: Associazione Appennino Cultura
Web: www.bascherdeis.it
Social: FB /bascherdeis IG /bascherdeis

Luglio -  Agosto 2020
Veleia Festival di Teatro Antico
Area Archeologica Nazionale di Veleia Romana
La rassegna di teatro antico continua una tradizione ormai consolidata che consente di rivivere la consuetudine degli spettacoli pubblici: spettatori e artisti di chiara fama, immersi in uno scenario fuori dal tempo, dove la bellezza della natura si sposa con il fascino dell'antica città romana.
Info: Segreteria Veleia Teatro
Tel: 331 1466809
Web: www.veleiateatro.com
Social: FB /veleiateatro IG /veleiateatro

Agosto - Settembre 2020
Lultimaprovincia Teatro Festival
località varie della provincia
Performances, teatro di strada, danza, musica e comicità tout public con artisti giovani emergenti, oltre che della migliore tradizione teatrale e circense italiana ed internazionale.
Info: Manicomics Teatro
Tel: 339 6180502
Web: www.manicomics.it
Social: FB /manicomics.teatro

Ottobre 2019 - Novembre 2020
Stagione Teatro Municipale (lirica, teatro e danza) 2019-2020
Teatro Municipale - Via Verdi 41 - Piacenza
La Stagione 2019/2020 della Fondazione Teatri di Piacenza propone sei titoli d'opera - La bohème, Falstaff, Lucrezia Borgia, Turandot, Pelléas et Mélisande, Mefistofele - di cui cinque nuovi allestimenti, che spaziano dai grandi compositori italiani quali Puccini, Verdi, Donizetti, Boito, a un prezioso Debussy. Quattro balletti in cartellone, tra cui classici come Giselle, un Galà di giovani stelle capitanate dal piacentino Giacomo Rovero, astro nascente del Royal Ballet e un tributo a Federico Fellini nell'anno delle celebrazioni del centenario. A Ludwig van Beethoven nel duecentocinquantesimo della nascita verrà reso omaggio con una nuova commissione d'opera in prima assoluta, che vedrà protagonista Leo Nucci, e all'interno del cartellone sinfonico.
Info: Fondazione Teatri Piacenza
Tel: 0523 492259-2252
Web: www.teatripiacenza.it
Social: FB /teatripiacenza IG /teatripiacenza

CONCERTI

Novembre 2019 - Aprile 2020
Stagione Teatro Municipale (concertistica) 2019-2020
Teatro Municipale - Via Verdi 41 - Piacenza
La Stagione 2019/2020 della Fondazione Teatri di Piacenza propone sei concerti con acclamati direttori e prestigiosi solisti, sempre con una speciale attenzione alla musica del Novecento.
Info: Fondazione Teatri Piacenza
Tel: 0523 492259-2252
Web: www.teatripiacenza.it
Social: FB /teatripiacenza IG /teatripiacenza

Febbraio - Aprile 2020
Piacenza Jazz Fest
Sedi varie tra Piacenza e provincia
Un evento di grande interesse e richiamo per gli appassionati del genere, con un prestigioso parterre di artisti e un nutrito calendario di eventi collaterali, di carattere musicale e culturale.
Info: Piacenza Jazz Club
Tel: 0523 579034 – 366 5373201
Web: www.piacenzajazzfest.it
Social: FB /piacenzajazzfest

Maggio - Novembre 2020
Valtidone Festival
Località varie della provincia
Rassegna concertistica itinerante fra i castelli, le ville, i palazzi, le piazze e gli angoli più suggestivi della Val Tidone, di cui sono protagonisti i vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, i giurati ed altri artisti di fama mondiale.
Info: Fondazione Val Tidone Musica c/o Comune di Sarmato
Tel: 0523 887827
Web: www.valtidone-competitions.com
Social: FB /valtidone.festival

6 Giugno - Luglio 2020
Festival Musicale della Valnure
sedi varie della provincia
Quattro serate nei comuni della Valnure in cui vari gruppi, in collaborazione con alcuni studenti e maestri del Conservatorio Nicolini di Piacenza, si esibiranno con un repertorio vario spaziando dal Jazz all’opera lirica passando per la musica classica. Il primo concerto si terrà nel comune di Podenzano e si concluderà a Bettola con l’esibizione di una completa orchestra di fiati.
Info: IAT Valnure Valchero
Tel: 0523 870997
Web: www.valnure.info
Social: FB /bettolaeventi

