Destinazione Turistica Emilia: tutta un'altra musica

Culture
01/10/2019 - 08/12/2019

Destinazione Turistica Emilia: tutta un'altra musica

Dal trionfo di Verdi all’Appennino Festival, fino alla fame di jazz, un programma sonoro tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

8 giugno - 29 Novembre 2019
Valtidone Festival
Valtidone (Piacenza)
Nato con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico, naturale, artistico ed enogastronomico di un gioiello della provincia di Piacenza.
Interessante vetrina per i giovani, il cui nome compare in cartellone al fianco di quello di grandi musicisti, la rassegna si conclude con il concerto di Antonello Salis e Simone Zanchini del 10 settembre al Cortile di Palazzo Rota Pisaroni di Piacenza e quello di Ruben Micieli, impegnato sull’integrale dei 24 studi di Chopin al Teatro Municipale della città il 29 novembre.
Info: Fondazione Val Tidone Musica
Tel: 339 7778369
Web: www.valtidone-competitions.com

20 giugno - 26 ottobre 2019
Festival degli Antichi Organi
Bobbio, Trevozzo, Croce Santo Spirito, Cortemaggiore (Piacenza)
La rassegna cerca di difendere i valori più autentici della tradizione, gettando uno sguardo al futuro.
Gli appuntamenti musicali rappresentano un momento riflessivo, una sorta di preghiera in musica per la comunità raccolta ad ascoltare.
Info: www.piacenzamusicpride.com

14 luglio - 8 dicembre 2019
Appenino Festival
Appennino di Parma e Piacenza
Ricco di spunti che vanno dagli antichi repertori musicali del territorio ai secolari cammini percorsi dai viandanti di ogni epoca, il programma completo della rassegna di musica e cultura snodato tra i borghi e gli angoli più suggestivi delle Quattro Province, è consultabile sul sito www.appenninofestival.eu

21 Settembre - 20 Ottobre 2019
Festival Verdi
Teatro Regio e Chiesa di San Francesco del Prato a Parma; Teatro Verdi a Busseto
Altri eventi in: Cattedrale, Palazzo Ducale, Auditorium Paganini, Oltretorrente, Tendone Verdi Circus.
Ogni ottobre torna l'annuale appuntamento per celebrare il Maestro di Roncole di Busseto al Teatro Regio di Parma e nelle terre di Verdi.
Giorni di musica, opere, mostre, convegni per celebrare il maestro.
L’edizione 2019 vedrà in scena I due Foscari al Teatro Regio di Parma, l’Aida al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, Luisa Miller nella Chiesa di San Francesco del Prato, Nabucco al Teatro Regio di Parma e poi ancora tanta musica, incontri e il 10 ottobre la Cerimonia in onore di Verdi
Info: Biglietteria Teatro Regio Parma
Tel: 0521 203999
Web: www.teatroregioparma.it

21 Settembre - 21 Ottobre 2019
Verdi OFF 2019
Parma e Provincia
Con Verdi OFF tanti appuntamenti collaterali al Festival Verdi: spettacoli, concerti, mostre, installazioni, dj-set, incontri, film, progetti speciali, ospitati in luoghi diversi e speciali di Parma, per condividere l’emozione di ritrovarsi nel nome di Verdi e diffondere la grandezza e la passione dell’uomo e dell’artista in modo lieve, giocoso e aperto, anche in luoghi in cui la musica è solo apparentemente distante o irraggiungibile.
Inaugurazione sabato 21 settembre, dalle 18.00 alle 23.00 in Oltretorrente con Verdi street parade con attori, cantanti, ballerini e circensi sull’ali dorate.
Sul sito del Teatro Regio è disponibile il programma dettagliato di Verdi OFF.
Info: Biglietteria Teatro Regio di Parma
Web: www.teatroregioparma.it

21 Settembre - 26 Novembre 2019
Festival Aperto
Reggio Emilia
Aperto 2019 si colloca in una soglia metaforica fra interno ed esterno: tradizione e invenzione; memoria e ricerca; luce e ombra; casa e viaggio.
Una soglia dove la diversità è come l’attrito: consente il movimento delle cose.
I progetti del festival non parlano della luna, ma ci sono sopra. E da quella prospettiva scrutano le cose. A volte guardando oltre: gli spazi, il buio e la luce, i bambini, le curvature, l’acqua, il futuro. A volte guardando indietro, e dentro, la memoria, il passato da cui ripartire.
Info: Fondazione I TEATRI di Reggio Emilia
Tel: 0522 458811
Web: www.iteatri.re.it
Social: FB Festival Aperto Reggio Emilia

25 Settembre - 17 Novembre 2019
Settimana Organistica Internazionale - 51° Edizione
Basilica di San Savino, Basilica di San Giovanni in Canale, Basilica di Sant'Anna, Basilica di Santa Maria di Campagna (Piacenza)
La rassegna, di grande interesse e valore artistico, propone una serie di otto diversi eventi musicali che vedranno esibirsi il fior fiore del concertismo per organo internazionale con solisti fra i più prestigiosi al mondo, i quali con programmi sempre accattivanti e nuovi, si cimenteranno di volta in volta con le particolari sonorità degli organi piacentini.
Info IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
Mail: iat@comune.piacenza.it
Web: www.piacerepiacenza.it
Social: IG iatpiacenza

27 Settembre - 17 Novembre 2019
Traiettorie 2019 - XXIX Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea
Teatro Farnese e Casa della Musica (Parma)
Dal 27 settembre al 17 novembre 2019 torna a Parma «Traiettorie», Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea organizzata ogni autunno da Fondazione Prometeo e diretta fin dalla nascita dal suo ideatore, Martino Traversa.
Quest anno la rassegna punta i riflettori sulla musica austro-tedesca e svizzera tra XIX e XXI secolo: approcci e visioni differenti che dal grande bacino del classicismo viennese e dell’esperienza romantica approdano alla rivoluzione della seconda scuola di Vienna e si espandono nel secondo Novecento.
Info: Fondazione Prometeo
Tel: 0521 708899 Cell: 348 1410292
Mail: info@fondazioneprometeo.org

25 - 27 Ottobre 2019
Verdi Opera Gala
Teatro Municipale di Piacenza
Grande festa verdiana per concludere la Stagione 2018/2019 con FRANCESCO MELI Mattia Denti, Serena Gamberoni, Florentina Soare, Kiril Manolov, Michele Patti, Vittoria Yeo.
Info IAT Piacenza
Tel: 0523 492001
Mail: iat@comune.piacenza.it
Web: www.piacerepiacenza.it

6 dicembre
Inaugurazione Stagione di Opera
Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia
Quest'anno la Stagione di Opera al Teatro Municipale Valli è inaugurata dall'opera "Lucrezia Borgia" diretta dal regista Andrea Bernard con musiche di Gaetano Donizetti. E' prevista una replica domenica 8 dicembre 2019.
Info: Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Tel 0522 458811
Web: www.iteatri.re.it 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti nei dintorni...