Luglio 2020
Festival del Castello
Villa Sforza Fogliani - Castelnuovo Fogliani
La rassegna di musica lirica si articola in tre serate nella splendida cornice di Villa Sforza Fogliani nella frazione di Castelnuovo Fogliani. L’iniziativa a ingresso gratuito grazie a un programma sempre molto articolato richiama un numeroso pubblico.
Info: Comune di Alseno
Tel: 0523 945516
Web: www.comune.alseno.pc.it

Luglio 2020
Bettola Sommermusiken
Cappella dell'Apparizione - Bettola
Tre serate all’insegna della migliore musica eseguita da musicisti di fama internazionale e promossa da Christoph Hartmann, primo oboe della Filarmonica di Berlino nonché cittadino onorario di Bettola.
Info: IAT Valnure Valchero
Tel: 0523 870997
Web: www.valnure.info
Social: FB /bettolaeventi

Luglio 2020
Irlanda in Musica
Piazza San Colombano - Bobbio
Il festival musicale celebra la fondazione da parte del monaco irlandese Colombano della città di Bobbio portando la musica celtica nel capoluogo della valle della Trebbia.  Nei tre giorni di festival si alterneranno sul palco allestito in Piazza San Colombano diverse band, ciascuna con visioni diverse della musica irlandese mentre sarà possibile gustare presso gli stand gastronomici piatti e birre provenienti dalla verde isola.
Info: IAT Bobbio
Tel: 0523 962815
Web: www.associazionenovecento.com
Social: FB /irlandainmusica

Agosto - Ottobre 2020
Antichi Organi - Un patrimonio da salvare
Località varie della provincia
Rassegna concertistica, tra le più longeve del piacentino, dove trovano spazio giovani brillanti organisti insieme ad alcuni nomi altisonanti che rappresentano la storia dello strumento in Italia e, più in generale, nel mondo. Il tutto ponendo l'accento sulla valorizzazione del prezioso patrimonio organistico della provincia di Piacenza.
Info: IAT Piacenza
Social: FB /antichiorganipiacenza

Settembre 2020
Settimana Organistica Internazionale
Sedi varia a Piacenza
La rassegna, di grande interesse e valore artistico, propone una serie di otto diversi eventi musicali che vedranno esibirsi il fior fiore del concertismo per organo internazionale con solisti fra i più prestigiosi al mondo, i quali con programmi sempre accattivanti e nuovi, si cimenteranno di volta in volta con le particolari sonorità degli organi piacentini.
Info: Gruppo Strumentale Ciampi
Tel: 0523 385840
Web: www.gruppociampi.com

FESTIVAL DI ARTE E CULTURA

Giugno 2020
Alley Opp Freestyle Festival
Arena Daturi - Viale Risorgimento, 1 Piacenza
Festival dedicato agli action sports e alla street culture. Manifestazioni, gare e dimostrazioni di  sports freestyle.
Info: Alley Oop A.S.D
Tel: 333 2246910
Web: www.alleyoopfestival.com
Social: FB /alleyoopfestival

Giugno - Luglio 2020
Shopping Nights Venerdì Piacentini
Vie del centro storico di Piacenza
Ogni venerdì spettacoli musicali di ogni genere (dalla classica alla musica elettronica e sperimentale), danza, sport, teatro, fumetto, letteratura, arte di strada e giocoleria. Il festival punta a valorizzare gli artisti locali e mette in luce i tesori di Piacenza (con l'apertura straordinaria di musei, luoghi di culto, palazzi e giardini privati).
il centro storico cittadino è trasformato in un teatro a cielo aperto, con eventi itineranti e spettacoli ad orari alternati.
Info: IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
Web: www.venerdipiacentini.it
Social: FB /venerdipiacentini IG /venerdi_piacentini

Giugno - Luglio 2020
Dal Mississippi al Po Festival
sedi varie di Fiorenzuola d'Arda
La Musica si affianca alla cultura: sul palco si esibiscono bluesmen di fama nazionale e internazionale, mentre i Caffè letterari pomeridiani ospitano grandi nomi della letteratura.
Info: Cooperativa Fedro
Web: www.festivaldalmississippialpo.com
Social: FB /DalMississippiAlPo IG /festival_dal_mississippi_al_po

Luglio - Agosto 2020
Bobbio Film Festival
Chiostri dell'Abbazia di San Colombano - Bobbio
Rassegna cinematografica e di incontri con gli autori diretta dal regista Marco Bellocchio; si tiene nella suggestiva cornice dello storico borgo di Bobbio, nel cuore della Val Trebbia. Il Festival vanta una ricca offerta culturale ed è affiancato da seminari di critica e di formazione cinematografica.  Bobbio si anima di artisti, critici, addetti ai lavori, appassionati.
Info: IAT Bobbio
Tel: 0523 962815
Web: Bobbio Film Festival
Social: FB /fondazionefarecinema

RASSEGNE E DIBATTITI

Maggio 2020 - Dicembre 2020
Appennino Festival
Località varie della provincia
Rassegna di Musica Popolare delle Quattro Province nei paesi e nei borghi dell'Appennino Piacentino. Vanta un programma ricco di suggestioni che vanno dagli antichi repertori musicali dell’Appennino ai secolari cammini percorsi dai viandanti di ogni epoca, dalle feste popolari, fino ai cantastorie e ai poeti.
Info: Gruppo Enerbia
Tel: 347 6897081
Web: www.appenninofestival.it
Social: FB Appennino Festival

Maggio 2020
Festa dei lettori
Biblioteca Civica Passerini Landi - Via Carducci, 14 Piacenza
Celebrazioni dell'anno dedicato alla lettura ed ai libri
Info: Biblioteca Passerini Landi
Tel: 0523 492410
Web: www.passerinilandi.piacenza.it
Social: FB /passerinilandi

3 Maggio 2020
Placentia Marathon for Unicef
Piacenza
Mezza maratona internazionale, minimaratona pedibus e camminata delle Associazioni
Info: Placentia Half marathon
Tel: 041 990320
Web: www.placentiahalfmarathon.com/
Social: FB /placentiahalfmarathon/

2° fine settimana di Maggio 2020
Frutti Antichi Primavera
Castello di Paderna - Pontenure
Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati. Un appuntamento di particolare fascino che riunisce vivaisti, collezionisti, appassionati di giardinaggio ed orticoltura ed espositori di prodotti di alto artigianato.  Spazi dedicati a conversazioni di tecnici e specialisti del settore. Laboratori, giochi e spazi per bambini. Promosso dal FAI.
Info: Segreteria Comitato FAI di Piacenza
Tel: 335 6626344
Web: www.fruttiantichi.net
Social: FB /fruttiantichipaderna IG /fruttiantichiapaderna

31 Maggio 2020
Corteo Storico
Grazzano Visconti
Figuranti in fastosi costumi medioevali e rinascimentali animano l'intero borgo di Grazzano Visconti: giocolieri, saltimbanchi, soldati e cavalieri. Sabato sera, il paese illuminato dalle torce ospita la Battaglia di Grazzano Visconti, scontro tra Cristiani e Saraceni. La domenica si tengono intrattenimenti in ogni piazza del borgo e sfilata del Corteo Storico; si tiene inoltre il Torneo a Cavallo.
Info: IAT Valnure Valchero
Tel: 0523 870997
Web: www.grazzano.it; www.valnure.info
Social: FB grazzano

4-9 giugno 2020
Sei Giorni delle Rose
Velodromo Pavesi - Fiorenzuola d'Arda
Manifestazione sportiva a carattere internazionaleche vede la presenza di 140 atleti iscritti e provenienti da 19 diverse nazioni. La manifestazione, la più importante di ciclismo su pista in Italia, alterna le tradizionali gare della 6 Giorni a coppie a quelle di classe 1 Uci. Si affianca un ricco palinseto di iniziative e spettacoli correlati.
Info: ASD Florentia
Web: www.fiorenzuolatrack.it

Giugno 2020
Castell'Arquato - Vernasca
partenza da Viale Pubblico Passeggio - Piacenza
Rievocazione della storica competizione internazionale di auto da corsa (gara di regolarità a calendario nazionale ASI) dalla città ai dolci paesaggi delle colline piacentine.
Info: Piacenza CPAE
Tel: 0523 248930 - 377 1695440
Web: www.cpae.it

Giugno 2020
Vernasca Silver Flag
Castell'Arquato - Lugagnano Val d'Arda - Vernasca
Uno dei più importanti appuntamenti per i collezionisti di auto d'epoca la Vernasca Silver Flag, competizione dedicata alla rievocazione della storica gara in salita "Castell'Arquato - Lugagnano - Vernasca"', che si disputò per 17 edizioni dal 1953 fino al 1972. La Vernasca Silver Flag è un Concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione: le auto sfilano su strada chiusa al traffico e a velocità limitata.
Info: Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca CPAE
Tel: 0523 248930
Web: www.vernascasilverflag.it

Giugno - Luglio 2020
Manifestazioni Antoniniane
Sedi varie di Piacenza
Un ricco programma di iniziative aventi come fulcro il 4 luglio, giorno delle celebrazioni del Santo Patrono, Sant'Antonino.
Info: IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
Web: www.piacerepiacenza.it

Agosto 2020
Settimana della Letteratura
Portici dell'Abbazia di San Colombano - Bobbio
Tanti appuntamenti nella splendida cornice del porticato dell’abbazia di San Colombano che vanno da presentazioni di libri con ospiti di primo piano del panorama culturale italiano, musica, premiazione del Concorso Letterario il Piacentino dell’anno, reading, proiezioni e mostra libraria.
Info: IAT Bobbio
Tel: 0523 962815
Web: www.edizionipontegobbo.com

Settembre 2020
Struttura e architettura delle cupole dipinte: grandezza e artificio a Roma e nel ducato farnesiano tra Cinque e Settecento
sede da definire Piacenza
Giornata di studi a cura della Soprintendenza Archeologia Blle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza
Info: Comune di Piacenza Assessorato Cultura e Turismo
Tel: 0523 492653

Ultimo fine settimana di Settembre 2020
Verde Grazzano
Castello di Grazzano Visconti
La manifestazione dedicata al verde e alla creatività. I migliori vivaisti e artigiani del verde e del giardino, nel parco del castello di Grazzano Visconti.
Info: Ufficio stampa Studio ESSECI
Tel: 049 663499
Web: www.verdegrazzano.it
Social: FB Verde Grazzano IG /verdegrazzano

1° fine settimana di Ottobre 2020
Frutti Antichi Autunno
Castello di Paderna - Pontenure
Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati. Un appuntamento di particolare fascino che riunisce vivaisti, collezionisti, appassionati di giardinaggio ed orticoltura ed espositori di prodotti di alto artigianato.  Spazi dedicati a conversazioni di tecnici e specialisti del settore. Laboratori, giochi e spazi per bambini. Promosso dal FAI.
Info: segreteria Comitato FAI di Piacenza
Tel: 335 6626344
Web: www.fruttiantichi.net
Social: FB /fruttiantichipaderna IG  /fruttiantichiapaderna

Fine Novembre 2020 - 6 Gennaio 2021
Il Natale di Grazzano
Grazzano Visconti
Il borgo neomedievale di Grazzano Visconti si trasforma e si veste di un'atmosfera speciale. Un evento all'insegna della tradizione che coinvolge adulti e bambini, tra divertimento, musica ed eventi, tra i quali la Casa di Babbo Natale. E' possibile gustare il buon cibo d’una volta e ottima birra artigianale in una ampia area ristoro coperta e riscaldata. Artigiani, artisti e operatori dell’ingegno propongono le loro creazioni mentre le bancarelle espongono prodotti artigianali ed offerte enogastronomiche del territorio.
Info: IAT Valnure Valchero
Tel: 0523 870997
Web: www.grazzano.it

Dicembre 2020
Winterland
Castell'Arquato
Festa a tema natalizio: un’atmosfera magica lungo le vie dell’incantevole borgo medioevale di Castell’Arquato attraverso mercatini natalizi, presepi, mostre e alberi di Natale, per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici, street food e idee regalo tra caldarroste, vin brulè e tante specialità enogastronomiche. Nel Palazzo del Podestà viene allestita la tradizionale mostra “Presepi del Mondo”. Le vie si animano con musica, zampognari e spettacoli.
Info: IAT Castell'Arquato
Tel: 0523 803215
Web: www.castellarquato.com
Social: FB /castellarquato

ENOGASTRONOMIA

6-8 marzo 2020
Festival dell'Anolino
Fiorenzuola d'Arda
Rassegna gastronomica dedicata al piatto più importante della cultura gastronomica della Provincia di Piacenza. È una pasta in brodo con ripieno di carne o formaggio, le due varianti tipiche del territorio piacentino preparato dai più noti chef emiliani.
La città di Fiorenzuola lo ha inserito all’interno dell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali dell’Emilia Romagna , facendolo diventare un prodotto De.Co e registrandone il marchio alla Camera di Commercio e presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Info: Comune di Fiorenzuola d'Arda
Tel: 0523 989310-11-12
Web: www.comune.fiorenzuola.pc.it
Social: FB /VisitFiorenzuola

Giugno 2020
Gola Gola Festival
centro storico di Piacenza
Un festival costruito intorno al tema del cibo, che per tre giorni consecutivi trasformerà Piacenza in un palcoscenico di eventi a cielo aperto e la renderà protagonista del tema enogastronomia.
Info: IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
Web: www.golagolafestival.it
Social: FB /golagolafestival IG /golagolafestival

Luglio 2020
Serata di Cucina Internazionale Georges Cogny
Farini
Ogni anno Farini celebra il ricordo del grande chef francese Georges Cogny con una serata-evento durante la quale le sue creazioni vengono rielaborate dai grandi cuochi che del maestro furono allievi. Francese di nascita, ma valnurese d’adozione, Cogny contribuì con la sua arte culinaria a rendere famosa la Val Nure in tutto il mondo e fu maestro di tanti giovani e talentuosi cuochi, tra i quali: Massimo Bottura, Filippo Chiappini Dattilo, Isa Mazzocchi e tanti altri.
Info: IAT Valnure Valchero
Tel: 0523 870997
Web: www.valnure.info

Agosto 2020
Calici di Stelle
Varie località della provincia
Escursioni tra i vigneti e percorsi di degustazione dedicati ai vini piacentini aderenti all'evento nazionale promosso da Città del Vino.
Info: Associazione Nazionale Città del Vino
Web: www.cittadelvino.it

Ultimo fine settimana di Agosto 2020
Festa della Coppa
Carpaneto Piacentino
Da oltre mezzo secolo la Festa della Coppa, dedicata allo squisito salume DOP ed eccellenza piacentina rappresenta un immacabile appuntamento con il buon cibo e la tradizione. Quattro giorni all'insegna della cultura enograstronomica emiliana, con stand dove gustare il delizioso salume e le ottime pietanze locali, abbinati ai vini DOC dei colli piacentini.
Info: Pro Loco di Carpaneto
Tel: 0523 852502 – 331 4990655
Web: www.festadellacoppa.it
Social: FB Festa della coppa

Settembre 2020
Mercato Europeo
Viale Pubblico Passeggio - Piacenza
Torna la grande vetrina e palcoscenico a cielo aperto di specialità artigianali e culinarie provenienti da tutta Europa: 150 i banchi che esporranno, dei quali 130 di nazionalità estere. Un connubio tra piatti e prodotti tipici di oltreconfine e tipicità enogastronomiche piacentine.
Info: IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
Social: FB /MercatoEuropeoPiacenza

Settembre 2020
Valtidone Wine Fest
Borgonovo Valtidone, Ziano Piacentino, Alta Valtidone, Pianello Valtidone
Ogni fine settimana di settembre va in scena il meglio della tradizione enogastronomica della Val Tidone: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata.
Info: Segreteria Organizzativa
Tel: 0523 861823
Web: www.valtidonewinefest.it
Social: FB /valtidone.winefest

Settembre 2020
Piacenza è un mare di sapori
piazza Cavalli - Piacenza
Un'immersione nella cultura gastronomica piacentina, l'evento è dedicato ai prodotti tipici del territorio, promosso dal Consorzio Salumi DOP Piacentini.
Nella piazza centrale di Piacenza ci sono laboratori, cooking show e appuntamenti musicali, oltre che a stand enogastronomici con degustazioni dei prodotti DOP, DOC e IGP dell'Emilia Romagna.
Info: Consorzio Salumi Piacentini
Tel: 0523 591260
Web: www.salumitipicipiacentini.it

Ottobre 2020
Coppa d'Oro
Piacenza
Il Premio "Coppa d'Oro" ha come obiettivo principale di far apprezzare i salumi piacentini a denominazione di origine tutelata ad una platea nazionale e nel contempo valorizzare il territorio piacentino, unica provincia in tutta Europa ad avere tre salumi DOP.
Info: Consorzio Salumi Piacentini
Tel: 0523 591260
Web: www.salumitipicipiacentini.it

Potrebbero interessarti nei dintorni...

Escursioni square
Piacenza

La tappa del pellegrino

I pellegrini della Via Francigena entravano nel territorio piacentino con la tappa alla Pieve di Olubra: un cammino senza tempo del quale ancora oggi si possono seguire le tracce.